Il 4 dicembre 2019 si è tenuta, presso la Fondazione Cariplo a Milano, la conferenza stampa di Involontaria. Questa serie targata MTV è composta da dieci episodi per una durata complessiva di novantacinque minuti circa. Debutta su MTV – canale 130 di SKY l’8 dicembre 2019, ma non è “solo” una serie tv. È disponibile anche per il web. Infatti puoi guardarla anche sul canale YouTube di MTV Italia. Dopo la presentazione, abbiamo avuto il piacere di intervistare parte del cast e del team di produzione. Tra gli attori principali di Involontaria c’è Michela Giraud, interprete di Michela e abbiamo fatto anche a lei qualche domanda sulla sua esperienza all’interno di questa serie.
Involontaria affronta un tema importante quale quello del volontariato in un modo leggero. La serie in questione è una dramedy, una fusione di “drama” e “comedy”, ma sullo sfondo c’è un progetto reale di volontariato che si pone l’obiettivo di portare la musica negli ospedali.
Che ruolo ha il personaggio di Michela in tutto questo? Ce lo racconta la sua interprete: Michela è una “dottoressa che fa tutto invece che fare il medico.” Come premessa è perfetta: chi ben comincia è a metà dell’opera! Quindi, essendo che è una dottoressa-che-non-fa-il-medico, cosa combina? Il suo ruolo è principalmente quello di “maestra di vita” di Greta, la protagonista di Involontaria interpretata da Neva Leoni. Greta sta affrontando un “percorso in cui cerca qualcosa ma trova se stessa. In questo percorso un po’ si perde, e io la aiuto a rimettersi in carreggiata.”
Con grande ironia Michela Giraud commenta: “il fatto che l’aiuti io mi fa capire quanto è grave la situazione”… Questo tono non fa che aumentare la nostra curiosità di questo personaggio che, scopriamo avere un’altra caratteristica. Dalle prime puntate emerge che corre sempre. Dove corre? Dove va? Michela è consapevole di irrompere “a gamba tesa nei momenti in cui proprio Neva [Leoni – interprete di Greta, NrD] non se l’aspetta”…
Quindi cosa dobbiamo aspettarci da Michela? Quale termine userebbe l’attrice se dovesse descrivere Involontaria con una parola?
Lascia un commento