Cos’è Involontaria, la serie tv fatta per bene? Parla l’ideatore Ugo Vivone
Durante la conferenza stampa di mercoledì 4 dicembre 2019, Ugo Vivone, fondatore di Fondazione Cariplo e ideatore della serie, racconta cos’è Involontaria. Partiamo dal principio. Involontaria è la seconda stagione di un progetto che inizia con Involontario.
Involontaria non è nè prequel nè sequel di Involontario. La premessa è la stessa, ma cambia la protagonista: Neva Leoni nei panni di Greta racconta una storia vera. Sono molti gli “in”volontari si iscrivono al Talent organizzato da Officine Buone anche per crescere dal punto di vista personale e musicale.
Involontaria è la serie che racconta il dono del talento
L’idea di fondo è che ci sono diversi doni che si possono fare a chi è meno fortunato: solitamente sono tre le strade. Il tempo, i soldi o la professionalità. Il creatore di Involontaria Ugo Vivone racconta che c’è una quarta via che la serie vuole esplorare: il dono del talento.
Dove è girata Involontaria? Location e luoghi della serie
Alcune scene di Involontaria sono girate presso la Fondazione Cariplo e gli studi di Radio Italia, ma per la maggior parte le riprese sono avvenute in più ospedali; dall’Istituto Nazionale dei Tumori al Policlinico San Donato passando per la Casa Sollievo Bimbi di Vidas.
Involontaria cast: non solo attori, ma cantanti, personalità dello spettacolo e volontari
Ugo Vivone, ideatore della serie, sottolinea come il cast di Involontaria abbia un’alta percentuale di attori under 35. Il progetto, che ha richiesto quasi un anno di preparazione, ha dato lavoro a oltre cinquanta giovani. Proprio ai ragazzi fa riferimento Paola Pessina di Fondazione Cariplo, augurandosi che questa serie possa spingere i giovani italiani a capire del valore della sharing economy.
Involontaria è una serie senza testimonial, sottolinea ancora Ugo Vivone. Gli attori nel cast sono davvero volontari.
Neva Leoni è Greta
La protagonista è Greta, interpretata da Neva Leoni. Greta è una ragazza distrutta dalla fine di una relazione molto lunga all’inizio della serie. Si ritrova “da sola, senza punti di riferimento. È praticamente rinchiusa nel suo guscio e non riesce a uscirne” racconta l’attrice durante la conferenza stampa di mercoledì 4 dicembre 2019. Per motivi che ancora non svela, Greta va in ospedale e si imbatte in una situazione un po’ inusuale di un concerto, in un contesto in cui non ti aspetteresti di vederne uno. “Rimane molto colpita quindi per una serie di situazioni un po’ assurde si ritroverà a fare questo percorso di volontariato” aiutata dai personaggi di Loris e Michela.
Greta, grazie a questo percorso, cresce molto come persona. L’aspetto importante che sottolinea Neva Leoni è che in questa serie “l’accento non viene mai messo sulla situazione pietistica del volontario buono verso il paziente che ha bisogno”. L’ottica con cui viene affrontata la vicenda è quella – quasi paradossalmente – del “benessere” e di “gioia”.
Guarda la nostra intervista a Neva Leoni, interprete di Greta ne Involontaria!
Michela Giraud è Michela
Come accennato Michela, interpretata da Michela Giraud, è una sorta di mentore per Greta nel suo percorso nel volontariato.
Guarda la nostra intervista a Michela Giraud, interprete di Michela ne Involontaria!
Marco Maccarini è il Dottor Marco Maccarini
A differenza di Neva Leoni – new entry di Involontaria – Marco Maccarini c’è anche nella prima stagione, Involontario. Torna nel ruolo del professore, ma in questo ciclo di episodi è un po’ più “marpione”, stando a come lo definisce il suo interprete.
Loris Fabiani è Loris
Loris Fabiani si definisce un attore di prosa. Nella sua carriera ha fatto pochissimo cinema finora. Questa è un’opportunità che dimostra come “le idee che sembrano complesse non nascono in una settimana di brainstorming”.
Il personaggio ha sempre un cerotto in testa: perchè? Resta un mistero fino alla fine della serie.
Giulia Briata
Ugo Vivone racconta che anche in Involontaria c’è branded content, ma per la prima volta in un modo originale. Invece di posizionare prodotti di una certa marca nella serie, il “branded content” ha un volto. Nel personaggio del tecnico un po’ particolare interpretato da Giulia Briata viene dato spazio a uno dei partner: ENGIE Italia.
Laura Masi di ENGIE Italia racconta che gli obiettivi di questa realtà per la sostenibilità aziendale sono tre: “People, Planet e Profit”. Come raggiungerli? Quale strada migliore se non raccontando storie per tutti?
Altri attori nel cast
Nel cast ci sono anche i seguenti attori: Antonio Catania, Francesco Meola (Ettore), Carlo Bassetti (Alfredo), Luca Cesa e Marco Guazzone.
Ospiti nel cast
Federico Russo
Come Marco Maccarini, anche per Federico Russo Involontaria è il ritorno dopo la prima stagione. In Involontario è un infermiere affianco al personaggio interpretato da Melissa Marchetto. In Involontaria Melissa Marchetto l’ha “tradito” con Herbert Ballerina.
Scherzando Federico Russo chiede agli autori, a questo punto, una ”scena d’amore con Herbert nella prossima” [stagione, se ci sarà, NdR].
Elenco completo degli ospiti nel cast
Ludovica Pagani è tra gli artisti che hanno collaborato e commenta durante la conferenza stampa del 4 dicembre 2019: “è stato un onore partecipare al progetto”.
Tra gli artisti che partecipano ci sono anche Levante, i Coma Cose, Lodo Guenzi, Eugenio in Via di Gioia, Carlo Pastore, Melissa Marchetto, Herbert Ballerina, Debora Villa, Angelo Pisani, Giulia Penna, Virginio e Manola Moslehi.
Come è nata Involontaria? Il vero Special Stage
Il regista Alessandro Guida racconta di come sia nata questa produzione composta da volontari. “Io sul set ero simpatico come Antonio Conte quando l’Inter perde”, ma il vero motivo che lo ha convinto a partecipare è vedere lo Special Stage reale.
Rivela di essersi emozionato molto di più guardando lo Special Stage dell’Istituto dei Tumori rispetto a un concerto reale.
Lo sceneggiatore Pier Tamburini non nasconde che in un processo di scrittura ci sono anche momenti di difficoltà, ma in questo caso basta fare un passo indietro per cambiare ottica. In questo modo è facile tornare a focalizzarsi perchè ci si rende conto di star facendo una cosa buona.
Involontaria dove vedere la serie tv: su MTV Italia e NOW TV
Durante la conferenza stampa prende la parola Sergio Del Prete di Viacom. Involontaria esce su MTV Italia e su NOW TV. Clicca sul link per scoprire i dettagli sull’uscita e sulla messa in onda!
Viacom punta su MTV per il target dai 15 ai 34 anni. È un destino difficile perchè i giovani evolvono continuamente. “Al di lá degli artisti veicolare messaggi sociali” é molto importante. Viacom ha partecipato fin dalla prima stagione, ma la seconda é stata un grande crescita.
Involontaria su YouTube in streaming
Il prodotto è “bellissimo, di grande qualitá che può essere visto e apprezzato da tutti”. Per questo viene veicolato sui social sull’account YouTube. MTV è un punto di riferimento importante.
Involontaria 3 stagione è possibile?
Laura Masi di ENGIE Italia, da fan di Involontario, chiede cosa bisogna raggiungere in termini di risultati per garantire il rinnovo della terza stagione.
Ugo Vivone, ideatore della serie, dopo Involontario sono entrati in gioco sei ospedali in più. É un numero piccolo ma importante. La possibilità di continuare con Involontaria 3 stagione non è da escludere, anzi.
Lascia un commento