L’Allieva 3 stagione quando esce? Il 27 settembre 2020
È confermata l’uscita de L’Allieva 3 stagione nel corso dell’autunno 2020 in occasione della presentazione dei palinsesti del 16 luglio 2020. Adesso è ufficiale: la terza stagione della fiction inizia domenica 27 settembre 2020 su Rai 1 in prima visione e in prima serata.
Nel corso della presentazione dei palinsesti precedente a Milano, invece, non viene annunciata la terza stagione de L’allieva. Questo ci dà un indizio sull’uscita de L’Allieva 3 su Rai Uno: non prima della seconda metà del 2020. La conferma arriva dal post su Instagram del 4 novembre 2019 da parte dell’APA (@apaudiovisivi). Oltre a annunciare la data dell’inizio delle riprese, la corposa didascalia ci avvisa: “I nuovi episodi andranno in onda molto probabilmente nella seconda metà del 2020.“Ai tempi non è ancora certo al 100%, ma ci sono buone possibilità che i piani siano effettivamente così perchè il rumour circola già da tempo.
A fronte dell’emergenza Covid-19 il set della fiction, nel rispetto delle disposizioni, si ferma. L’emergenza sanitaria internazionale mette in discussione il debutto de L’allieva 3 su Rai 1 quando previsto? Nonostante le riprese si siano bloccate, abbiamo una buona notizia. La fonte è più che attendibile. In un’intervista rilasciata a La Stampa e pubblicata nella versione cartacea di giovedì 14 maggio 2020 Eleonora Andreatta, Direttore Rai Fiction prima di lasciare il posto per una nuova avventura lavorativa in casa Netflix, parla anche de L’allieva 3. Menziona la terza stagione della fiction con Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale tra i “sequel di serie amate” nei palinsesti RAI per l’autunno 2020. Insieme a L’allieva 3 stagione- ad esempio – cita anche Nero a metà 2 con Claudio Amendola. Nero a metà 2 va in onda dal 10 settembre 2020. Il turno de L’allieva 3, invece, è da domenica 27 settembre 2020.
L’Allieva 3 quante puntate ha? Numero di episodi della terza stagione
L’Allieva 3 stagione continua sulla falsariga della precedente. Sono previste sei serate su Rai 1 in prima serata. Sono sei le puntate, ognuna composta da due episodi.
L’Allieva 3 quando va in onda su Rai 1? Programmazione
Di seguito ti riportiamo le date in cui dovrebbe andare in onda la terza stagione de L’allieva su Rai 1. L’orario di inizio del primo episodio è fissato per le 21.25 circa.
- Prima puntata – domenica 27 settembre 2020
- Seconda puntata – domenica 4 ottobre 2020
- Terza puntata – domenica 18 ottobre 2020
- Quarta puntata – domenica 25 ottobre 2020
- Quinta puntata – domenica 1° novembre 2020
- Sesta puntata – domenica 8 novembre 2020
ATTENZIONE: la programmazione di Rai 1 è soggetta a variazioni.
L’Allieva 3 promo delle nuove puntate
Su Rai 1 circola già da fine agosto 2020 il promo delle nuove puntate. Alice (interpretata da Alessandra Mastronardi) entra nello studio di Claudio (Lino Guanciale). A quanto pare CC si sta riposando e caccia fuori dalla stanza la protagonista. La giovane non si lascia scappare l’occasione di cogliere il mentore in castagna: dopo un attimo rientra e scopre il capo che studia il copione de L’Allieva 3. Non è una scena della stagione, ma un promo delle nuove puntate!
Sia Lino Guanciale (Claudio Conforti) sia Alessandra Mastronardi (Alice Allevi) promettono: “ci vediamo presto”! L’uscita de L’Allieva 3 stagione inizia domenica 27 settembre 2020.
L’Allieva 3 riprese
Le riprese sono in corso nel mese di dicembre 2019 come testimonia questo ciak pubblicato da Stefano Mancone sul suo account Instagram (@stefanomanc_one) l’11 dicembre 2019.
Ai tempi non potevamo immaginare cosa sarebbe successo. Lo scoppio del Covid-19 cambia tutte le nostre abitudini e ferma i set di tantissime produzioni televisive. Non sappiamo quando finiscano di preciso le riprese.
Nel frattempo ecco tutto quello che abbiamo scoperto sulla fase di shooting. Se ti interessano le location e dove viene girata L’Allieva 3 vai al paragrafo dedicato!
L’allieva 3 sul set anche Lino Guanciale prima dell’emergenza
Lino Guanciale – interprete di Claudio Conforti ne L’Allieva – ci dà un indizio sull’inizio delle riprese in un’intervista pubblicata da La Stampa online il 13 agosto 2019 in cui rivela che nel 2020 lo attende il set della terza stagione di questa fiction.
Questa affermazione continua a essere attendibile, ma la data di inizio delle riprese potrebbe arrivare prima del previsto. Infatti, un post pubblicato su Instagram dall’Associazione Produttori Audiovisivi (@apaudiovisivi) il 4 novembre 2019, ci fa una grandissima sorpresa. Ecco la parte della lunga didascalia che riguarda le riprese: “In arrivo “L’Allieva 3”! La popolare serie di Rai1, co-prodotta da Endemol Shine Italy e Rai Fiction, si prepara a tornare con la terza stagione. L’inizio delle riprese è previsto per il 25 novembre a Roma.“
Nel 2020 Lino Guanciale è impegnato nelle riprese de La porta rossa 3, di un progetto internazionale, di diversi spettacoli teatrali oltre che dell’attesa fiction Il commissario Ricciardi. Visti i numerosi impegni dell’attore e il fatto che parla di “set” nel 2020, immaginiamo che L’Allieva 3 possa andare in onda su Rai Uno tra il 2020 e il 2021.
L’allieva 3 riprese ripartite dopo l’emergenza
È il 15 giugno 2020 quando sui social compare una Instagram Stories sul profilo di Alessandra Mastronardi (@lamastronardi), alias Alice Allevi. Nel selfie con la mascherina l’attrice appare anche la scritta “Si ricomincia..! L’allieva 3”. Proprio quel giorni ripartono le riprese in quel dei Videa Studi Televisivi – dove si gira, tra l’altro anche Il Paradiso delle Signore.
Finalmente gli attori sono tornati sul set de L’allieva 3!
Ovviamente sono adottate le misure di sicurezza necessarie per fronteggiare la situazione, ancora delicata. La crew è chiamata a rispettare le regole come sanificare le mani con l’apposito gel prima di prendere le mascherine, evitare gli assembramenti di persone e mantenere una distanza maggiore di un metro.
Martedì 30 giugno alle 23.40 su Rai 1 va in onda il documentario La TV ai tempi della pandemia durante il quale viene lasciato spazio anche a due attori de L’Allieva: Lino Guanciale (Claudio Conforti) e Alessandra Mastronardi (Alice Allevi). Gli interpreti raccontano com’è tornare sul set dopo la pandemia. Alessandra Mastronardi non nega il suo entusiasmo nell’apprendere che sarebbe tornata a girare e che, proprio L’Allieva, sarebbe stata la prima produzione italiana a ripartire. È stato “come tirare un calcio al Covid“ racconta. Dal canto suo, Lino Guanciale apprezza come sui “set Rai si stia facendo tutto il possibile per lavorare in sicurezza e riprendere a pieno regime“. Non è facile: la macchina dello spettacolo – come tutti noi del resto – ha bisogno di tempo per prendere le misure con le nuove norme.
Per quanto riguarda la storia, ci sono cambiamenti pre e post-Covid? Stando a Lino Guanciale no, ma Alessandra Mastronardi ci fa sorridere. Rispetto alle scene girate da novembre 2019 fino allo scoppio dell’emergenza, il romanticismo è leggermente più cauto. “I baci sono un po’ più freddini” ammette l’attrice.
Dove è girata L’Allieva? Location e ambientazione
Sono tante le location della terza stagione de L’Allieva. Rispondere alla domanda su dove sia girata L’Allieva 3, quindi, non presuppone una sola risposta. La stagione 3 della fiction con protagonisti Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale prevede diversi ciak a Villa Borghese e al Gianicolo di Roma tra fine novembre 2019 e inizio dicembre 2019.
Il 22 gennaio 2020 Lino Guanciale e Alessandra Mastronardi sono ai Videa Studi Televisivi – vicino a Roma. Lo testimonia questo scatto pubblicato sull’account Instagram @spettacoloitaliano della testata giornalistica Lo spettacolo italiano. Insieme ai due attori protagonisti de L’Allieva – Lino Guanciale nei panni di Carlo Conforti e di Alessandra Mastronardi che interpreta Alice Allevi – c’è una terza attrice. Chi è? Per i fan de Il Paradiso delle Signore Daily è un volto noto! È Ludovica Coscione, alias Marina Fiore nella soap in onda nel day time su Rai Uno.
Come sottolinea la didascalia dell’immagine è un incontro mitico per i fan de L’Allieva e de Il Paradiso delle Signore: “Due delle fiction più amate dagli italiani si sono incontrate oggi (e non solo) ❣️ #LAllieva ? #IlParadisodelleSignore
Foto e filmato dal set ? Alice e CC indossano il camice per il caso Arabesque”. “Arabesque” è il titolo del primo episodio de L’Allieva 3: scopri di più nel paragrafo sulle anticipazioni!
In realtà non è la prima volta che Alessandra Mastronardi incontra il cast de Il Paradiso delle Signore. Verso metà dicembre 2019, L’Allieva 3 viene girata ai Videa Studi Televisivi per le scene in interno in contemporanea alle riprese di un altro titolo di punta della serialità di Rai Uno: Il Paradiso delle Signore (Daily 2). Infatti, i fan più attenti, notano che Enrico Oetiker (Riccardo Guarnieri ne Il Paradiso delle Signore) e Pietro Masotti (Marcello Barbieri ne Il Paradiso delle Signore) si fanno un selfie con Alessandra Mastronardi (Alice Allevi ne L’Allieva). Diciamo “i più attenti” perchè il selfie è stato rimosso dopo poco tempo e non è più online.
Alcune scene sono girate a Grottaferrata in provincia di Roma.
L’Allieva 3 anticipazioni sulla trama
Risale al 27 luglio 2019 la condivisione sul suo profilo Instagram (@alessa_gazzola) della prima pagina del copione de L’Allieva 3.
Ora sappiamo molti più dettagli sulla trama. La terza stagione è tratta dai romanzi
Un po’ di follia in primavera e Arabesque di Alessia Gazzola, editi da Longanesi.
La novità è che Alice non è più un’allieva. Si lascia alle spalle la scuola di specializzazione è finita. Ormai la gavetta è terminata: è a tutti gli effetti un medico legale come il suo mentore e fidanzato Claudio Conforti.
Il rapporto con quest’ultimo è messo a dura prova sia dalla crescente autonomia in campo professionale della sua (ex) allieva sia da un nuovo arrivo Istituto di Medicina Legale. Dopo il pensionamento del Supremo, ecco che la “Suprema” che prende il suo posto – Andrea Manes – crea scompiglio tra i due. Trema anche al prospettiva del matrimonio.
La carriera brillante della Suprema, simbolo dell’intraprendenza femminile, affascina Alice quanto il carisma della quarantenne che ormai guida l’istituto. È proprio Alice che Andrea sceglie come assistente personale. Il risultato? La nostra Allevi è sommersa di incarichi e responsabilità. Di fatto Andrea Manes monopolizza la sua vita.
Come se la situazione non fosse sufficientemente complicata, arriva anche Giacomo – il fratello maggiore di Claudio. È diversissimo da lui e, nello specifico, di ritorno dopo quindici anni in Brasile. I due si ritrovano a Roma ma non come carattere. Giacomo è tanto fuori dagli schemi quanto Claudio è preciso e maniacale. Il fratello riapre ferite mai riemarginate e costringe i due protagonisti a prendere decisioni difficili.
Ne L’Allieva 3 stagione le colpe del passato si riversano nel presente portandoli a compiere diversi errori. In ogni puntata, inoltre, assistiamo sempre a nuovi casi da risolvere che vedono Alice impegnata come medico legale. Accanto a lei collaborano anche il PM Sergio Einardi, un’amica di vecchia data, Silvia Barni adesso vice questore affiancata dall’agente Visone. Arrivano poi persino due nuovi specializzandi, Sandro e Giulia affiancati da tutti gli altri colleghi che in questi anni abbiamo imparato a conoscere. Questo e tanto altro ancoranelle nuove puntate de L’allieva 3!
L’Allieva 3 anticipazioni puntata per puntata
Di seguito ti riportiamo le anticipazioni puntata per puntata de L’allieva 3. Se non trovi il link di quella che cerchi potresti essere troppo in anticipo rispetto alla messa in onda.
-
Prima puntata – anticipazioni di domenica 27 settembre 2020
-
Seconda puntata – anticipazioni di domenica 4 ottobre 2020
-
Terza puntata – anticipazioni di domenica 18 ottobre 2020
-
Quarta puntata – anticipazioni di domenica 25 ottobre 2020
-
Quinta puntata – anticipazioni di domenica 1° novembre 2020
-
Sesta puntata – anticipazioni di domenica 8 novembre 2020
ATTENZIONE: la programmazione di Rai 1 è soggetta a variazioni.
L’Allieva 3 cast, attori e personaggi
Ufficiale il ritorno dei due attori principali: Lino Guanciale nei panni di Claudio Conforti e Alessandra Mastronardi nel ruolo di Alice Allevi. A guidare loro e tutto il resto del cast c’è una nuova direttrice Antonia Liskova.
Le dichiarazioni di Lino Guanciale sul suo futuro nel mondo delle fiction nel 2018 fanno temere il peggio ai fan de L’Allieva. A ottobre 2018 l’attore dichiara: “Sono 15 mesi che giro fiction ininterrottamente. E ne sono felice, per carità. Però è arrivato il momento di prendermi una lunga pausa dal piccolo schermo”.
Con l’intervista rilasciata a La Stampa a agosto 2019, abbiamo la conferma che lo stacco si è concluso. Come anticipato Lino Guanciale è nel cast de L’Allieva 3, de La porta rossa 3, de Il commissario Ricciardi e di un progetto internazionale.
Lino Guanciale dichiara in più occasioni la sua reticenza ad andare avanti per più di due stagioni in una fiction, ma nel 2020 fa due eccezioni alla regola: La porta rossa 3 e L’allieva 3 lo vedono nel cast.
Che rapporto c’è tra Lino Guanciale e Alessandra Mastronardi da un punto di vista professionale?
Nel corso di un’intervista rilasciata al settimanale Mio, l’attore rivela che con la collega c’è “un’intesa perfetta”. Queste le sue parole esatte: “con tutte le mie partner sul set si è creato un bel feeling, ma con Alessandra [Mastronardi., NdR] ho in comune anche dei lati caratteriali e con lei c’è un’intesa perfetta.”
Nella terza stagione de L’Allieva torna anche Chiara Mastalli, interprete di Silvia Barni. Ecco l’attrice in una foto condivisa su Instagram da Marco Brandizi sul suo account @marco.brandizi l’11 dicembre 2019. Oltre a Chiara Mastalli e Marco Brandizi sono nello scatto Fabrizio Coniglio e Rosaria Valentina Sfragara.
Fabrizio Coniglio che interpreta l’agente Visone, condivide dal set diversi selfie con i colleghi. Eccolo con Alessandra Mastronardi (Alice Allevi):
E poi con Lino Guanciale (Claudio Conforti), che – dopo i suoi impegni a teatro, arriva sul set!
Sul set ai Videa Studi Televisivi è avvistata Anna Dalton che interpreta Cordelia nelle prime due stagioni de L’Allieva e che torna anche nella terza. Confermata la presenza, tra gli altri di Giorgio Marchesi che interpreta Sergio Einardi.
L’Allieva 3 nuovi personaggi e attori new entry nel cast
L’Allieva 3 ci propone anche una new entry nel cast: si tratta di Antonia Liskova nei panni di un personaggio che rischia di mettere a repentaglio l’equilibrio amoroso tra i due protagonisti.
Non solo, arriva un nuovo personaggio che non fa che alimentare la curiosità dei fan: si tratta di Giacomo Conforti, fratello di Claudio. Giacomo è interpretato da Sergio Assisi.
Forse il nome non ti è sconosciuto oppure non ricordi il nome ma associ il volto: Sergio Assisi è il Barone Nicola di Conegliano nella seconda stagione di Elisa di Rivombrosa e è anche nel cast del film della saga di Purchè Finisca Bene.
L’Allieva streaming, dove vedere le puntate
Se ti sei perso qualche puntata de L’Allieva o vuoi riguardare gli episodi in attesa della stagione 3, puoi vedere L’Allieva in streaming gratis su RaiPlay. In occasione della presentazione dei palinsesti il 9 luglio 2019 la RAI annuncia che a partire dalla stagione televisiva 2019-2020 RaiPlay non è più “solo” il servizio on demand che permette di seguire in diretta o recuperare i programmi più forti del palinsesto. Con Co-Housing – Il Nido e Passeggeri Notturni, RaiPlay si prepara a proporre un catalogo tutto suo. Inoltre, RaiPlay viene del tutto rinnovato tra la fine di ottobre 2019 e l’inizio di novembre 2019: in seguito all’aggiornamento potresti avere qualche problema nella fruizione dei contenuti. Ecco una guida su come risolverli!
Come finisce L’Allieva 2?
Puoi trovare un riassunto completo dell’ultima puntata de L’Allieva 2 cliccando sul link. Qui, riportiamo solo qualche punto saliente che potrebbe fungere da punto di partenza per la terza stagione. C’è un lieto fine per Claudio e Alice che, finalmente, tornano insieme dopo tante incomprensioni. Il trionfo del loro amore viene bilanciato dal destino in bilico di Sergio Einardi, interpretato da Giorgio Marchesi. L’incidente in cui è coinvolto è fatale per lui? Ci aspettiamo che sia la terza stagione a far chiarezza sulle conseguenze del destino di Sergio.
Lucia dice
Sarà bellissimo vorrei vederlo tutte le puntate del nuovo grazie a presto
ENRICA dice
L allieva trasmissione splendida vista e rivista più volte non stanca mai . Dello stesso avviso penso che ci sono parecchie persone che la riguarderebbero volentieri ancora. Come del resto Non dirlo al mio capo , La dama velata ecc. Lino Guanciale è magnifico ,bravissimo attore peccato non vederlo !
Roberta dice
Se CC non c’è non mettete in onda neanche la fiction è troppo bello vedere lavorare Alice e CC assieme non avrebbe senso senza di loro ?
CLAUDIA MICILLO . dice
NON VEDO L’ORA DI VEDERE L’ALLIEVA 3 PER ME SI FARA’ , QUANDO ANDRA’ IN ONDA . VORREI SAPRE LA DATA DELLA CONFERMA . FATE TRASMETTERE RAI UNO PER PIACERE . SONO LA VOSTRA FUN . COME ACCADRA’ CON 02 PERSONAGGI LINO GUANCIALE CLAUDIO CONFORTI E ALESSANDRA MASTRONARDI – ALICE ALLEVI . TORNATE PRESTO DAI SCHERMI RAI UNO .
CLAUDIA MICILLO . dice
SONO LA VOSTRA AMMIRATRICE E LA VOSTRA FUN . SONO PAZZA DI VEDERE LA NUOVA FICTION L’ALLIEVA 3 . LA TERZA STAGIONE .
MI CHIAMO CLAUDIA MICILLO E HO 35 ANNI .SONO MAGGIORENNE .
CLAUDIA dice
LAVORATE INSIEME A ME PIACE MOLTO E’ UNA BELLISSIMA COPPIA . VI AMMIRO E MI HA COLPITO DI PIU’ LE PRIME SERIE DELLA FICTION L’ALLIEVA 1 E L’ALLIEVA 2 . A PROSSEGUIRE ANCHE L’ALLIEVA 3 . RITORNATE INSIEME .
Amalia Bongiovanni dice
Non amo più la rai nazionale perchè fa solo spazzatura o allunga il brodo su notizie che ancora su un certo pubblico fanno presa. Alcune fiction sono riusciti a farmi ritornare sulla rai. Tra questi lavori che apprezzo, quali Montalbano, Don Matteo, DOC, L’allieva, tutte con caratteristiche diverse ma comunque piacevoli da seguire, preferisco L’allieva e con gli stessi attori protagonisti perchè sono loro che che ti coinvolgono Quante trasmissioni sono finite perchè vengono cambiati gli attori. L’allieva lo rivedrei mille volte senza mai stancarmi, perchè il dottore Conforti e l’allieva Allevi ci rispecchiano nella vita con le loro difficoltà che l’ambiente del lavoro ci da. Ci sarà perchè Don Matteo dura da decenni e gli abbonati non si stancano mai di vedere. Guanciale e la Mastronardi sono degli attori che ci rappresentano e che ti rendono partecipi della loro vita quotidiana. Non Cambiateli e fate più stagioni che potete se non volete che quei pochi che sono stati recuperati da loro, riescono dal panorama nazionale.
Manuela Ciaralli dice
Non amo perdere troppo tempo dietro le fiction, ma in questa quarantena dovuta al coronavirus ho apprezzato tantissimo rai play che mi ha permesso di appassionarmi anche all’ allieva, anche se io ho sperato fino all’ultimo in un ritorno di fiamma tra Alice ed Arthur… Non vedo l’ora di vedere la terza serie!!!! P.S. nella seconda serie mi e’ spiaciuto tantissimo non ritrovare “il supremo” della prima!!!
Marina dice
Io non vedo l’ora che inizi la terza stagione,ma non so chi scegliere per Alice se Claudio o Arthur. Non vorrei essere nei panni di Alice