Joan Thiele, l’outsider di Sanremo di cui abbiamo fortemente bisogno
In questo Sanremo 2025 tra le personalità arrivate dalla nicchia della musica indipendente italiana, spunta su tutte Joan Thiele e venerdì 14 febbraio Live Nation ha annunciato le date del prossimo tour estivo della cantautrice italo-colombiana.
Il brano che ha anticipato il disco Joanita, in uscita il prossimo 21 febbraio, è Eco, presentato alla 75esima edizione del Festival di Sanremo. Un sound che potrebbe benissimo finire in una colonna sonora di un film di Tarantino.
Joan ha esordito nel 2016 per la prima volta con l’album Joan Thiele. Da allora ci sono state tante sperimentazioni musicali, tante idee (personalmente geniali), collaborazioni con MACE e Venerus. Lei, tra quelle ragazze di Porta Venezia, dopo Elodie e M¥SS KETA, arriva a Sanremo – finalmente – con un brano superstiloso. Eco, scritto dalla stessa Joan, è un invito a guardare in faccia le proprie paure e superarle. Un pezzo che punta alla difese delle proprie idee e all’importanza della condivisione.
Il suo mondo sonoro spazia tra R&B, soul, allusioni jazz e vocazione internazionale, con un impianto cinematografico che ricorda le colonne sonore del cinema italiano degli anni ’60 e ’70, da Piero Umiliani a Piero Piccioni. Un’impronta musicale ed estetica originale, un nuovo approccio sperimentale alla musica pop è possibile grazie a lei.
Una consapevolezza sonora che, a partire dall’EP Operazione Oro, ha trovato seguito in Atti, con una release divisa in tre episodi, dove emerge un immaginario sonoro fortemente legato al mondo cinematografico. Nel maggio 2023 ha vinto il David di Donatello come Miglior Canzone Originale con il brano Proiettili, tratto dal film Ti mangio il cuore, film con Elodie che Joan definisce “una sorella”, presentato alla 79esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia.
Tour con Live Nation
![Joanita Tour Date Credit Live Nation](https://www.tvserial.it/wp-content/uploads/2025/02/joanita-tour-date-credit-live-nation.jpeg)
Ecco i primi sette appuntamenti annunciati. Si parte il 24 maggio al Mi Ami Festival di Milano, per poi proseguire il 27 giugno al Flowers Festival di Collegno (TO), il 28 giugno al Lumen Festival di Vicenza, il 25 luglio al Riverock Festival di Assisi (PG), l’11 agosto al Mish Mash Festival di Milazzo (ME), il 13 agosto al Color Fest di Lamezia Terme (CZ), il 14 agosto al Locus Festival di Locorotondo (BA).
I biglietti per le date di Milano, Collegno (TO) e Lamezia Terme (CZ) sono già in vendita qui. Mentre per le altre date saranno disponibili a partire dalle ore 11.00 di sabato 15 febbraio 2025. Qui il calendario del tour di Joan Thiele in aggiornamento:
- Sabato 24 maggio 2025, MILANO – MI AMI FESTIVAL
- Venerdì 27 giugno 2025, COLLEGNO (TO) – FLOWERS FESTIVAL
- Sabato 28 giugno 2025, VICENZA – LUMEN FESTIVAL
- Venerdì 25 luglio 2025, ASSISI (PG) – RIVEROCK FESTIVAL
- Lunedì 11 agosto 2025, MILAZZO (ME) – MISH MASH FESTIVAL
- Mercoledì 13 agosto 2025, LAMEZIA TERME (CZ) – COLOR FEST
- Giovedì 14 agosto 2025, LOCOROTONDO (BA) – LOCUS FESTIVAL
Lascia un commento