Quando esce L’amica geniale 3
L’amica geniale 3, o più correttamente L’amica geniale – Storia di chi fugge e di chi resta, va in onda su Rai 1 in prima visione. Quando esce la terza stagione della fiction? L’uscita è fissata per domenica 6 febbraio 2022 sul primo canale Rai. Si tratta di una produzione Fandango, The Apartment, Fremantle e Wildside, realizzata in collaborazione con Rai Fiction e con HBO Entertainment.
La terza stagione è diretta da Daniele Luchetti, che eredita il testimone della regia detenuto da Saverio Costanzo i primi due cicli di episodi.
Dove è girata L’amica geniale 3
Sky TG24 il 19 gennaio 2021 ci fa scoprire le location de L’amica geniale 3 stagione. Le riprese hanno luogo a Napoli. In particolare la fase di shooting è in corso in piazza Dante, nel centro storico della città. La storia è ambientata negli Anni Settanta. Di conseguenza i luoghi per le riprese sono adattati per risultare credibili.
L’amica geniale 3 stagione è girata anche a piazza del Gesù. Torna uno degli scorci già intravisti nel secondo ciclo di episodi: il lato di Port’Alba.
Dal 1° al 20 febbraio 2021 le riprese de L’amica geniale 3 hanno luogo a Firenze. Stando a quanto riporta Firenze Today il 29 gennaio 2021 è il centro storico della città fiorentina a essere coinvolto. Tra le location a Firenze menzioniamo Piazza della Signoria, Piazza Santa Croce e Piazza Santissima Annunziata. Si aggiungono alcune location private. Un esempio è la dimora storica che si trova tra via de’ Servi e Piazza Santissima Annunziata. Palazzo Vecchio è la location per il matrimonio di Elena e Pietro, come riportato da Il Corriere della Sera il 2 febbraio 2021.
Le riprese de L’amica geniale 3 proseguono – oltre ai venti giorni di febbraio 2021 – anche nel mese di settembre 2021 sempre a Firenze. Quelle dopo l’estate coinvolgono anche la Versilia.
Stando all’articolo di Fanpage.it del 3 febbraio 2021 alla fine di febbraio 2021 la troupe si sposta a Torino.
Trama di L’amica geniale 3
Storia di chi fugge e di chi resta è il terzo romanzo della quadrilogia de L’amica geniale. Il romanzo, infatti, riprende i fatti narrati al termine di Storia del nuovo cognome. A differenza del romanzo precedente le due protagoniste si trovano in un posto diverso. Lenù (Elena Greco), infatti, si è laureata alla Normale di Pisa ed è riuscita a pubblicare il suo primo romanzo.
Il successo, però, non è facile poichè deve fare i conti con le critiche che il mondo della letterature le muove. Fortunatamente, però, le cose le vanno bene anche dal punto di vista sentimentale, poichè ha un uomo che vuole sposarla. Programma quindi, dopo il matrimonio con Pietro, di trasferirsi a Firenze e costruire una famiglia insieme.
A Napoli, invece, Lila ha lasciato il marito e lavora nella fabbrica di salumi di Bruno Soccavo. La sua vita è l’opposto di quella di Elena: vive, infatti, in un tugurio con suo figlio Gennaro e il suo nuovo compagno Enzo e la tranquillità per lei stenta ad arrivare.
Continua la narrazione della vita delle due. Elena sta viaggiando molto per promuovere il suo nuovo libro e si sta trasferendo a Firenze. Si interessa sempre di più alle questioni sociali e alle lotte operaie. Intanto Lila deve invece fare i conti con i pregiudizi della gente che ancora addita una donna separata e per di più con un nuovo compagno. Anche Lila, però, così come la sua amica, è sempre pronta a combattere e diventa una sindacalista.
Ritroviamo le due amiche ormai cresciute, lontane non solo geograficamente. La crescita le ha portate non solo a prendere strade diverse ma a cambiare il proprio carattere, il proprio essere. Così, Elena e Lila, si ritrovano lontane, con quasi nulla più in comune.
Come finisce L’amica geniale 2
La seconda stagione de L’amica geniale si chiude con l’episodio 2×08: “La fata blu”. Una volta che torna a Pisa Elena si rende conto che è per lei arrivato il momento di lavorare alla tesi. Tuttavia, i ricordi dell’adolescenza nel rione la travolgono. Così si dedica anima e corpo alla stesura del suo primo romanzo. Intanto la giovane dà seguito alla corte di Pietro Airota. Si tratta del figlio di un insegnante a cui affida la sua opera. Quando si reca a Napoli al fine di festeggiare il suo traguardo, Lenù fa una scoperta: Lila lavora in una fabbrica di salumi.
Qui trovi la trama completa del finale della seconda stagione de L’amica geniale.
Cast di L’amica geniale 3, attori e personaggi
Nel cast della terza stagione ci sono i seguenti attori che interpretano i personaggi riportati tra parentesi:
- Margherita Mazzucco (Elena Greco)
- Gaia Girace (Raffaella “Lila” Cerullo)
- Anna Rita Vitolo (Immacolata Greco)
- Luca Gallone (Vittorio Greco)
- Antonio Buonanno (Fernando Cerullo)
- Matteo Cecchi (Pietro Airota)
- Giovanni Amura (Stefano Carracci)
- Fabrizio Cottone (Alfonso Carracci)
- Eduardo Scarpetta (Pasquale Peluso)
- Giorgia Gargano (Nadia Galiani)
- Giovanni Cannata (Armando Galiani)
- Francesca Pezzella (Carmela Peluso)
- Francesco Serpico (Nino Sarratore)
- Giovanni Buselli (Enzo Scanno)
- Elvis Esposito (Marcello Solara)
- Alessio Gallo (Michele Solara)
- Rosaria Langellotto (Gigliola Spagnuolo)
- Pina Di Gennaro (Melina Cappuccio)
- Sarah Falanga (Maria Carracci)
- Imma Villa (Manuela Solara)
- Clotilde Sabatino (Professoressa Galiani)
- Giulia Mazzarino (Maria Rosa Airota)
- Gabriele Vacis (Guido Airota)
- Bruno Orlando (Franco Mari)
- Daria Deflorian (Adele Airota)
- Francesco Russo (Bruno Soccavo)
- Sofia Luchetti (Dede Airota)
- Sophia Protino (Elsa Airota)
- Salvatore Tortora (Gennarino Carracci)
- Francesca Montuori (Elisa Greco)
- Maria Vittoria Dallasta (Silvia)
- Chiara Celotto (Eleonora, moglie Nino Sarratore)
Trailer di L’amica geniale 3, primo sguardo ai nuovi episodi
Ecco il trailer della terza stagione de L’amica geniale per avere un’idea sui nuovi episodi, dal 6 febbraio 2022 su Rai 1:
Episodi di L’amica geniale 3, quanti sono
Le serate dedicate a L’amica geniale – Storia di chi fugge e di chi resta su Rai sono quattro. Altrettante sono le puntate. Ognuna di esse è composta da due episodi. Di conseguenza, quanti episodi ha L’amica geniale 3? Otto.
L’amica geniale 3 quando va in onda su Rai 1
Quando va in onda L’amica geniale 3? Ogni domenica, per quattro domeniche, dal 6 febbraio 2022 in prima serata su Rai 1. L’orario di inizio del primo episodio della serata di L’amica geniale 3 è alle 21:25 circa.
- Prima puntata – episodi 1 e 2 – in onda domenica 6 febbraio 2022
- Seconda puntata – episodi 3 e 4 – in onda domenica 13 febbraio 2022
- Terza puntata – episodi 5 e 6 – in onda domenica 20 febbraio 2022
- Quarta puntata – episodi 7 e 8 – in onda domenica 27 febbraio 2022
L’amica geniale 3 in streaming, dove vederlo
L’amica geniale 3 in streaming, dove si può guardare? Figura tra i titoli disponibili su RaiPlay in diretta streaming e on demand.
Lascia un commento