L’altro ispettore, al via le riprese della fiction Rai con Alessio Vassallo
Partite le riprese de L’altro ispettore, la nuova fiction Rai in arrivo prossimamente in prima visione assoluta. Con Alessio Vassallo nei panni del protagonista, ovvero l’ispettore del lavoro Mimmo, la nuova serie tv è una co-produzione Rai Fiction – Anele per la regia di Paola Randi, scritta da Salvatore De Mola, Andrea Valagussa e Paola Randi e liberamente tratta dai romanzi di Pasquale Sgrò.
“L’altro ispettore è una serie perfettamente in linea con lo spirito di servizio pubblico, una fiction che vuole raccontare i problemi e le contraddizioni della contemporaneità” – dichiara Maria Pia Ammirati, Direttore di Rai Fiction in un comunicato – “Un esempio di come si possa usare la forza del racconto seriale per approfondire una questione drammaticamente aperta come la sicurezza nel mondo del lavoro. Un nuovo progetto che vuole essere anche un contributo di consapevolezza e responsabilità nel nome di diritti inalienabili”
La fiction è inoltre realizzata con il Patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e di INAIL e con la collaborazione del Ministro per le Disabilità – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.
L’altro ispettore quando in onda?
Al momento non conosciamo ancora una data di uscita ufficiale per L’altro ispettore. Tuttavia, con l’inizio delle riprese a novembre 2024, ipotizziamo il rilascio della fiction nell’autunno 2025, al più presto. Per esserne certi non ci rimane che attendere una comunicazione ufficiale da Rai.
Trama di L’altro ispettore, di cosa parla?
Nel cuore di Lucca, tra le vie medievali che raccontano storie di passato, fa il suo ritorno il coraggioso ispettore del lavoro Domenico “Mimmo” Dodaro. Dopo anni di lotta contro lo sfruttamento nel Sud Italia, Mimmo sceglie di tornare nella sua amata città natale per affrontare una sfida personale ancor più grande: la vita da vedovo con una figlia in crescita.
Supportato dalla famiglia e dall’amico di sempre, Alessandro Lanciani (Cesare Bocci), un mental coach che non ha perso il sorriso nonostante le avversità, Mimmo si dedica a garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Tra drammi quotidiani e indagini ispirate a eventi reali, la serie offre uno sguardo umano e imparziale sul mondo del lavoro. Al suo fianco, Francesca Inaudi nel ruolo della PM Raffaella Pacini, vecchia fiamma e nuova alleata nelle indagini. Non mancano momenti di tenerezza con la giovane Angelica Tuccini, che interpreta Mimì, la figlia di Mimmo, cuore pulsante della sua nuova vita.
Cast di L’altro ispettore, attori e personaggi
Chi troviamo tra i protagonisti della fiction? Accanto a Alessio Vallasso, qui nel ruolo principale di Mimmo, il cast de L’altro ispettore vede anche Cesare Bocci (Alessandro Lanciani), Francesca Inaudi (PM Raffaella Pacini) e Angelica Tuccini (Mimì).
Episodi di L’altro ispettore, quanti sono
In tutto sono sei le puntate – da 50 minuti – ordinate per la prima stagione de L’altro ispettore. La serie tv è una coproduzione Rai Fiction – Anele, realizzata con il contributo del Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e nell’audiovisivo del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, con il contributo del “PR FESR Toscana 2021-2027 – bando per la concessione di sovvenzioni a fondo perduto per la produzione di opere cinematografiche e audiovisive – Anno 2023” della Regione Toscana, con il sostegno della Città di Lucca, della Fondazione Banca del Monte di Lucca e della Fondazione Giuseppe Lazzareschi e con la collaborazione della Toscana Film Commission.
Trailer di L’altro ispettore
Al momento è ancora troppo presto per conoscere già il trailer ufficiale della serie. Ipotizziamo di scoprirlo qualche mese prima del debutto sui canali Rai.
L’altro ispettore in streaming, dove vederlo
In streaming, trattandosi di una fiction Rai originale, la serie sarà visibile in esclusiva e gratuitamente su RaiPlay.
Lascia un commento