Mercoledì 4 dicembre 2019 a Milano presso la Fondazione Cariplo c’è stata la conferenza stampa della serie tv Involontaria. Si tratta di una dramedy che affronta la tematica del volontariato in modo leggero ma non banale. Grazie alle vicende della protagonista Greta di venticinque anni, questa serie tv e web racconta come aiutare gli altri possa essere, in realtà, un grande aiuto anche per se stessi. Greta è interpretata da Neva Leoni che abbiamo avuto il piacere di intervistare dopo la presentazione della serie per la stampa.
Proprio “aiuto“ è il termine che Neva Leoni userebbe per descrivere Involontaria con una parola. Questa scelta è motivata da un duplice motivo. ‘Aiuto‘ è da intendere “nel senso di ‘aiutatemi questa è una situazione troppo più grande di me’“, riferendosi al suo ruolo cardine all’interno della serie. Al tempo stesso è “aiuto nel senso che è quello che poi questa serie vuole andare a portare“.
L’attrice ci racconta come è venuta a sapere di Involontaria, cosa ha pensato dopo aver guardato la prima stagione – Involontario, quando e perchè ha deciso di accettare di entrare a far parte di un progetto bellissimo quanto impegnativo.
Inoltre, ci spiega il suo rapporto con il personaggio che è chiamata a interpretare. Quanto è vicina Greta a Neva? In realtà, ci spiega che “non è un personaggio che mi è molto simile su tante cose”, ma questo immaginiamo sia anche il lato emozionante del mestiere dell’attore. Nonostante la distanza tra Greta e Neva, la stessa attrice racconta con quello che sembra essere un certo orgoglio il percorso di crescita del personaggio che interpreta in Involontaria. Greta è, alla fine, “una persona che cerca di scoprirsi nonostante tutte le aspettative che hanno gli altri di lei” e “comunque alla fine ne esce con una diversa consapevolezza di sè.”
Per molti spettatori Neva Leoni è ricordata per il ruolo di Tina Amato ne Il Paradiso delle Signore. Per questo le abbiamo chiesto anche se si senta più vicina al personaggio di Tina de Il Paradiso delle Signore o a Greta di Involontaria.
Scopri cosa ci ha raccontato su Greta, su Tina e i suoi progetti futuri: guarda l’intervista completa all’inizio dell’articolo!
Lascia un commento