Eve (Sandra Oh) e Villanelle (Jodie Come) si trovano a Roma dove finiscono in mezzo ad una trama di potere tra il figlio di Alistair Peel, Aaron (Henry Lloyd-Hughes), la responsabile della sezione russa dell’MI6 Carolyn Martens (Fiona Shaw) e Raymond (Adrian Scarborough), un faccendiere della misteriosa organizzazione I Dodici.
A pagare le spese di questo incrocio fatale non sarà soltanto uno di loro, ma anche la relazione tra Eve e Villanelle. Come si evince dal titolo dell’episodio “Sei Mia”, la passione tra le due ex nemiche, ora amanti, raggiunge il culmine e si spinge oltre i confini finora tracciati, superando la co-dipendenza e arrivando alla manipolazione. Non si può tornare indietro, e quando Villanelle e Eve si troveranno alla resa dei conti, una di loro compirà il gesto più impensabile ma al contempo logico, se contestualizzato nella genesi del loro rapporto. Andiamo con ordine.
Villanelle si trova nel palazzo di Aaron Peel: presentatasi con l’alias di Billie, la donna scopre l’infausta fine che Peel ha riservato ad un’altra giovane, Matilda. Invece di fuggire, Villanelle si reca a fare colazione con Aaron: la sua copertura sta per saltare, perché Raymond è prossimo a raggiungere Peel come potenziale acquirente della sua arma. Villanelle adopera nella conversazione il termine “gentiluomo”, consapevole che Eve era all’ascolto e che avrebbe agito immediatamente qualora lei avesse usato la parola concordata.
Eve uccide Raymond
Eve si precipita a casa di Peel, lasciando il povero Hugo (Edward Bluemel) a terra, agonizzante in una pozza di sangue. L’uomo è stato colpito da un sicario misterioso che ha fatto irruzione nella loro camera d’albergo, ma nonostante Hugo chieda a Eve di rimanere con lui, la sua ossessione per Villanelle ha la meglio: Eve non chiama nemmeno i soccorsi. Una volta giunta da Peel vestita da cameriera, Eve fa saltare l’operazione sopraggiungendo alla colazione di Aaron e Villanelle. Peel non si scompone e offre a Villanelle di lavorare per lui: la sua prima missione è uccidere Eve. Villanelle gli chiede se vuole guardare, Aaron in preda all’estasi dice di sì: per tuta risposta Villanelle gli taglia la gola davanti a uno specchio, così può assistere alla sua stessa morte.
Di ritorno alla camera d’hotel, Carolyn si è occupata di ripulire la scena del crimine: non vi è alcuna traccia di Hugo. Carolyn svela a Eve che la morte di Peel era ciò che lei e Konstantin (Kim Bodnia) volevano ottenere manipolando Eve e Villanelle. Konstantin svela a quest’ultima di avere collaborato con Carolyn per ricongiungersi con la sua famiglia. L’uomo ricorda a Villanelle la differenza tra amicizia e famiglia e la avvisa: Raymond è sulle sue tracce, può fuggire solo se lascia Eve. Villanelle si congeda da lui con una minaccia: “troverò te e la tua famiglia”.
All’hotel di Eve, Villanelle (che porta con sé una pistola) si imbatte in Raymond che brandisce un’ascia. L’uomo si lancia alla ricerca di Eve e scoppia una lotta corpo a corpo tra Villanelle e Raymond. Improvvisamente arriva Eve con in mano l’ascia di Raymond: quest’ultimo ride, convinto che Eve non sia capace di fargli del male. Si sbaglia: la donna piazza un fendente alla sua schiena. Villanelle la esorta a dargli il colpo di grazia scaraventandogli l’ascia in testa, e Eve esegue. Villanelle è entusiasta: Eve ha ucciso una persona.
Villanelle spara a Eve: è morta?
Non c’è molto tempo: gli scagnozzi di Raymond le stanno per raggiungere, e le donne si mettono in fuga. Eve è sotto shock, mentre Villanelle è compiaciuta e inizia a fare progetti sulla loro nuova vita insieme, lontano da tutto questo. Il mondo crolla addosso a Eve quando si accorge che Villanelle aveva una pistola: avrebbe potuto uccidere Raymond, ma l’ha manipolata e portata al punto di non ritorno costringendola a compiere il suo primo omicidio. Eve capisce che Villanelle voleva che fosse lei a uccidere Raymond, e annuncia che sarebbe andata a casa. Villanelle cerca di toccarla, ma Eve la respinge: “tu mi ami. Io ti amo!” urla Villanelle, ma Eve le risponde che lei non capisce cos’è l’amore.
Villanelle le dice che pensava che Eve fosse speciale: “sei mia” ma Eve ribatte sarcasticamente che le dispiace di averla delusa. La donna volta le spalle e fa per andarsene… ma viene raggiunta da un colpo di pistola sparato da Villanelle. Mentre Eve giace a terra, il suo destino incerto, Villanelle si allontana dalla scena del crimine, un volto cupo e indurito da quello che ha vissuto come il tradimento definitivo. In questo cliffhanger riecheggia quello della prima stagione e porta la dinamica tra Eve e Villanelle a chiudere un cerchio. Con la terza stagione è inevitabile che inizierà un nuovo ciclo: questo sempre che Eve sopravviva.
Lascia un commento