L’Allieva 3 cast, tutti gli attori della serie
Chi troviamo nel cast de L‘Allieva 3 stagione? Basata sui romanzi Un po’ di follia in primavera e Arabesque di Alessia Gazzola, L’Allieva è la fiction Rai che racconta le vicende della simpatica Alice Allevi, prima studentessa e adesso medico legale.
Gli episodi riguardano principalmente la cotta che Alice prende per il dottor Claudio Conforti, suo superiore che adesso è diventato il suo fidanzato a tutti gli effetti. Nella terza stagione riuscirà la nostra coppia a gestire vita professionale con quella privata? In attesa di scoprirlo nelle puntate in onda dal 27 settembre 2020 su Rai 1, conosciamo tutte le new entry in arrivo ne L’Allieva terza stagione
Alessandra Mastronardi è Alice Allevi
Interpretata da Alessandra Mastonardi, l’attrice arriva nei panni di Alice dopo aver lavorato sul set di Netflix in Master of None. Nella terza stagione della fiction Rai Alice non è più un’allieva ma è diventata un medico legale a tutti gli effetti. La sua storia con Claudio ormai è stabile, e infatti lui le chiede di sposarlo. Presto però l’arrivo della nuova “Suprema” rischia di mandare la protagonista in confusione. Diventando infatti la sua assistente personale, la ragazza ha sempre meno tempo per il suo fidanzato. Alice sarà in grado di far riconciliare vita e carriera insieme? Dopo L’Allieva, rivediamo la Mastronardi nella serie tv I Medici.
Lino Guanciale è Claudio Conforti
Ne L’Allieva 3 stagione ritroviamo anche il dottor Claudio Conforti. Diventato direttore della Scuola di Specializzazione di Medicina Legale, Claudio è ancora innamorato di Alice, ma vederla sempre più autonoma purtroppo lo destabilizza. A complicare le cose è inoltre il ritorno di suo fratello Giacomo, diversissimo da lui e di cui non ha mai parlato di Alice. Conforti è interpretato da Lino Guanciale, l’attore de La porta rossa, Che Dio ci aiuti, Il commissario Ricciardi e Survivors.
Sergio Assisi è Giacomo Conforti
Sergio Assisi è una new entry annunciata nel cast de L’Allieva 3 stagione! Stiamo parlando dell’attore e regista ricordato per film come L’uomo della fortuna, Ultima fermata, Fratelli unici e A Napoli non piove mai. Gli appassionati di fiction e serie tv lo ricorderanno tuttavia per il suoi numerosi ruoli sul piccolo schermo come quello in Elisa di Rivombrosa 2, Capri 2, Una pallottola nel cuore e Purché finisca bene. All’interno del cast de L’Allieva 3 Sergio Assisi interpreta il ruolo di Giacomo Conforti, il fratello di Claudio che con il suo arrivo dopo quindici anni in Brasile turba la stabilità del fratello. I due, infatti, sono del tutto opposti e spesso in conflitto. Alice, invece, viene colpita positivamente da Giacomo e ne diventa amica.
Antonia Liskova è “La suprema”
La professoressa Andrea Manes è la nuova “Suprema” dell’Istituto di Medicina Legale. Autorevole e sempre molto elegante, la donna ha alle spalle una carriera davvero sfavillante. Il suo arrivo però non fa che caricare Alice di incarichi e nuove responsabilità, contribuendo così all’allontanamento tra Alice e Claudio. La temibile Andrea Manes è interpretata da Antonia Liskova, attrice slovacca naturalizzata italiana. La ricordiamo sul piccolo schermo grazie a fiction e serie tv come Nero a metà, Tutti pazzi per amore, La porta rossa 2 e Purchè finisca bene.
Stefano Rossi Giordani è Sandro Duranti
Conosciamo la terza new entry nel cast de L’Allieva 3 stagione! Lui è il nuovo specializzando Sandro Duranti, bellissimo ragazzo di ottima famiglia con la passione per la tecnologia, e per le donne. Prima tra tutti però troviamo Alice, che il ragazzo stima molto non solo professionalmente. Il suo personaggio è interpretato dal giovane Stefano Rossi Giordani. Ricordiamo il giovane attore per aver recitato in film come Il mondo sulle spalle o L’uomo del labirinto. Sul piccolo schermo lo ricordiamo invece per aver preso parte alla serie Fox ExtraVergine!
Giorgia Gambuzza è Giulia D’Angelo
Si aggiunge al cast de L’Allieva 3 anche la giovane Giorgia Gambuzza, qui nel ruolo della specializzanda Giulia D’Angelo. Proprio come Sandro, infatti, lei si trova al primo anno di specializzazione, e proprio come Alice, è affascinata dal dottor Conforti. Ricordiamo l’attrice grazie ad altre importanti fiction italiane come Don Matteo, L’isola di Pietro 2 e Un passo dal cielo 5.
Chiara Mastalli è Silvia Barni
Ritroviamo poi Silvia Barni, storica amica di Alice con una visione più concreta e realistica dell’amore e della vita. Dopo aver iniziato la sua carriera di avvocato, adesso Silvia Barni ha vinto il concorso di Polizia diventando il nuovo vice questore. Ad interpretare questo personaggio è Chiara Mastalli, attrice italiana ricordata soprattutto per aver preso parte a film come Notte prima degli esami, Amore, bugie e calcetto e Un fantastico via vai. Sul piccolo schermo prende parte poi a numerose fiction e serie tv come I Liceali, Troppo amore, Distretto di Polizia, Don Matteo e Love Snack.
Francesca Agostini è Lara Nardelli
Anche Lara, come Alice, è diventata medico legale. Ma la novità più grande è che il suo rapporto con Marco, il fratello di Alice, è cresciuto e i due sono diventati genitori della piccola Camilla. L’attrice Francesca Agostini ha iniziato con un corso di recitazione allo Stabile di Genova e per tanto tempo ha recitato in teatro. In tv l’abbiamo vista recitare in fiction come Squadra Mobile 2 , Don Matteo 9e Grand Hotel.
Emmanuele Aita è Paolone (Paolo Macrì)
L’attore palermitano interpreta ne L’Allieva uno specializzando fuori sede. Anche lui diventato ormai medico legale, Paolo completa sempre il trio Alice-Lara-Paolone. Il ragazzo inoltre è l’unico a mostrarsi disponibile nei confronti di Erika, tornata da Baltimora, tanto da averla scelta come coinquilina. Emmanuele Aita fa anche parte del cast di fiction e serie tv come Solo 2, Suburra 2 e La concessione del telefono – C’era una volta Vigata.
Claudia Gusmano è Erika
Erika è torna da Baltimora e, pur continuando a non essere la più simpatica dell’Istituto, tenta in tutti i modi a farsi notare da Sandro, il nuovo specializzando. Chiara Gusmano che interpreta Erika in L’Allieva, ha fatto parte del cast di La mafia uccide solo d’estate la serie tv, Squadra antimafia – Palermo oggi e Don Matteo 10. Nella fiction RAI la studentessa va a vivere con Paolone che si dimostra sempre disponibile con lei.
Anna Dalton è Cordelia Malcomess
Anna Dalton è un’attrice italo-irlandese che si è formata tra Londra e Roma. Prima di entrare nel cast di L’Allieva ha lavorato in Un passo dal cielo 3, Eroi per caso e The Avatars. Nella fiction in onda su Rai 1 interpreta la figlia di Malcomess e sorellastra di Arthur. Cordelia è la ancora coinquilina di Alice, una ragazza pura di cuore ma anche fragile e insicura. Adesso la sua storia d’amore con Nina è finita, lei continua a sentirsi un’eterna adolescente. Sarà la vicinanza con la piccola Camilla ad aiutarla nel suo percorso.
Pierpaolo Spollon è Marco Allevi
Appassionato di fotografia, riservato e sfortunato, Marco è il fratello di Alice. Dopo la fine della sua relazione con Yukino, adesso tornata in Giappone, Marco ha trovato l’amore in Lara con la quale è diventato il papà di Camilla. Il ragazzo è interpretato dall’attore veneto Pierpaolo Spollon, proveniente dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Lo ricordiamo sul grande schermo per aver recitato nel film di Edoardo Leo, Che vuoi che sia e Leoni di Pietro Parolin. Per la TV recita invece in fiction come Doc- Nelle tue mani, La porta rossa, Il giovane Montalbano e Vite in fuga.
Giorgio Marchesi è il pubblico ministero Sergio Einardi
Ritroviamo nella terza stagione de L’allieva anche l’attore Giorgio Marchesi, qui nel ruolo del pubblico ministero Sergio Einardi. Sopravvissuto all’attentato di cui è stato vittima nel finale della seconda stagione, Sergio è tornato a lavorare come PM e a convocare Alice per la sua prima perizia da medico legale. Giorgio Marchesi è un volto molto noto nel panorama italiano, lo ricordiamo infatti per la sua partecipazione in numerose fiction e serie tv come I Medici – Nel nome della famiglia, Oltre la soglia, Braccialetti Rossi e Liberi Sognatori – Una donna contro tutti.
Giselda Volodi è la professoressa Boschi
Conosciuta come “la Wally”, la professoressa Boschi è la vicedirettrice dell’Istituto. Giselda Volodi interpreta una professionista eccellente, stimata e preparata, che vive per il suo lavoro e che spesso affida compiti e ricerche gravose ad Alice. Nella terza stagione, delusa per la nomina della prof.ssa Manes, decide di auto esiliarsi nel sottoscala dell’Istituto per dedicarsi in solitudine a nuovi studi. Ricordiamo Giselda Volodi in un episodio di Rocco Schiavone, nella serie Non uccidere e al cinema in Il racconto dei racconti – Tale of Tales di Matteo Garrone e Moglie e marito di Simone Godano.
Marzia Ubaldi è Nonna Amalia
La nonna paterna di Alice è una fonte di consigli, sicurezza e serenità per i suoi nipoti, Alice e Marco. Amalia vive a Sacrofano, aiuta Marco con il Bed & Breakfast, intrattenendo i numerosi ospiti di casa Allevi. Ha un carattere simpatico, è allegra e pettegola. Tra i tanti ruoli interpretati nella sua lunga carriera, Marzia Ubaldi è stata Alberta Ferraris in Questo nostro amore, Donna Isabella in Capri e la balia Amelia in Elisa di Rivombrosa. Dopo la sua partecipazione ne L’allieva, Marzia Ubaldi recita anche nel film tv diretto da Andrea Porporati I nostri figli.
Fabrizio Coniglio è Visone
L’attore delle serie televisive La strada di casa, Don Mattero 12, Fuoriclasse e Un passo dal cielo 3 torna in TV nei panni dell’agente scelto Visone! In particolare Fabrizio Coniglio, dopo il trasferimento di Calligaris ora a Udine, rimane una presenza fissa nei luoghi dell’indagine, ma deve abituarsi al nuovo vice questore, Silvia Barni.
Francesco Procopio è il dottor Giorgio Anceschi
L’attore di Arrivano i prof, Un posto al sole, Don Matteo e La compagnia del cigno 2 fa parte del cast di L’Allieva nei panni del medico legale dell’Istituto. Francesco Procopio interpreta il dottor Anceschi dal carattere buono e gioviale, infatti è l’unico che Alice ascolta e per il quale nutre della stima.
Non tornano nella terza stagione
Dario Aita è Arthur Malcomess
Non rivedremo invece Arthur, il figlio del professor Malcomess, il direttore dell’Istituto di Medicina legale. Il giovane è un giornalista che scrive reportage di viaggi, ma il suo sogno è diventare reporter di guerra. Arthur Viaggia spesso, è spensierato, altruista e sincero. Il personaggio è interpretato da Dario Aita, l’interprete di Rosario in La mafia uccide solo d’estate. Lo ricordiamo anche per aver recitato in fiction e serie tv come Il Cacciatore e Don Matteo 12.
Martina Stella è Ambra Negri della Valle
Neanche il personaggio di Ambra, collega di Alice interpretata dall’attrice fiorentina Martina Stella, torna nella terza stagione. Sensuale e appariscente, la ragazza si innamora sempre di uomini più grandi di lei, soprattutto se ricchi. Nonostante questo, Ambra è brava in quel che fa, caparbia ed è in conflitto con Alice. Dopo L’allieva, vediamo Martina Stella recitare anche in fiction come Amore pensaci tu, Tutti pazzi per amore 3 e nel film di Enrico Vanzina Lockdown all’italiana.
Tullio Solenghi è Paul Malcomess
Non rivediamo nel cast della terza stagione il comico, regista teatrale, personaggio televisivo, imitatore e doppiatore Tullio Solenghi, l’ex direttore dell’Istituto di Medicina Legale, ora sostituito dalla nuova “Suprema” Andrea Manes.
Durante la prima stagione de L’allieva, infatti, era lui il volto di “Il Supremo” direttore dell’Istituto. Il professor Malcomess è anche il padre di Arthur, ex fidanzato di Alice. Ricordiamo Tullio Solenghi per aver recitato anche in È arrivata la felicità e Distretto di Polizia 9.
Jun Ichikawa è Yukino
Nella terza stagione non rivedremo nemmeno Jun Ichikawa, un’attrice giapponese naturalizzata italiana. Vive in Italia dall’età di 7 anni e prima di approdare nel cast de L’allieva prende già parte a numerose produzioni televisive. Tra queste ricordiamo Squadra antimafia – Palermo oggi, Freaks!, Il commissario Rex, R.I.S. – Delitti imperfetti. In L’Allieva Jun interpretava Yukino, ora tornata in Giappone, una studentessa di arte e letteratura, ex coinquilina di Alice ed ex fidanzata di Marco, fratello di Alice. Nonostante la ragazza sia tornata in Giappone, l’amicizia tra le due ragazze continua attraverso delle chiacchierate via webcam. Proprio grazie a questa Yukino riesce sempre a dar dei consigli con ironia e buon cuore ad Alice.
Chiara Ricci è la dottoressa Beatrice Alimondi
La dottoressa Beatrice Alimondi interpretata da Chiara Ricci è un’anatomopatologa eccellente ed ex fiamma di Conforti. In uno dei gialli sui quali la Polizia indaga durante le puntate, è coinvolto anche suo figlio. Chiara Ricci è un’attrice italiana che abbiamo imparato a conoscere in Carabinieri, Don Matteo, Squadra antimafia-Palermo oggi e Purché finisca bene.
Michele di Mauro è il vice questore aggiunto Calligaris
Il serio e puntiglioso Calligaris non si occuperà più delle indagini ne L’Allieva 3. L’uomo è stato trasferito infatti a Udine e adesso l’Agente Visone prende il suo posto. Il personaggio era interpretato dall’attore piemontese Michele di Mauro, impegnato sia al cinema che in televisione. Infatti lo abbiamo visto al cinema in Una storia senza nome, e in tv nel ruolo di Tassone nei due film I delitti del BarLume: aria di mare e battaglia navale. Nel 2020 Michele di Mauro torna sul piccolo schermo con La concessione del telefono – C’era una volta Vigata.
Gisella Rossi dice
La serie è simpatica e fa passare una serata rilassata bene mi piace vedró volentieri l’allieva 3
Albero e Roberta Verona dice
Abbiamo seguito entrambe le serie con simpatia; speriamo che Claudio si calmi un po’. Vorrei conoscerà la marca della sua macchina dato che on trovo risconto col marchio stellato frontale…si può conoscere.?