L’Alligatore, intervista a Valeria Solarino
L’Alligatore debutta in anteprima su RaiPlay dal 18 novembre 2020. Questa fiction per la regia di Daniele Vicari e Emanuele Scaringi va in onda poi su Rai 2 da mercoledì 25 novembre 2020. Ne L’Alligatore Valeria Solarino interpreta Greta: tramite videochiamata abbiamo il piacere di scambiare quattro chiacchiere con lei. Ecco quello che ci ha raccontato sul suo personaggio e su questa fiction tratta dai libri di Massimo Carlotto.
Greta tra l’amore per la musica e una tensione perenne con Alligatore
Greta, il personaggio che ne L’Alligatore Valeria Solarino interpreta, è un personaggio solo in apparenza deciso. La sua durezza altro non è che una corazza. Grazie a quest’ultima la donna che l’Alligatore ha amato nasconde una “grande fragilità”.
Nel quadro del personaggio de L’Alligatore Valeria Solarino racconta che “l’amore per la musica è qualcosa che va oltre cioè lei ha fatto proprio della musica la sua vita”. È proprio per questo che “il legame con Alligatore non era soltanto un legame sentimentale.” Era un progetto a lungo termine che poi… non evolve come previsto. È questa la ragione per cui la “tensione che c’è tra loro due continuerà per sempre: questo cercarsi continuo” non può finire.
Per interpretare Greta ne L’Alligatore Valeria Solarino si è ispirata a Dolores dei Cranberries, su suggerimento del regista Daniele Vicari. È grazie a lei che è entrata nella musica e nei panni del personaggio.
I personaggi de L’Alligatore sono “fedeli a qualcosa in cui credono”. Vale per Greta con la musica e per Alligatore con la giustizia e la verità.
L’Alligatore è un’occasione per guardare a “un’immagine nuova” del Nord-Est dell’Italia
In tutto questo, un ruolo fondamentale è svolto dai luoghi in questa fiction. Lo hanno ribadito anche gli attori e il regista Daniele Vicari nel corso della presentazione stampa del 17 novembre 2020. “Una cosa sulla quale riflettevo è che l’immagine che viene data di quella parte d’Italia cioè il Nord-Est, in particolare Padova, è un‘immagine nuova” commenta Valeria Solarino in questa intervista.
L’alligatore non ha paura di mostrare “qualcosa di torbido” sotto a posti meravigliosi come quelli del Veneto che fanno da sfondo alla fiction. Allora questo racconto diventa l’occasione per pensare che “solo guardando quello che sta sotto, riusciamo ad avere la forza per proteggere la bellezza del nostro Paese.”
Lascia un commento