Arriva Kaos, la nuova serie Netflix sulla mitologia greca
Kaos serie tv è realtà. Era il 10 giugno 2018 quando Netflix rendeva noto di avere ordinato ufficialmente la serie tv sulla mitologia greca destinata allo streaming della piattaforma. La notizia era stata riportata da fonti attendibili come Deadline. A distanza di diversi anni, possiamo dire che la serie di Charlie Covell con protagonista Jeff Goldblum è finalmente arrivata in Italia, e nel resto del mondo.
Quando esce Kaos serie tv?
Quando esce Kaos su Netflix? Termina l’attesa per il debutto della serie Netflix, disponibile con tutti gli episodi da giovedì 24 agosto in esclusiva sul colosso dello streaming.
Diciamo finalmente perché, ricordiamo, che la produzione era stata posticipata a causa dell’emergenza Covid-19 del 2020. Lo stesso Covell disse: “Se andrà tutto bene, dovremmo girare a fine giugno del prossimo anno [il 2020, ndr] e spero che poi sarà sugli schermi nel 2021”. Ma il 2021 è andato e venuto, e della serie nessuna traccia.
Secondo fonti autorevoli il primo ciak è scattato soltanto a maggio 2022 tra il Regno Unito e la Spagna, dove la troupe ha girato a Axarquía, Malaga, Siviglia, Madrid, Valencia e la Costa del Sol. Lo scorso ottobre la produzione di Kaos ha raggiunto la Reggia di Caserta per girare alcune scene con Jeff Goldblum.
Kaos serie tv trama, anticipazioni
Qual è la premessa? Zeus ha una ruga. È preoccupato che possa significare la fine del mondo… e potrebbe. Perché sulla terra, sei umani – ignari della loro importanza o della loro connessione tra loro – imparano che sono parti componenti di un’antica profezia. Convinto che sia il presagio della sua distruzione, Zeus diventa convinto che quello sia l’inizio della fine. Mentre la sua paranoia prende il sopravvento, il Dio degli Dei – vedendo segni ovunque – inizia a autodistruggersi in modo pericoloso. Ed ha ragione ad essere preoccupato. Prometeo – un tempo suo amico, oggi suo prigioniero – sta orchestrando un piano per annientarlo. Il piano coinvolge alcuni umani all’apparenza normali, ignari del ruolo che avranno nel salvare il mondo. Riusciranno a scoprire la verità sugli dei e su quello che stanno facendo agli umani? E, se lo fanno, saranno in grado di fermarli?
Kaos è serie tv che vuole proporre una rivisitazione dark ma a tratti anche comica della mitologia greca. La primissima sinossi rilasciata parla, infatti, di “una rivisitazione dark-comica e contemporanea della mitologia greca, che esplora i temi della politica di genere, del potere e della vita nei bassifondi”.
La breve trama pubblicata poi sul sito ufficiale Netflix aggiunge qualche dettaglio in più. Kaos è descritta come una “serie unica nel suo genere” che “dà un tocco moderno” non solo alla mitologia greca, ma anche a quella romana. Nella stessa intervista a RadioTimes, Covell ha raccontato più in dettaglio come sarà Kaos.
Si tratta di una rivisitazione contemporanea della mitologia greca, perciò si tratterà di una serie grande.
Si tratta di dieci episodi per Netflix [poi divenuti otto, ndr], pertanto speriamo che avrà la stessa portata di Game of Thrones, ma il tono sarà simile a quello di The End of The F***ing World in termini di umorismo, di colonna sonora e di aspetto: per quest’ultimo mi sono ispirata a Romeo + Juliet di Baz Luhrmann.
Secondo le parole di Covell, Kaos si articolerà nell’arco di tre mondi: quello degli Dei, la Terra e l’Aldilà. L’ambientazione è contemporanea ma il nostro mondo presenterà delle differenze. Il primo episodio avrà per protagonisti Orfeo e Euridice, anticipa l’autrice: “Prenderemo i miti e li capovolgeremo, praticamente. Gli dei sono come una grande famiglia disfunzionale e la serie sarà divertente, cupa e triste”.
Kaos serie tv cast, attori e personaggi
Aurora Perrineau (Prodigal Son) è stata scelta come protagonista della serie tv e interpreta il ruolo di Riddy, un personaggio legato alla storia di Orfeo. Il cast include Jeff Goldblum (il franchise di Jurassic Park) che subentra a Hugh Grant (The Undoing) nel ruolo di Zeus, che nella serie sarà una divinità disperatamente insicura e vendicativa. Quando un giorno si sveglia e si accorge di una ruga sul suo viso, Zeus sprofonda nella paranoia e diventa pericoloso: è convinto che la sua caduta sia imminente. Grant ha dovuto abbandonare il progetto a causa di sovrapposizioni nella sua agenda.
David Thewlis (Fargo) interpreta Ade, il re dell’Oltretomba e un tempo il fratello più affidabile di Zeus. Ade sta perdendo il controllo del suo regno oscuro, con i morti che si fanno sempre più impazienti mentre attendono di essere smaltiti. C’è anche Janet McTeer (Ozark) nel ruolo di Era, la regina degli Dei, esercita il suo controllo sulla Terra – e sul marito Zeus – in un modo molto particolare. Quando però la paranoia di Zeus la mette in difficoltà, Era è costretta a passare all’azione, mentre il figlio ribelle di Zeus, Dioniso (interpretato da Nabhaan Rizwan, visto in Station Eleven) è fuori controllo e sembra che finirà per incornarsi col padre.
Sulla Terra, gli esseri umani ambiscono ad un cambiamento. Peccato che Poseidone (Cliff Curtis, tra i protagonisti di Avatar: The Way of Water), ovvero il potente Dio dei Mari, della tempesta, dei terremoti e dei cavalli, è più interessato ai suoi mega-yacht e alle sue feste: poco gli importa della vita dei mortali. Nel frattempo, un gruppo di mortali composto da Riddy, Orfeo (Killian Scott, Dublin Murders), Caneus (Misia Butler, The School for Good and Evil) e Ari (Leila Farzad, I Hate Suzie) si rende conto di come vanno le cose tra le divinità e, nonostante provengano da realtà molto differenti, si ritroveranno uniti nella battaglia contro Zeus.
Completano il cast Rakie Ayola (The Pact) e Stanley Townsend (The Current War) in due ruoli non ancora resi noti, mentre Billie Piper (Doctor Who, I Hate Suzie) appare nel ruolo di Cassandra. Debi Mazar (Younger) veste invece i panni di Medusa, e Nabhaan Rizwan quelli di Dioniso; e ancora Amanda Douge (Unforgotten) nel ruolo di Andromaca, Daniel Monks in quello di Nax, Ned Dennehy nel ruolo di Jose, Shila Ommi che è Pas, Olga Mouak nella parte di Calli, Jon Chew che presta il volto a Linus e Joe McGann che è Polifemo. Nel cast della serie figurano anche Fady Elsayed, Tomi Egbowon-Ogunjobi e Gilian Cally.
Kaos episodi, quanti sono
In totale sono otto gli episodi previsti per la prima stagione di Kaos. Jane Featherstone e Chris Fry producono per conto di Sister, la casa di produzione di Chernobyl che con Netflix ha già realizzato Giri/Haji, con Katie Carpenter come produttrice della serie e Harry Munday come produttore. Georgi Banks Davies (I Hate Suzie, Paper Girls) è confermata come regista principale e Runyararo Mapfumo alla regia secondaria, e sia Davies che Covell saranno produttori esecutivi insieme a Nina Lederman.
Kaos trailer ufficiale
Kaos streaming, dove guardare gli episodi
In streaming, la serie tv è resa disponibile in esclusiva su Netflix a partire dalla data di uscita. Vuoi guardare Kaos in streaming e non sei abbonato a Netflix? Puoi controllare se in questo momento sia attiva o meno la possibilità di effettuare una prova gratuita in Italia. Qualora non lo sia, è necessario sottoscrivere un abbonamento: ecco i prezzi.
Lascia un commento