Scopriamo il cast de L’Alligatore, l’attesissima fiction Rai diretta da Daniele Vicari ed Emanuele Scarigni ispirata all’omonima serie di best seller di Massimo Carlotto. In onda in prima serata su Rai 2 dal 25 novembre 2020, sono quattro le puntate (otto episodi) previste per la messa in onda di questo crime prodotto da Domenico Procacci. L’Alligatore nasce infatti dalla co-produzione Rai Fiction e Fandango, casa di produzione cinematografica di Procacci che in questo caso promuove un suggestivo noir con un cast d’eccezione! Continua a leggere l’articolo per scoprire chi fa parte del cast de L’Alligatore!
Chi è Matteo Martari, Marco Buratti ne L’Alligatore?
Nei panni del protagonista de L’Alligatore troviamo il noto attore ed ex modello Matteo Martari. Lo ricordiamo per l’esordio al cinema nel film La felicità è un sistema complesso di Gianni Zanasi, al quale seguono anche le prime esperienze sul piccolo schermo come in Non uccidere, serie tv dove interpreta il poliziotto Andrea Russo. Ma è con Luisa Spagnoli che Matteo conquista il primo ruolo da protagonista.
A questo punto il talento di Martari è noto a tutti, ed ecco che arriva un altro ruolo principale questa volta nella fiction Rai Un passo dal cielo, dove interpreta il personaggio di Albert Kroess, e ancora quello del vicequestore Francesco Visentin in Sotto copertura 2.
Seguono anche importanti partecipazioni sul grande schermo in film come Il mio Godard, Fabrizio De André – Principe libero e La dea fortuna. Nel 2020 Matteo Martari è inoltre nel cast della miniserie Bella da morire e nel film Il giorno e la notte di Daniele Vicari.
Marco Buratti ne L’Alligatore
Dopo sette anni di galera ingiusta, l’ex cantante blues Marco Buratti detto “l’Alligatore” riprende in mano la sua vita senza più voler essere indifferente verso quel che succede. Ecco quindi che il protagonista decide di trasformarsi in un detective senza licenza per aiutare il suo ex compagno di cella Magagnin a uscire dai guai. Per farlo Marco chiede l’aiuto di un altro ex compagno: Beniamino Rossini. Se da una parte però l’Alligatore guarda avanti e persino al di là del giusto e sbagliato, dall’altra non riesce mai a chiudere per sempre con il proprio passato. Questo si chiama Greta, ed è il suo amore impossibile.
Chi è Thomas Trabacchi, Rossini ne L’Alligatore?
Nel cast de L’Alligatore troviamo anche Thomas Trabacchi, attore milanese che ricordiamo per il ruolo di Leo Fasoli ne La versione di Barney di Richard J. Lewis, film tratto dall’omonimo romanzo di Mordecai Richler. Sul piccolo schermo l’attore recita in fiction e serie tv come Liberi tutti, Baby, La vita promessa e Il silenzio dell’acqua. Nel 2020 Trabacchi prende parte anche al film tv La concessione del telefono – C’era una volta Vigata, mentre nel 2019 fa parte del film diretto da Marco Danieli Un’avventura.
Rossini ne L’Alligatore
Ne L’Alligatore Thomas Trabacchi interpreta il ruolo di Beniamino Rossini, ex compagno di cella di Marco. Lui è un malavitoso milanese della vecchia scuola che stringe una grande amicizia con il protagonista malgrado le loro differenze culturali e di temperamento. È a lui che l’Alligatore chiede aiuto quando deve mettersi sulle tracce di Magagnin, altro compagno di cella scomparso nel nulla. Da vero milanese Trabacchi scava quindi nella mala meneghina per costruire i tic, le fisse, il linguaggio e la forza di un personaggio che travolge ogni cosa.
Chi è Valeria Solarino, Greta ne L’Alligatore?
Nel ruolo della protagonista troviamo Valerio Solarino, attrice italiana che dopo aver esordito nel 2003 con il film La felicità non costa niente dà inizio alla sua fortunata carriera tra cinema e televisione. La ricordiamo ad esempio in film come Smetto quando voglio e A casa tutti bene, mentre sul piccolo schermo recita in fiction e serie tv come Rocco Schiavone, Una grande famiglia e Maltese – Il romanzo del Commissario.
Greta ne L’alligatore
Bellissima e travolgente ex rockstar, Greta è l’amore impossibile di Matteo. Dopo aver ricevuto infatti numerose delusioni dal suo uomo, la donna decide di abbandonarlo per continuare la sua carriera musicale lontano da lui e i suoi problemi. È a causa sua se l’incapacità di amare di Marco si fa ancora più grande fino a stravolgere tutte le altre donne che se ne innamorano.
Chi è Maria Rosaria Russo è Foscarini ne L’Alligatore?
Conosciamo adesso Maria Rosaria Russo, attrice di teatro, cinema e televisione che ricordiamo per film come La nostra terra e Tutto tutto niente niente di Giulio Manfredonia. Sul piccolo schermo l’abbiamo seguita di recente in un’altra fortunata fiction Rai come Doc- Nelle tue mani, preceduta da altri importanti titoli come I bastardi di Pizzofalcone, Non dirlo al mio capo, L’isola di Pietro e Le avventure di Imma. Nella fiction diretta da Daniele Vicari ed Emanuele Scaringi Maria Rosaria Russo interpreta il ruolo di Barbara Foscarini.
Foscarini ne L’Alligatore
Barbara Foscarini è l’avvocato che si presenta da Marco per chiedergli aiuto nelle ricerche del suo assistito sparito nel nulla. Quest’ultimo è proprio Magagnin, ex compagno di cella del protagonista scomparso a un passo dal regime di semilibertà. L’Alligatore esita solo per qualche istante e dopo accetta la proposta della donna; ha inizio la sua carriera di detective senza licenza.
Chi è Gianluca Gobbi, Max ne L’Alligatore?
A interpretare uno dei più fedeli amici de l’Alligatore troviamo l’attore Gianluca Gobbi, noto al pubblico per aver recitato in film come Dogman, Suburra, Habemus Papam, Copperman e il più recente Il talento del calabrone di Giacomo Cimini. Sul piccolo schermo lo incontriamo invece accanto a Luca Marinelli nel film tv Fabrizio De André- Principe libero, e al fianco di Beppe Fiorello ne Il Mondo sulle spalle.
Max ne L’Alligatore
Ne L’Alligatore Gianluca Gobbi interpreta il ruolo di Max, detto La Memoria. Lui è l’amico per cui Marco decide di non fare la spia scontando così ben sette anni di carcere. Max è uno che combatte per l’ambiente e si scontra con tutti coloro che lo inquinano e degradano. Quando però una sera la sua telecamera di denuncia filma per sbaglio la scena di un omicidio, per Max si mette davvero male. Così l’Alligatore, pur di non fare il nome dell’amico a quei balordi venduti alla mala e travestiti da
poliziotti, decide di coprirlo dicendo per sempre addio alla sua vecchia vita. Secondo i registi, ne L’Alligatore Gianluca Gobbi mixa nel suo percorso l’utopia del ricercatore sociale con la rabbia e la cocciutaggine del combattente che si scontra con i misteri di una terra crocevia di poteri e conflitti.
Chi è Eleonora Giovanardi, Virna ne L’Alligatore?
Si unisce al cast de L’Alligatore anche la nota attrice italiana Eleonora Giovanardi, presente sin dal 2006 nel mondo del cinema, del teatro e della televisione. La ricordiamo ad esempio nel film accanto a Checco Zalone come Quo vado? e in Natale a Londra – Dio salvi la regina di Lillo & Greg. Mentre sul piccolo schermo Eleonora Giovanardi recita in fiction e sere tv come Non uccidere, Come una madre e La vita promessa.
Virna ne L’alligatore
Conosciamo Virna già dalla prima puntata de L’Alligatore. Lei è una ragazza della Cuccia, il locale dove Marco trova rifugio. Una volta fatta la conoscenza del protagonista, Virna inizia a interessarsi a lui giorno dopo giorno. Affascinata infatti dalla sua misteriosa e decadente bellezza, la ragazza inizia a girargli intorno finendo così per inciampare nella trappola dell’Alligatore, ovvero la sua incapacità di amare o di riuscire a farlo completamente.
Chi è Shalana Santana, Marielita ne L’Alligatore?
Si aggiunge al cast de L’Alligatore anche Shalana Santana, nota attrice brasiliana ed ex modella che ricordiamo sul grande schermo per film come Arrivano i prof, Bob & Marys e Free. Il suo talento raggiunge però anche il piccolo schermo dove Shalana recita in fiction e serie tv come fuoco amico TF45- Eroe per amore, Don Matteo e Il bello delle donne.
Marielita ne L’Alligatore
Ne L’Alligatore Shalana Santana interpreta il ruolo di Marielita, una ragazza che convive con Max e condivide con lui la stessa sfrenata passiona per la natura. Non a caso la donna è una mistica in grado di ascoltare e capire le piante, ma anche di parlare con loro come fossero esseri umani.
Chi è Fausto Maria Sciarappa, Castelli ne L’Alligatore?
A interpretare uno dei principali antagonisti de L’Alligatore è Fausto Maria Sciarappa, noto attore e produttore cinematografico che nel 2000 esordisce nel cinema francese diretto da Jacques Rivette nel film Chi lo sa?, con Sergio Castellitto e Jeanne Balibar. Una volta rientrato in Italia nel 2002 l’attore si divide tra teatro, cinema e tv. Lo ricordiamo quindi per film come Slam, Made in Italy e Viaggio sola, mentre sul piccolo schermo recita in note fiction come La porta rossa, Il silenzio dell’acqua, Non uccidere, Bella da morire e Mare fuori.
Castelli ne L’Alligatore
Nella fiction Rai L’Alligatore Fausto Maria Sciarappa recita nel ruolo dell’antagonista Castelli. Sebbene all’inizio di questa storia lo conosciamo nelle sembianze di un uomo crudele e senza scrupoli, nel corso delle puntate il suo personaggio è sottoposto a un profondo cambiamento. Scopriamo infatti che da criminale vincente, Castelli è destinato a trasformarsi presto in un debole perdente.
Chi è Andrea Gherpelli, Pellegrini ne L’Alligatore?
Anche Andrea Gherpelli si unisce al cast de L’Alligatore nel ruolo di antagonista. Lo ricordiamo per la sua esperienza in pièces teatrali, film e serie televisive. Tra queste ricordiamo ad esempio Squadra antimafia- Palermo oggi, Nero Wolfe, Che Dio ci aiuti e Il silenzio dell’acqua. Sul grande schermo Andrea Cherpelli recita invece in film come Volevo nascondermi, Si muore solo da vivi e Questo piccolo grande amore.
Pellegrini ne L’Alligatore
Ne L’Alligatore Andrea Gherpelli interpreta il ruolo di Pellegrini, anche lui crudele antagonista dalle mille sfaccettature proprio come Castelli. Presto infatti Pellegrini finisce per complicare le indagini di Marco, creando tuttavia una reazione opposta e ancora più ostinata nel protagonista: scoprire la verità.
Chi è Jerry Mastrodomenico, Campagna ne L’Alligatore?
Anche l’attore modenese Jerry Mastrodomenico si unisce al cast de L’Alligatore al fianco di Matteo Martari. Non si tratta però della prima esperienza sul piccolo schermo per l’attore, che dall’inizio della sua carriera ad oggi vanta alle spalle numerose partecipazioni a fiction e serie tv come Non uccidere, L’ispettore Coliandro, Baby, Come una madre e Nero a metà.
Campagna ne L’Alligatore
Campagna è il poliziotto onesto ma ferito di questa storia, un uomo molto determinato ma anche estremamente fragile e pieno di contraddizioni. Marco potrà contare sul suo aiuto?
Chi Luca Filippi, Magagnin ne L’Alligatore?
Anche Luca Filippi si unisce al cast de L’Alligatore nel ruolo di Magagnini. Stiamo parlando del giovane attore ricordato per film come Hammamet di Gianni Amelio, L’età imperfetta di Ulisse Lendaro o per aver recitato accanto a Filippo Nigro e Camilla Filippo nel film In fondo al bosco di Stefano Lodovichi.
Magagnin ne L’Alligatore
Nella fiction Rai L’Alligatore Luca Filippi interpreta il ruolo di Magagnin, l’ex compagno di carcere di Marco sparito nel nulla. È grazie alla sua scomparsa e alla amicizia che li legava in cella che si mettono in moto le indagini private di Marco. L’Alligatore scopre quindi che non solo il suo giovane amico ha ripreso a fare uso di eroina, ma mantiene persino una relazione segreta con una donna molto più grande di lui. Quando però Marco riesce finalmente a rintracciare quella donna, scopre in realtà che è morta e che di Magagnin rimane soltanto il telefono. Riuscirà l’Alligatore a salvarlo prima che sia troppo tardi?
Chi è Renato Marchetti, Commissario Marangoni ne L’Alligatore?
Incontriamo anche l’attore e scrittore italiano Renato Marchetti, noto soprattutto per Non ti muovere, Suburra – La serie e Nessuno si salva da solo. Tra le sue altre partecipazioni sul piccolo schermo ricordiamo anche Nero a metà, Pezzi unici, Non uccidere 2 e Che Dio ci aiuti. Sul grande schermo lo troviamo invece per film come I predatori di Pietro Castellitto, Lacrime di sale di Maurizio Zaccaro e L’amore a domicilio di Emiliano Corapi.
Commissario Marangoni ne L’Alligatore
Marangoni è il secondo poliziotto di questa storia. A differenza di Campagna, però, lui è quello corrotto. Infido e spaventevole, Marangoni è davvero capace di compiere le cose più crudeli solo per il piacere di un suo tornaconto. È infatti a causa sua se sette anni prima dell’inizio di questa storia Marco è condannato ingiustamente al carcere per possesso di droga che in realtà non gli apparteneva.
Completano il cast
- Francesco Meoni è Marietto
- Maya Talem Sylvie
- Fabio Brunetti è il Camionista
- Massimo Bellinzoni è Corradi
- Mariela Garrica è Victoria
- Enrico Salimbeni è Celegato
- Stefano Scherini è Giraldi
- Gaia Messerklinger è Antonina Gattuso
- Agnese Nano è Elena
- Chiara Scalise è la Magistrata
Lascia un commento