Insatiable 3 stagione non ci sarà
“Rivedremo una terza stagione di Coralee in Insatiable? Finora non ho visto alcuna notizia riguardo alla cancellazione o al rinnovo da parte di Netflix: spero che ‘nessuna nuova buona nuova‘ si applichi qui” ha scritto un fan ad Alyssa Milano su Twitter. Non si è fatta attendere la risposta dell’attrice, che lascia ben pochi spiragli sulla possibilità di vedere una terza stagione di Insatiable.
“Noi [riferendosi a Insatiable, ndr] non torneremo, purtroppo”: con un tweet risalente a martedì 4 febbraio, Milano sembra aver confermato che Insatiable 3 è stata cancellata da Netflix. Lo streamer non ha rilasciato alcuna conferma in merito alla chiusura di Insatiable, ma a più di quattro mesi dal debutto della seconda stagione il destino della serie risulta chiaro.
We will not be coming back, sadly.
— Alyssa Milano (@Alyssa_Milano) February 4, 2020
In attesa di una dichiarazione da parte di Netflix, la notizia sulla chiusura di Insatiable 3 è stata corroborata dalle verifiche di testate americane come TVLine.
La commedia a tinte dark creata da Lauren Gussis (Dexter) è tornata lo scorso venerdì 11 ottobre con dieci episodi inediti dopo la prima stagione, che ha esordito il 10 agosto 2018.
Insatiable è tratto dall’articolo pubblicato nel 2014 sul New York Times dal titolo “The Pageant King of Alabama” che porta la firma del giornalista Jeff Chu. Inizialmente sviluppata per il network The CW che l’ha poi scartata, nel giugno 2017 Netflix annuncia di avere commissionato una prima stagione di Insatiable, il cui debutto è avvenuto quattordici mesi dopo.
La serie ha per protagonista l’ex stella di Disney Channel Debby Ryan nei panni di Patty, aspirante reginetta dei concorsi di bellezza determinata a vendicarsi di coloro che la schernivano quando era sovrappeso. A guidarla in questo nuovo mondo competitivo c’è Bob Armstrong (Dallas Roberts), avvocato e rinomato pageant coach di Masonville, nello stato della Georgia. Completano il cast Christopher Gorham, Erinn Westbrook e Alyssa Milano.
Nonostante le numerose polemiche in merito alla natura profondamente politicamente scorretta della serie, il 12 settembre 2018 Netflix annuncia il rinnovo di Insatiable per la seconda stagione.
Niente Insatiable 3: perché non è stata rinnovata?
La satira sul mondo dei concorsi di bellezza si inserisce nel genere di serie per giovani adulti che per le produzioni originali Netflix si è rivelato una vera e propria miniera d’oro: da Tredici a Élite passando per la nostrana Baby, i teen drama Netflix trovano ampio riscontro presso il pubblico di abbonati. Come nel caso di Tredici, Élite e The Rain, anche Insatiable avrebbe potuto essere rinnovata per una terza stagione.
La stessa Alyssa Milano aveva pubblicato lo scorso 16 agosto un post su Instagram in cui rivela di essere fiduciosa e dice ai fan di tenersi pronti per l’eventuale stagione 3 rivelando che “[la terza, ndr] è la [stagione] che non sapevate di avere sempre voluto”. Ecco il post:
Nella didascalia scrive: “#repost @chrisgorham | POST ORIGINALE | #flashbackfriday La stagione 2 di @insatiable è vicina… ma siamo onesti… @insatiable 3 è quello che non sapevate di aver sempre voluto. Siate aperti [alla possibilità di una stagione 3, ndr]”.
Tuttavia, in un cambio di strategia riguardo alle proprie serie originali, Netflix sta favorendo le produzione interne a discapito di quelle affidate a studios esterni.
Risale allo scorso inverno la cancellazione di American Vandal, tra le serie originali Netflix di maggiore successo, che non è stata riconfermata per la terza stagione. American Vandal è prodotta dalla stessa società che realizza Insatiable, ovvero CBS Television Studios. Insatiable si ritrova nella medesima posizione in cui si trovò American Vandal un anno fa, in attesa di avere il via libera per la terza stagione da parte di Netflix.
Se è pur vero che le probabilità di vedere una terza stagione sono direttamente proporzionali al numero di abbonati che guarderà Insatiable a ridosso del suo arrivo su Netflix, le trattative tra lo streamer e le case di produzione avrebbero potuto avere l’ultima parola in merito al futuro di Insatiable 3.
A questo si aggiunge la controversia legata alla legge anti-aborto Georgia House Bill 481, che lo scorso maggio ha ricevuto la firma del governatore dello stato Brian Kemp.
In segno di protesta a questa legge, Alyssa Milano ha sostenuto le voci a favore di un boicottaggio dell’industria televisiva e cinematografica nei confronti dello stato della Georgia qualora la legge entrasse in vigore. Lo scorso maggio Milano si trovata in Georgia per le riprese di Insatiable 2, e ha dichiarato: “Devo essere qui per un altro mese ma potete stare certi che lotterò con le unghie e con i denti per spostare [la produzione di] Insatiable in uno stato che protegge i nostri diritti. E se non dovesse spostarsi in un altro stato, non mi sarà possibile tornare nella serie qualora avessimo la fortuna di avere una terza stagione. Questa è la mia leva, che userò per il miglioramento della società e della nostra grande nazione”.
Se Insatiable 3 stagione fosse diventata realtà, sarebbe altamente probabile un trasloco della produzione in un altro stato americano. Parlando a Variety a fine maggio, il chief content officer di Netflix, ha commentato: “ci sono molte donne che lavorano nelle produzioni [attive] in Georgia, i cui diritti, così come quelli di milioni di altre donne, saranno gravemente limitati da questa legge. […] Visto che la legislazione non è stata ancora implementata continueremo a girare lì, e al contempo continueremo a sostenere i partner e gli artisti che sceglieranno [di boicottare la Georgia, ndr]. Qualora [la legge] dovesse mai essere attuata, dovremmo ripensare a tutto il nostro investimento in Georgia”.
Lascia un commento