Jurassic Park serie tv si fa? Il progetto originale del 1993
Escape from Jurassic Park doveva essere il titolo della serie animata ideata nel 1993 ancor prima dell’uscita del primo film della celebre saga di Jurassic Park di Steven Spielberg. Sempre mantenendo come base d’ispirazione l’omonimo romanzo scritto da Michael Crichton, padre di Westworld, la serie non voleva diventare un cartone animato per bambini. L’obiettivo era di saziare la curiosità del pubblico del film di Jurassic Park, con il quale sarebbe stato totalmente coerente. Infatti nella sinossi originale, l’idea di partenza nasceva dal finale del film in cui il T-Rex salva i protagonisti dall’orda di velociraptor assassini.
Per rispondere alla domanda “Jurassic Park serie tv si fa?” ci sarebbe bisogno di una comunicazione ufficiale che purtroppo, per il momento, non esiste. Il progetto originale creato, disegnato e scritto nel 1993 è stato abbandonato nel 1994 ed attende solo di essere prodotto e realizzato.
Jurassic Park serie tv trama, ecco di cosa avrebbe parlato
Il progetto, curato da Universal Cartoon Studios, è stato scritto e curato per un intero arco narrativo di 23 episodi e sarebbe dovuto andare in onda in prima serata. Con l’idea di seguire lo stile e gli eventi del primo film, la serie doveva essere realizzata con un’animazione all’avanguardia. Stiamo parlando del 1993, ovviamente!
La prima stagione “Brave new world: return to Jurassic Park” è pensata sulle conseguenze dell’evacuazione del parco giurassico situato nel sud America, sull’isola di Nublar. I dinosauri, liberi di interagire e muoversi, senza più le restrizioni imposte dall’uomo, vengono raggiunti da John Hammond, i suoi nipotini Tim e Lex ed il trio di esperti: Ian Malcom, Alan Grant ed Ellie Sattler.
Ai fan di Jurassic Park questa sinossi ricorderà l’ultimo Jurassic World ispirato al romanzo di Crichton del 1995, intitolato proprio “The Lost World”. Il mondo perduto. Forse per la sceneggiatura del reboot della saga giurassica si saranno ispirati al materiale della serie tv?
Nella scrittura dei 23 episodi della prima stagione di Jurassic Park serie tv compaiono anche dei nuovi concetti e dei nuovi dinosauri, alcuni dei quali sono diventati dei giocattoli nel 1994, ma non sono mai apparsi sul grande schermo.
Jurassic Park serie tv se diventasse Jurassic World serie tv?
Se pensiamo ai passi da gigante che ha fatto la saga di JP dal 1993 ad oggi, non sarebbe del tutto strano pensare che il progetto potrebbe essere recuperato – oggi più che mai – ed allineato al reboot. Jurassic World ha risvegliato l’interesse per i dinosauri! Vale sia per i fan più anziani, che ricordano il successo degli anni 90 diretto da Steven Spielberg, sia per la nuova generazione di fan. Il successo degli ultimi film potrebbe essere maggiormente ampliato ed approfondito da una serie animata, che cavalcherebbe l’onda della fortunata saga reboot. Un po’ la stessa cosa che è successa con il franchise che ha dettato la moda dopo il primo Jurassic Park.
Jurassic World serie tv trama, di cosa potrebbe parlare
La prima stagione di Escape from Jurassic Park sarebbe dovuta finire con l’apertura del parco al pubblico (con grande dispiacere di Malcolm, Grant e Sattler). Potremmo immaginare una serie tv che riparte da Jurassic World, con un arco narrativo che mostra la minaccia dei dinosauri liberi di vagare su tutto il pianeta Terra. Le conseguenze a dir poco apocalittiche che ne derivano nell’immediato, il rischio di una nuova guerra mondiale, ma combattuta questa volta da uomo contro dinosauro. L’idea potrebbe portare ad una serie sci-fi di valore ed unica nel panorama televisivo.
Jurassic Park serie tv, il progetto abbandonato
Non è del tutto chiaro il motivo per cui la serie è stata abbandonata. Secondo molti rumors, la responsabilità ricade su Steven Spielberg che non ha apprezzato il merchandising per Jurassic Park. Si sa che quelli sono stati anni particolarmente intensi per il regista americano che, dopo JP ha subito iniziato a lavorare per Schindler’s List. Altre voci parlano invece del rischio di sovrapposizioni, o elementi troppo deboli sui quali basare una serie televisiva.
Fonte: jurassicoutpost
Lascia un commento