Jane The Novela, The CW non ordina lo spinoff di Jane The Virgin
Jane The Novela, lo spinoff di Jane The Virgin non diventerà una serie televisiva, quantomeno non sul network The CW. Martedì 7 maggio è trapelata un’indiscrezione sul futuro della serie: stando a quanto riportato da The Hollywood Reporter, l’emittente americana ha scelto di non commissionare una serie basata sull’episodio pilota che era stato annunciato lo scorso gennaio. Il finale di stagione di Jane The Virgin, l’episodio numero 100 che chiuderà la serie, sarà a tutti gli effetti la fine del franchise di Jane per il momento.
Lo scorso dicembre il sito americano Variety fu il primo a parlare di una serie spin-off di Jane The Virgin in fase di sviluppo presso The CW. La quinta stagione di Jane The Virgin debutta il 27 marzo 2019 negli Stati Uniti: con la stagione conclusiva alle porte, era cruciale per il network valutare la possibilità di proseguire il fortunato franchise che nel 2015 conseguì alla rete il suo primo Golden Globe, quello vinto da Gina Rodriguez come Migliore attrice in una serie comica.
Il 23 gennaio 2019 è ufficializzato l’ordine per un episodio zero di Jane The Novela, notizia confermata dalla stessa Gina Rodriguez. L’interprete di Jane Villanueva era coinvolta nel progetto in qualità di produttrice esecutiva e voce narrante: Jane The Novela era concepita come serie antologica ispirata alle telenovela sudamericane e tratta dai romanzi (fittizi) scritti dal personaggio di Jane.
Il destino di Jane The Novela è diverso da quello degli altri pilot commissionati dal network The CW e al vaglio dei vertici per il palinsesto 2019/2020. Confermato l’ordine di una prima stagione per tre serie: lo spinoff di Riverdale intitolato Katy Keene, Batwoman con Ruby Rose, e Nancy Drew firmata da Josh Schwartz e Stephenie Savage, creatori di Gossip Girl e Dynasty reboot. In purgatorio The Lost Boys: il pilot sviluppato da Rob Thomas non ha convinto del tutto e sarà girato nuovamente.
Salvo il passaggio di Jane The Novela su un altro network (o piattaforma di streaming: citofonare Netflix), il pilot di Jane The Novela non darà adito ad una serie. Non è detto che questo sia l’ultimo tentativo di continuare il franchise di Jane The Virgin, serie amata da pubblico e critica televisiva in tutto il mondo: se così fosse, la prossima mossa spetterebbe nuovamente a The CW.
Jane The Novela trama, di cosa parla lo spinoff di Jane The Virgin
Lo spinoff di Jane The Virgin, Jane The Novela, è una serie tv antologica, o forse dovremmo dire una “telenovela antologica”. Capiamo meglio: è una telenovela, basata sui romanzi di narrativa “scritti” da Jane Villanueva, la protagonista di Jane The Virgin. Si tratta di una serie antologica perché cambia cast e trama ogni stagione, il che ci fa supporre che Jane The Novela possa continuare oltre la prima stagione. Ciascuna stagione è ispirata da un libro diverso, nato sempre da Jane Villanueva. L’amatissima Gina Rodriguez, aka Jane, è la voce narrante.
Stando alla sinossi ufficiale, la prima stagione di Jane The Novela “è ambientata in un vigneto a Napa Valley, dove i segreti di famiglia (e dei membri della stessa) non restano sepolti a lungo”. Protagonista è Estela (Jacqueline Grace Lopez), una promettente curatrice d’arte che ha sempre seguito le regole. Un segreto sconvolgente però la obbligherà a cambiare il suo punto di vista e a cominciare una doppia vita. Anche questo personaggio sarà diviso tra due uomini affascinanti, il fidanzato Luen (Remy Hii) e Felix (Hunter Parrish), un uomo ricco e affascinante.
Luen è capo della sicurezza, mentre Felix è nel business dei vini. Quando quest’ultimo creerà scompiglio nella stabile e duratura relazione, Luen farà di tutto per riconquistare la donna che ama. Ivonne Coll non è più la nonna di Jane ma la madre adottiva di Estela, e farà di tutto pur di proteggere la figlia, anche arrivando a mentire sul loro passato. Ci sarà anche l’enigmatico Raul (Benito Martinez) e l’ambientalista Sienna (Holland Roden), sorella di Felix.
Completa il cast Marcia Cross, icona delle soap televisive da prima serata come Melrose Place e Desperate Housewives. Cross interpreta Renata, la fascinosa madre di Felix (Hunter Parrish) che possiede un vigneto assieme al figlio. Renata è pronta a tutto pur di mettere al sicuro l’eredità del figlio: questo la porterà anche a intromettersi tra lui e la sua felicità, se necessario.
Jane The Novela cast, attori e team produttivo
Protagonista dello spinoff è Jacqueline Grace Lopez nei panni di Estela. Al suo fianco Remy Hill (Marco Polo) nella parte di Luen, fidanzato di Estela, e Hunter Parrish nel ruolo di Felix, un uomo affascinante e facoltoso. Luen lavora come capo di sicurezza mentre Felix possiede un vigneto. Quando l’amore di Luen e Estela rischia di essere compromesso da Felix, Luen lotterà per garantire il lieto fine alla loro storia d’amore.
Ivonne Coll interpreta Camila, madre adottiva di Estela. Camila farebbe qualsiasi cosa per proteggere sua figlia e la vita che hanno costruito: anche mentirle. In Jane The Virgin, Coll interpreta Alba, nonna di Jane e madre di Xo. Holland Roden interpreta Sienna Zelliger, la sorella di Felix piuttosto bizzarra. Sienna è decisa a salvare il mondo, un animale in pericolo alla volta – usando i soldi di famiglia, ovviamente. Benito Martinez (The Shield) è Raul, prezioso impiegato della cantina di Felix. Un uomo enigmatico a cui è affidato il compito del remuage, Raul conosce la zona di Napa come nessun altro: la sua specialità è raccogliere informazioni compromettenti su chiunque.
Inoltre, stando a quanto riporta Variety, la sceneggiatrice e co-produttrice esecutiva della serie tv madre, Valentina Garza, è stata cooptata per svolgere gli stessi ruoli anche per lo spinoff. L’autrice segue lo show dalla sua terza stagione e la sua carriera di autrice include Bordertown, George Lopez, Los Beltrán e i famosissimi The Simpsons.
La lista dei produttori esecutivi è lunghissima e i nomi sono noti ai fan della serie. In primis è da citare la creatrice di Jane The Virgin (Jennie Snyder Urman), seguita dai due produttori esecutivi Ben Silverman e Brad Silberling dello show originale. Soprattutto, però, è da sottolineare il coinvolgimento della vera star di Jane The Virgin: Gina Rodriguez, interprete della protagonista, è stata scelta per la produzione dello spinoff. Il suo ruolo cambia prospettiva, ma resta sempre fondamentale. Nel team di produzione non mancano Joanna Klein e Emily Gipson. La regia, invece, è affidata a Brad Silberling.
Lascia un commento