L’IPM Mare Fuori dove si trova
L’IPM di Mare Fuori esiste davvero e dove si trova? Tra le curiosità più cercate dal pubblico della serie tv targata Rai Fiction-Picomedia, a farla da padrone sono location e ambientazione. Partiamo quindi chiedendoci: dov’è girata Mare Fuori? La fiction diretta da Ivan Silvestrini è girata a Napoli, ma questa informazione non basa a sedare la fame di informazioni di telespettatori e telespettatrici.
Trattandosi di una serie arena-centrica, cioè con un focus narrativo nel luogo dove è ambientata, uno tra gli elementi più importanti di Mare Fuori è per l’appunto l’Istituto di Pena Minorile, altrimenti detto IPM, in cui si trovano detenuti i protagonisti e le protagoniste della serie. Nelle quattro stagioni li abbiamo visti scontare le rispettive condanne nell’ormai famigerato edificio rosso che compare anche nella sigla. È un vero carcere? La risposta è no.
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE Mare Fuori (2020)!
Dove si trova l’edificio di Mare Fuori?
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
L’edificio in questione, che si trova nel porto Cittadino, è in realtà parte di un complesso della base della Marina Militare situato tra il porticciolo del Molosiglio ed il Molo San Vincenzo. La magia ce la mettono Antonio Farina e il suo team di scenografi, che anno dopo anno trasformano gli edifici della Marina Militare nell’IPM che funge da teatro alla serie.
Nella serie tv, tuttavia, l’IPM si trova sull’isolotto di Nisida, di origine vulcanica e appartenente all’arcipelago delle isole Flegree. Il nome deriva dal greco “Nesis” che significa ‘piccola isola’. Qui si erge effettivamente il vero Istituto di Pena Minorile di Napoli, che però si chiama “Istituto Penale per Minorenni di Napoli”. L’atollo in questione si trova nel Golfo di Napoli, tra i quartieri di Bagnoli e Posillipo.
Un tempo Nisida era nota come Isola delle Capre e dal 1936 è collegata alla terraferma da un lungo pontile carrozzabile. Attualmente Nisida non è visitabile né accessibile al pubblico – salvo rare occasioni -, proprio perché adibito a sede del carcere minorile. A oggi Nisida è l’Istituto Penale Minorile che ospita il maggior numero di giovani detenuti: 57, stando alle cifre del 2023, di cui 20 sono persone migranti.
Lascia un commento