Jughead muore in Riverdale 4 davvero?
“Jughead muore?” Questa è la domanda che si pongono i fan di Riverdale che seguono la quarta stagione attualmente in onda su The CW negli Stati Uniti, e su Netflix in diversi paesi europei. Da noi arriva a partire da mercoledì 11 febbraio su Premium Stories.
Sebbene Riverdale sia già stata rinnovata per una quinta stagione al via in autunno, alcuni fan hanno temuto che uno dei personaggi principali non vi avrebbe preso parte. Stiamo parlando di Jughead Jones interpretato da Cole Sprouse.
Alla fine della terza stagione, vediamo un flash-forward in cui Archie, Betty e Veronica sono imbrattati di sangue e si stanno sbarazzando dei vestiti. Tra quelli che stanno bruciando c’è anche il famoso cappello di Jughead. Che cosa è successo veramente a Jughead? Vediamo insieme cosa accade nella stagione 4. Nell’episodio 4×02 (il 4×01 è dedicato interamente a Luke Perry) a Jughead viene offerto un posto alla prestigiosa scuola Stonewall Prep e il ragazzo, dopo alcuni dubbi, decide di accettare. Già nel finale della puntata però vediamo (in un altro flash-forward) un gruppo alla ricerca di Jones, scomparso nel nulla durante lo Spring Break.
Nei due episodi successivi Jughead deve affrontare la sua nuova vita alla Stonewall ma non è per niente facile. I compagni lo trattano male e lo rinchiudono persino in una bara durante la festa di Halloween. Alla fine dell’episodio 4×04 vediamo il terzo flash-forward (considerando anche quello del finale della stagione 3) in cui Betty e FP identificano nell’ufficio del medico legale quello che sembra essere proprio il corpo di Jughead.
Negli episodi 4×05 e 4×06 scopriamo qualcosa in più sul passato del nostro amato protagonista. Jughead quando era bambino amava i romanzi scritti dai Baxter Brothers e alla Stonewall scopre di più sulla loro storia. I racconti infatti sono stati scritti da dei ghost writer e Jughead entra in lizza per diventare uno di loro. Il ragazzo trova inoltre le prove del fatto che suo nonno, Forsythe I, abbia scritto il primissimo libro dei Baxter Brothers. Tutto ciò viene però negato e quando prova a chiedere aiuto a Chipping per le indagini, quest’ultimo si butta da una finestra.
Abbiamo altri tre flashforward, negli episodi 4×05 e 4×08. Archie, Betty e Ronnie vengono arrestati durante l’ora di biologia per il presunto omicidio di Jughead e presi in custodia. Emerge poi nell’episodio 4×09 che la colpevole è Betty e che lo ha colpito con una pietra.
In questa puntata Jughead diventa ufficialmente il nuovo ghost writer, ragione per cui decide di contattare il nonno. Quest’ultimo gli rivela che dopo aver lasciato la scuola anni prima, Dupont ha preso in mano la situazione dando vita alla serie di libri. Jones viene anche introdotto nella Quill & Skull Society, che gli permette di avere un colloquio per accedere a Yale. L’incontro si rivela un successo (episodio 4×10) e il ragazzo viene ammesso al college. Nel flash-forward dell’episodio 4×10 vediamo Betty che fa i bagagli nella stanza di Jug. Insieme a lei c’è il compagno di stanza Bret, che le dice che ha ottenuto quello che voleva.
Nell’episodio 4×13 scopriamo che Jughead viene escluso dall’attività di ghost writer, viene escluso dalla Quill & Skull Society e cacciato dalla Stonewall Prep. Non si può neanche ribellare perché Bret lo ricatta con dei video su di lui e Betty. La coppia viene comunque invitata da Bret nel bosco per festeggiare le Idi di Marzo. Qui compare anche Donna, sulla quale Betty sta investigando, che le rivela che è in contatto con Evelyn. Le due infatti hanno concordato una parola in grado di ipnotizzare Betty e farle fare del male a chi tiene. Alla fine dell’episodio vediamo infatti Archie, Ronnie e Betty uscire dal bosco insieme a Bret e Donna. Dalle apparenze sembra proprio che la Cooper abbia ucciso il suo ragazzo con una pietra.
Arriviamo all’episodio 4×14, che riporta al flash-forward del finale della stagione 3. Archie, Veronica e Betty bruciano i loro vestiti e decidono di raccontare tre versioni differenti dell’accaduto. Ma Jughead è veramente morto? Il fatto che sia ancora il narratore della storia ci porta al primo indizio che sia ancora vivo. O forse no? Betty non ricorda nulla della notte trascorsa, ragione per cui si reca da Donna per saperne di più. Sia quest’ultima, che Evelyn (a cui Betty fa visita in prigione) che Bret (da cui va Archie) confermano la stessa versione e la ragazza inizia a temere di essere veramente lei la responsabile della morte di Jug.
Quando però FP e Alice trovano il cellulare del ragazzo nella sua giacca e le chiedono spiegazioni, Betty capisce che stanno cercando di incastrarla. A quel punto dopo aver occultato le prove (sostituisce la vera pietra con una falsa), si fa raggiungere da Donna nel bosco. Donna le dice che il corpo di Jughead non verrà mai trovato e che se dovesse venire fuori, le prove porteranno a Betty. Il delitto è perfetto. Betty a quel punto chiede a FP di iniziare le ricerche, il che porta al flash-forward in cui i due riconoscono il corpo di Jug.
Quindi Jughead è morto davvero? Lo scopriamo nell’episodio 4×15. FP conferma che Jughead è stato ucciso da un corpo contundente e la prova è la pietra sporca di sangue. Dopo che Donna accusa i tre amici di Jones, FP si reca a scuola e li arresta. Vista la mancanza di prove per il sangue finto sulla pietra sostituita, vengono tutti rilasciati. Ed è poco dopo che scopriamo che…. Jughead è ancora vivo! Il ragazzo si sta infatti nascondendo nel bunker per far credere a Donna che sia morto e Betty infatti sta preparando a maglia un berretto sostitutivo. Per ingannare Donna e rendere tutto più convincente Betty e Archie fingono di mettersi insieme.
Resta da capire che cosa spinga FP a lasciare la città nel finale di Riverdale 4. Come sappiamo l’attore lascia la serie e non torna in Riverdale 5 stagione, così come l’attrice che interpreta Hermione Lodge.
Cole Sprouse lascia Riverdale? Cosa sappiamo
Non si conoscono i dettagli circa il contratto che lega Cole Sprouse alla produzione di Riverdale. Indiscrezioni conflittuali circolavano lo scorso maggio. Stando ad alcune voci, Sprouse sembrava non intenzionato a firmare per un quinto anno della serie, mentre altri riportavano che il volto di Jughead fosse della partita per Riverdale 5.
Lo standard dei contratti che gli attori firmano quando vengono scritturati per una serie prevede un impegno che li vincola allo show, qualora esso continui ad essere rinnovato, per sei anni.
A queste ipotesi si aggiunge il fatto che Sprouse è stato scritturato per il film Undercover, nel quale reciterà al fianco di Zachary Levi. È piuttosto comune che gli attori lavorino ad altri progetti cinematografici parallelamente agli impegni televisivi. Nel 2018 Sprouse si è dedicato alle riprese di A Un Metro Da Te, durante la pausa dal set di Riverdale tra la seconda e la terza stagione.
Ci sembra poco plausibile che Cole Sprouse lasci davvero Riverdale: questa storyline è l’ennesimo modo per tenere gli spettatori incollati allo schermo, ma non è raro che questo tipo di stratagemmi risultino in una certa disaffezione da parte dei fan.
anonimo dice
A me circola per la testa che sia tipo un flash back del libro che stava scrivendo jughead
chiara dice
Per me è un forward…quindi un sogno creato da un coma.. Poi accadrà tutto dopo ma che lui risolverà
Lupo dice
Io spero veramente che nn sia morto perché capisco con la morte del attore Luke parry che comunque è morto anche nella vita vera ma far morire uno dei principali protagonisti e far uscire una 5 stagione senza di lui perderebbe tutto il senso…
Io confido negli prossimi episodi
Martina dice
Devo dire che se muore la 5 stagione e perderebbe molti spettatori.
Io consiglio di fare una scena in cui Jones è ferito gravemente e durante la coma sogna i flash back che si sono visti e poi farlo guarire e non farlo morire perché la serie perderebbe molti spettatori come già ho detto .
Daria dice
Io sto ancora alla prima stagione ma non ho capito se Cole tornerà per una 5 stagione…