Irma Vep 2 si farà?
Ci sarà Irma Vep 2? Il futuro della serie televisiva con Alicia Vikander per la regia di Olivier Assayas non è ancora stato acclarato. Il finale della prima stagione va in onda su Sky e Now mercoledì 24 agosto nel nostro Paese, mentre negli Stati Uniti la messa in onda si è conclusa lo scorso 25 luglio su HBO e HBO Max.
Partiamo da quello che sappiamo. Sin dal suo primo annuncio, il progetto è stato presentato come una miniserie. Questo significa che lo show non è stato pensato per prolungare la propria storia oltre la prima stagione; si tratta di una direzione creativa molto precisa che a volte viene presa per non diluire il potere narrativo di un racconto molto specifico.
Ovviamente ci sono serie limitate che, a fronte di un grande successo di critica e pubblico, sono tornate per altri episodi. Big Little Lies e Nove Perfetti Sconosciuti sono due esempi di miniserie poi riconfermate per un secondo ciclo di episodi. Se questa sorte toccherà anche a Irma Vep non lo sappiamo ancora. Aspettiamo una decisione ufficiale da parte del network via cavo HBO, committente della serie e distributore in patria.
Come finisce Irma Vep
Nel finale della serie, il regista René Vidal (interpretato da Vincent Macaigne) riesce infine a ultimare la lavorazione di ‘Les Vampires.’ Il cineasta si rende infine conto che l’amore che prova per la moglie è ben più grande della soddisfazione che prova nell’essere creatore di storie. In questo momento catartico, quello che possiamo considerare a tutti gli effetti lo spirito di Irma Vep abbandona René e smette di tormentarlo, per poi innalzarsi al livello dei tetti parigini e immergersi nella bellezza notturna della capitale francese. Irma è già alla ricerca della prossima ispirazione. René si è in qualche modo riconciliato con il vuoto inesorabile che sente dopo la fine di un film, ed è finalmente pronto a voltare pagina.
Lascia un commento