L’Allieva 4 stagione? Alessandra Mastronardi, “non credo”
Il fatto che L’Allieva 3 sia stata confermata, è già stata una grande gioia per i fan e, sperare in L’Allieva 4 stagione – forse – sarebbe stato “fare il passo più lungo della gamba”. Infatti arriva la conferma ufficiale che la terza è l’ultima per questa fiction. In un’intervista a Io Donna pubblicata il 20 giugno 2020, Alessandra Mastronardi (alias Alice Allevi) dice addio alla fiction dopo la stagione 3. Nel corso di questa intervista l’attrice racconta che “io e Lino (Guanciale, NdR) abbiamo deciso di mettere un punto. A un certo momento bisogna averne il coraggio”. Lo afferma anche “da spettatore: ero una fan sfegatata di Grey’s Anatomy, dopo quindici anni… Basta!” sempre a Io Donna a fine giugno 2020. Nel frattempo, però, il 15 giugno 2020 ripartono le riprese della terza stagione. L’allieva 3 va in onda in prima tv assoluta su Rai 1 dal 27 settembre 2020.
In un’intervista rilasciata a Tv Sorrisi e Canzoni e pubblicata il 2 luglio 2020, però, è la stessa attrice a lasciare aperto uno spiraglio. Resta convinta che “bisogna rispettare i personaggi e le loro storie”. Secondo lei “non è mai giusto portare avanti dei caratteri quando hanno finito di raccontare o di farti emozionare, proprio per il rispetto di quello che ti hanno dato.” Ciononostante, in questa intervista – per la prima volta – Alessandra Mastronardi riaccende una flebile speranza con un “mai dire mai. Non chiudiamo subito tutte le porte.” Perché non immaginare, ad esempio, in un ipotetico futuro una reunion? L’attrice porta l’esempio degli attori di Friends, i cui personaggi si ritrovano sul piccolo schermo dopo sedici anni.
A inizio aprile 2021, però, in una diretta sulla pagina Instagram di Grazia, l’attrice aggiorna i fan: “L’Allieva non credo che si farà più”.
Sembrano tramontare, così, le ipotesi che la fiction possa continuare senza Lino Guanciale ma con Alessandra Mastronardi. Non solo pare che sia accantonata anche l’idea di una stagione con nuovi protagonisti.
Perché L’Allieva finisce con la terza stagione
A dispetto del “mai dire mai” di Alessandra Mastronardi nell’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni del 2 luglio 2020, però, la quarta stagione della fiction è altamente improbabile. Andiamo a scoprire perchè il mancato rinnovo per L’Allieva 4 stagione era già nell’aria.
Lino Guanciale – interprete di Claudio Conforti, solitamente non va oltre la seconda stagione di fiction o serie tv. “Io ho sempre detto che arrivato a fare la seconda valuto sempre con attenzione se vale la pena di passare alla terza perchè deve esserci un motore, in qualche modo, che conduca al terzo capitolo per me”. Queste le sue parole nel corso dell’intervista rilasciata a noi di TvSerial.it in occasione del FeST 2019 a Milano. Per La Porta Rossa 3 e L’Allieva 3 fa due eccezioni (che confermano la regola): per motivi diversi si è trovato a accettare di continuare con un ulteriore ciclo di episodi. Tuttavia, già allora, si era sbilanciato dicendo che L’Allieva avrebbe visto con la terza stagione la fine del suo corso. “Tre è il numero perfetto, sciuparlo sarebbe un peccato”.
Visto il rapporto di Lino Guanciale con la serialità, era prevedibile immaginare il mancato rinnovo per L’Allieva 4 stagione anche prima di queste sue affermazioni. In ogni caso, di seguito riportiamo le sue dichiarazioni e quelle di Alessandra Mastronardi, interpreti rispettivamente di dottor Claudio Conforti e alla sua specializzanda Alice Allevi, che tolgono ogni ulteriore dubbio a riguardo.
L’Allieva 4 stagione non si farà
In un’intervista rilasciata al settimanale Mio, l’attore principale Lino Guanciale (alias dottor Claudio Conforti) rivela: “sia io che Alessandra [Mastronardi, NdR] siamo contenti di tornare per quest’ultimo appuntamento a vestire i panni del dottor Claudio Conforti e Alice Allevi.” Ai più attenti non sfugge la nota amara sottesa all’affermazione positiva. L’interprete è felice di vestire ancora i panni del suo personaggio ne L’Allieva, proprio come Alessandra Mastronardi (alias Alice Allevi). Tuttavia, non tergiversa quando definisce L’Allieva 3 come “l’ultimo” capitolo.
Un’altra conferma sulla futura-non-realizzazione de L’Allieva 4 stagione arriva proprio dalla sopracitata Alessandra Mastronardi che, parlando del suo ritorno sul set per il terzo ciclo di episodi, specifica: “Chiuderemo questa storia che tanto è piaciuta al pubblico.”
Fiction con Lino Guanciale e progetti dopo L’Allieva 3
Il punto fermo per L’Allieva permette a entrambi di concentrarsi anche su nuovi progetti. Il 2020 è un anno intenso per Lino Guanciale, come ci ha raccontato nel corso dell’intervista rilasciata a noi di TvSerial.it e già citata, oltre alla terza stagione di entrambe la già conosciute La Porta Rossa e L’Allieva, è sul set de Il Commissario Ricciardi. Quest’ultima è una delle fiction RAI annunciate nel corso della presentazione dei palinsesti del 9 luglio 2019 e attesa per tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021 in tv. A questi progetti in ballo, a cui se ne aggiungono altri come Ostia e il debutto come regista portando in scena il testo teatrale di Elias Canetti, Nozze. Sono talmente tanti gli spettacoli prossimamente in scena per Lino Guanciale che – testuali parole – “perdo un po’ il conto”.
Non solo, Lino Guanciale appare in un cameo in Mare fuori, è sul set de Sopravvissuti da ottobre 2020 e è il protagonista della fiction Il commissario Ricciardi. Ecco la nostra intervista all’attore a riguardo!
Lascia un commento