Kinds of Kindness, intervista a Willem Dafoe all’anteprima italiana
Venerdì 31 maggio si è tenuta a Milano l’anteprima italiana dell’attesissimo nuovo film di Yorgos Lanthimos Kinds of Kindness. Dopo essere stato presentato in concorso al Festival di Cannes, il film del regista greco di Povere Creature! arriva in sala il prossimo 6 giugno. Dal 30 agosto, invece, il film è disponibile in streaming su Disney+.
Entra ora nel mondo di Disney+
Come ospite speciale della serata, Willem Dafoe ha partecipato all’evento, lui tra i protagonisti della nuova pellicola di Lanthimos. Per l’occasione abbiamo intervistato l’attore sul Red Carpet che torna a lavorare con il regista greco in questo suo secondo film per questo 2024. “La struttura del film è particolare, ma interessante”. Dice Dafoe in merito al fatto che si tratta di un lungometraggio diviso in tre capitoli differenti. “In ogni parte, interpreto personaggi differenti collegati a livello tematico, ma allo stesso tempo diversi”.
Kinds of Kindness è una favola in tre atti: un uomo senza scelta che cerca di prendere il controllo della propria vita; un poliziotto preoccupato dal fatto che la moglie dispersa in mare sia tornata e sembri un’altra persona; e una donna determinata a trovare una persona specifica con una speciale abilità, destinata a diventare un prodigioso leader spirituale.
Lanthimos è tornato ad esplorare a suo modo la natura umana, nelle sue perversioni, la sua labilità e la mania di controllo. Questa volta lo fa con un film in tre atti che realizza in corso d’opera. Il cast è sempre corale e si porta dietro buona parte degli attori di Povere Creature!. Emma Stone, Willem Dafoe e Margaret Qualley guidano il film insieme a Jesse Plemons con delle interpretazioni magistrali. Tre episodi intitoli a un misterioso personaggio: il signor R.M.F. (il giallo, il blu e il rosso). Tre storie che raccontano come le persone vogliono a tutti costi prendere il controllo delle loro vite, pur cadendo nell’oscurità e nelle azioni più disparate possibili.
“I personaggi che interpreto si rivelano per quello che sono, man mano che compiono delle azioni tramite la mia interpretazione. Ognuno di loro è diverso dall’altro, ma sono collegati dagli stessi concetti. Sembra tutto molto più breve, ma in realtà è molto più sostanziale in questa forma”. Conclude l’attore candidato al Premio Oscar. In occasione dell’anteprima al Palazzo del Cinema Anteo di Milano hanno presenziato altri ospiti del mondo dello spettacolo italiano. Tra i vari personaggi abbiamo avuto modo di parlare con l’influencer Antonella Fiordelisi, tra i concorrenti di Pechino Express 2024. Jody Cecchetto, conduttore radiofonico e attore, il cantante Benjamin Mascolo (in arte Benji), Marco Pedretti, in arte Pedro, il cantante dei Finley. Gli attori Fabrizio Biggio, Fabio Balsamo, Paolo Camilli, l’influencer e conduttrice Elisa Scheffler, Vincenzo Maisto, meglio noto sul web come “Il Signor Distruggere” e l’astro nascente della Tv finanziaria Giulia Piscina.
“Ha la capacità di interpretare tutti i registri contemporaneamente, e questo denota una grande sensibilità dell’attore”. Le parole di Fabio Balsamo nei confronti di Dafoe elogiato da tutti gli ospiti della serata:“È un attore che fa tanti ruoli sempre diversi, un trasformista”, denota Fabrizio Biggio. Non mancano anche le lodi a Emma Stone, protagonista della pellicola:“Io mi sono innamorata di Emma Stone. Lei sta facendo uno sfavillante percorso nel mondo del cinema. Lo ha fatto silenziosamente, mettendosi in gioco. Non ha mai rinunciato a ruoli scomodi e credo che questo la valorizzerà a lungo termine”. Giulia Piscina parlando della vincitrice dell’Oscar per Povere Creature!.
“Quando si lavora per immagini, io rimango incollato”. Dice Paolo Camilli, attore e regista parlando di Lanthimos che molti hanno scoperto in questo 2024 come ribadisce anche Jody Cecchetto e con Poor Things! è nato un interesse globale verso il cinema del regista greco. “Credo sia quello il segreto di Lanthimos, creare cose che fanno molto contrasto e che non ti lasciano indifferenti. Uno non può uscire dalla sala se non è disturbato per certe immagini, rapito dalla bellezza visiva. Non ti può lasciare indifferente”. Aggiunge Marco Pedretti dopo aver ricordato l’esperienza di visione di The Lobster, film esordio di Lanthimos.
Kinds of Kindness è diretto dal candidato all’Academy Award Yorgos Lanthimos (Povere Creature!, La favorita, The Lobster, Dogtooth) e scritto dal candidato all’Academy Award Efthimis Filippou (The Lobster, Il sacrificio del cervo sacro, Dogtooth) e da Lanthimos. Il film vede protagonista la due volte vincitrice del Premio Oscar Emma Stone (Povere Creature!, La La Land), il candidato all’Academy Award Jesse Plemons (Il potere del cane), il candidato all’Academy Award Willem Dafoe (Povere Creature!, Un sogno chiamato Florida), Margaret Qualley (Povere creature!, Maid), la candidata all’Academy Award Hong Chau (The Whale, The Menu), Mamoudou Athie (Ritrova se stesso), Joe Alwyn (La favorita) e Hunter Schafer (Euphoria), ed è prodotto da Ed Guiney (Povere Creature!, La favorita) e Andrew Lowe (Povere creature!) di Element Pictures, Kasia Malipan (Povere Creature!) e Lanthimos.
Lascia un commento