Nicole Kidman e Jamie Lee Curtis nella serie tv di Key Scarpetta per Prime Video
Kay Scarpetta è la protagonista della serie tv in lavorazione dai romanzi gialli best-seller di Patricia Cornwell. Nicole Kidman vestirà i panni della mitica patologa forense; al suo fianco ci sarà Jamie Lee Curtis nel ruolo di Dorothy, la sorella di Kay. Il progetto – realizzato da Amazon Studios e Blumhouse Television – vedrà Kidman coinvolta anche tramite la sua casa di produzione Blossom Films, così come Curtis attraverso la sua società Comet Pictures. Al timone ci sarà Liz Sarnoff (Barry). La serie è destinata a Prime Video, e si parla di un ordine iniziale per due stagioni da otto episodi ciascuna.
Apparsa per la prima volta nel romanzo Postmortem edito negli Stati Uniti nel 1990, il personaggio letterario di Key Scarpetta è un medico legale che adopera la tecnologia forense per risolvere i casi più efferati. Scarpetta ottiene l’incarico di direttrice dell’istituto di medicina legale della Virginia; Cornwell si è ispirata alla patologa forense di origini italiane Marcella Farinelli Fierro per creare il personaggio. Ad oggi Scarpetta – che nei romanzi successivi diventa una consulente privata – è stata la protagonista di ben 25 romanzi pubblicati nell’arco di 32 anni. Il più recente – “Autopsia” – è stato pubblicato nel 2022 da Mondadori in Italia. Il progetto trova in Jamie Lee Curtis la principale forza propulsiva; l’attrice è una grande fan della saga letteraria di Cornwell ed è cara amica di quest’ultima.
Kidman – vincitrice del premio Oscar per The Hours – ha trovato una seconda vita sul piccolo schermo a partire dal 2017, anno di debutto di Big Little Lies. L’attrice si è poi riunita con David E. Kelley per la miniserie The Undoing – anch’essa distribuita da HBO -, mentre negli ultimi anni è apparsa in Nine Perfect Strangers (rinnovata per una seconda stagione da Hulu) e nell’antologia Roar realizzata da Apple TV+. Oltre ad Expats e Things I Know To Be True – serie in arrivo per Prime Video e Amazon Studios, presso il quale la Blossom Films di Kidman ha ottenuto un accordo di first-look – Kidman sarà accanto a Zoe Saldaña nella serie Lioness di Taylor Sheridan destinata alla piattaforma streaming Paramount+.
Lascia un commento