Jake Borelli, coming out per l’attore di Grey’s Anatomy
Jake Borelli è gay. Il 27enne attore americano noto al pubblico televisivo per il ruolo di Wolfgang ne I Thunderman ha pubblicato su Instagram un toccante messaggio nel quale rende pubblica la propria sessualità. Il coming out di Jake Borelli ha coinciso con l’episodio che ha mostrato il tanto atteso bacio tra il suo personaggio, Levi Schmitt detto Occhiali, e il dottor Nico Kim (Alex Landi). La realizzazione di Levi, che nella scorsa stagione ha avuto un incontro piuttosto confuso con Jo Wilson (Camilla Luddington), è stata l’occasione per Jake Borelli di condividere con i suoi seguaci una parte fondamentale della propria identità.
Da uomo gay, per me l’episodio di questa sera è stata particolarmente importante. Questa è esattamente il genere di storia che ho desiderato da giovane gay mentre crescevo in Ohio. È incredibile per me poter essere colui che in questa stagione di Grey’s Anatomy porta sullo schermo il dottor Levi Schmitt nel suo cammino alla scoperta della propria sessualità. La vulnerabilità e l’orgoglio di Levi sono fonte di ispirazione per me ogni giorno e spero che possa fare lo stesso anche per voi. A tutti voi che vi sentite piccoli Levi, sappiate che anch’io mi sento così e che siete importanti e che siamo tutti sulla stessa barca. E a tutti quelli che mi hanno sostenuto nel corso degli anni, non posso ringraziarvi abbastanza, vi amo più di tutte le stelle…
Jake Borelli è il secondo attore di Grey’s Anatomy a fare pubblicamente coming out durante la sua permanenza nel cast della serie. Il primo fu T.R. Knight (George), che più di dieci anni decise di fare coming out a seguito di una lite scoppiata sul set della terza stagione di Grey’s Anatomy poi trapelata sulla stampa americana. Durante questo scontro che avrebbe coinvolto T.R. Knight, Isaiah Washington (Burke) e Patrick Dempsey (Derek), Washington si sarebbe rivolto a Knight usando un epiteto omofobo poi ripetuto dietro le quinte della cerimonia dei Golden Globe 2007.
La dinamica del litigio non fu mai chiarito ma sembra che abbia contribuito all’uscita di Isaiah Washington dal cast di Grey’s Anatomy dopo la terza stagione. Isaiah Washington ha ripetutamente smentito questa versione dei fatti e ha negato di avere utilizzato un epiteto anti-gay contro il collega. Il personaggio di Burke è tornato alla fine della decima stagione per l’addio a Cristina Yang (Sandra Oh).
Nel 2016 anche Sara Ramirez ha fatto coming out pochi mesi dopo aver appeso il camice da chirurgo. L’attrice che ha interpretato Callie Torres per dieci anni in Grey’s Anatomy ha dichiarato di essere orgogliosamente bisessuale proprio come il suo personaggio nella serie.
Lascia un commento