L’amica geniale 4 attori
Chi troviamo nel cast de L’amica geniale 4? Al via da lunedì 11 novembre 2024 la quarta e ultima stagione della fiction Rai tratta dal best seller di Elena Ferrante, e nel dettaglio dal quarto libro della quadrilogia “Storia della bambina perduta“.
L’amica geniale 4 è una produzione Fandango, The Apartment, Fremantle Italy, Wildside e Mowe in onda in prima visione su Rai 1 per cinque prime serate. Ormai Elena (Alba Rohrwacher) e Lila (Irene Maiorino) sono adulte, con alle spalle delle vite piene di avvenimenti, scoperte, cadute e “rinascite”. In attesa di scoprire come si concluderà il loro appassionante viaggio, scopri di seguito tutti i protagonisti della stagione finale.
Chi è Alba Rohrwacher, Elena Greco (Lenù) ne L’amica Geniale 4?
Alba Rohrwacher, attrice italiana fiorentina classe ’79, ha costruito una carriera cinematografica di successo, ottenendo numerosi riconoscimenti tra cui due David di Donatello, un Nastro d’argento, due Globi d’oro e una Coppa Volpi. Ha debuttato nel 2004 con L’amore ritrovato e ha ottenuto l’affermazione grazie a film come Mio fratello è figlio unico, Giorni e nuvole, e La solitudine dei numeri primi. Ha collaborato con la sorella Alice Rohrwacher in Le meraviglie, La chimera e ha vinto la Coppa Volpi per Hungry Hearts nel 2014. Sul piccolo schermo l’abbiamo vista recitare in altri titoli come In Treatment e Il miracolo.
Elena Greco (Lenù) ne L’amica Geniale 4
Elena Greco, ormai una scrittrice di successo, è divisa tra il ruolo di madre e amante di Nino. Ora è il momento di cercare stabilità a Napoli con lui e le figlie, nonostante le sfide e le tensioni, sia con la famiglia di Nino che con l’amica Lila, pronta come sempre a provocarla. Tornare alle origini significa affrontare il passato, ma Elena è finalmente pronta a prenderne il controllo.
Chi è Margherita Mazzucco, Elena (ragazza) ne L’amica geniale 4?
Margherita Mazzucco è una giovanissima attrice esordiente scelta come protagonista della fiction di Elena Ferrante. La scrittrice desiderava che le sue ragazze venissero rappresentate da attrici inesperte al fine di far emergere spontaneità e naturalezza. Nonostante però Margherita sia alle prime armi, quasi per caso come dice lei, notiamo sin da subito grandi abilità recitative, quelle che fanno di lei una promettente attrice. Tra lei e Gaia la sintonia è immediata.
Lo conferma la stessa Margherita durante un’intervista a Superguida Tv, dove aggiunge che è stata una grande esperienza lavorare insieme al regista Saverio Costanzo. Durante le riprese, infatti, entrambe le protagoniste sono cresciute e maturate, tra inevitabili momenti di difficoltà e “genialità”. L’importante, aggiunge, è non perdere mai la propria personalità, soprattutto ora che il successo inizia a farsi sentire. La rivediamo presto nella serie biografica Chiara, il progetto su Santa Chiara di Assisi in uscita nel 2022.
Chi è Irene Maiorino, Raffaella Cerullo (Lila) ne L’amica Geniale 4?
Irene Maiorino, nata a Napoli nel 1985, è un’attrice italiana che ha lavorato tra teatro, televisione e cinema. Ha partecipato a film come Io non ci casco (2008) e Le ragazze non piangono (2023), oltre a cortometraggi come Tutto calcolato (2011) e Bordovasca (2023). Ha recitato in serie tv come Gomorra (2016), 1994 (interpretando Alessandra Mussolini), Il commissario Ricciardi (2021), e I bastardi di Pizzofalcone (2018). Nel 2024 veste i panni di Lila nell’ultima stagione de L’amica Geniale, accanto ad Alba Rohrwacher.
Raffaella Cerullo (Lila) ne L’amica Geniale 4
Lila Cerullo, imprenditrice e seconda figlia della famiglia Cerullo, è passata da proletaria a padrona fondando una società di informatica con Enzo Scanno, guadagnando il rispetto del Rione, inclusi i Solara. Tuttavia, questi equilibri precari porteranno Lila a combattere al fianco di Elena, affrontando una “guerra” e dolorosi problemi familiari che metteranno a nudo tanto la sua forza quanto le sue fragilità.
Chi è Gaia Girace, Lila Cerullo (ragazza) ne L’amica Geniale 4?
Gaia Girace è una giovane e promettente attrice di origini campane. La ragazza sogna il mondo del cinema sin da quando era piccola, e per questo decide di studiare recitazione presso la scuola di cinema La Ribalta di Marianna De Martino. Proprio come Margherita, Gaia sente di essere cresciuta, e persino di assomigliare per certi versi a Lila, anche se il personaggio e l’attrice preferita alla quale ambire per lei rimane Audrey Hepbrun.
La rivediamo in altre produzioni televisive come Luna Parka, serie tv targata Netflix, e Good Mothers.
Chi è Fabrizio Gifuni, Nino Sarratore ne L’amica Geniale 4?
Fabrizio Gifuni, attore e regista teatrale romano nato nel 1966, è noto per la sua lunga carriera tra teatro, cinema e televisione. Ha vinto il David di Donatello come miglior attore non protagonista per Il capitale umano (2014) e come miglior attore protagonista per Esterno notte (2023). Tra le sue interpretazioni più significative si ricordano La meglio gioventù, Romanzo di una strage, C’era una volta la città dei matti…, e La belva. Nel 2024 è protagonista del film Il tempo che ci vuole, presentato a Venezia. Sul piccolo schermo recita invece in serie tv come Prima che la notte e Boris 4.
Nino Sarratore ne L’amica Geniale 4
Nino Sarratore, professore universitario e figlio di Donato e Lidia, ha sempre coltivato relazioni utili per raggiungere i suoi obiettivi. Tuttavia, il suo percorso è spesso instabile, sacrificando Elena, la moglie Eleonora e i figli per la sua ambizione e passione sfrenata per le donne. La sua sfrontatezza lo mantiene in equilibrio, nonostante le tante complicazioni personali.
Chi è Stefano Dionisi, Franco Mari ne L’amica Geniale 4?
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Stefano Dionisi, attore romano classe ’66, ha debuttato nel 1986 con il film televisivo Rose. È noto per il ruolo in Farinelli – Voce regina (1994), che gli è valso un David di Donatello speciale. Tra i suoi film più importanti ci sono Sostiene Pereira, La tregua, Il partigiano Johnny e Non ho sonno. Ha interpretato Don Rodrigo nello sceneggiato Renzo e Lucia e ruoli rilevanti in fiction come L’ultimo dei corleonesi e La narcotici. Nel 2015 ha pubblicato l’autobiografia La barca dei folli, raccontando la sua esperienza con la malattia mentale. Da poco lo abbiamo visto recitare anche in alcune fiction Rai come Blanca, don Matteo e la più recente Stucky.
Franco Mari ne L’amica Geniale 4
Franco Mari, ex fidanzato di Elena durante gli anni universitari a Pisa e compagno di Mariarosa, ha una visione pessimista del futuro che lo ha portato a perdere fiducia in sé stesso. Nonostante ciò, rimane affettuoso e cordiale con Elena e le sue figlie, contribuendo anche alla loro educazione.
Chi è Anna Rita Vitolo, Immacolata ne L’amica geniale 4?
Anna Rita Vitolo è un’artista salernitana da sempre attiva nel mondo del teatro e della televisione. Dopo aver studiato recitazione all’accademia dello spettacolo di Antonio Casagrande, l’attrice prende parte a diversi programmi televisivi fino ad approdare nel 2018 nel cast de L’amica geniale. La partecipazione a questa fiction rappresenta per il suo primo ruolo televisivo importante.
Immacolata ne L’amica geniale 4
Immacolata Greco, casalinga e madre di Elena, Peppe e Gianni, è una donna determinata che ha sempre cercato di influenzare le scelte della figlia Elena, opponendosi sia al suo matrimonio che alla sua separazione. La sua vita è stata piena di sfide, ma Immacolata sa come affrontarle. Con Peppe e Gianni coinvolti nei problemi dei Solara ed Elisa non ancora sposata con Marcello, tutte le sue speranze sono ora rivolte ad Elena.
Chi è Pier Giorgio Bellocchio, Pietro Airota ne L’amica Geniale 4?
Dopo averlo conosciuto nella miniserie del 2019 Dieci lezioni di italiano, Matteo Cecchi torna nel cast de L’amica geniale nella parte di Pietro Airota. Sul piccolo schermo è ricordato anche per aver partecipato ad alcune puntate de Il Paradiso delle Signore. Segue nel 2022 la sua presenza nel film Lumina diretto da Samuele Sestieri.
Pietro Airota ne L’amica Geniale 4
Pietro Airota, professore universitario e marito di Elena Greco, fatica ad accettare il tradimento della moglie e la loro dolorosa separazione. Conservatore e dedito al lavoro, trova consolazione nella sua carriera e in una brillante studentessa. Anche se per lui è difficile accettare che le figlie vivano a Napoli, è costretto a trovare un compromesso con Elena.
Chi è Daria Deflorian, Adele Airota ne L’amica geniale 4?
Daria Deflorian è un’attrice italiana originaria di Tesero presente soprattutto a teatro. Sul grande schermo la ricordiamo per film come Lazzaro felice, Figli, La belva e Tre piani. In tv, invece, la vediamo recitare in titoli come Il miracolo e L’amica geniale.
Adele Airota ne L’amica geniale 4
Adele Airota, madre di Pietro e Mariarosa, si prende cura delle nipoti Dede ed Elsa durante le difficoltà di Pietro e le assenze di Elena. Ritiene un’imprudenza lasciare le bambine a Elena, soprattutto convivendo con Nino a Napoli. Determinata a proteggerle dalle scelte della nuora, Adele cerca in ogni modo di tenerle con sé, convinta di dover mantenere la promessa fatta a Elena.
Chi è Lino Musella, Marcello Solara ne L’amica Geniale 4?
Lino Musella, nato a Napoli nel 1980, è un attore, regista e drammaturgo italiano. Si è formato in teatro a Napoli e poi a Milano presso la scuola Paolo Grassi. Dal 2009 anima una compagnia teatrale con Paolo Mazzarelli, vincendo numerosi premi. Nel 2019 ha vinto il Premio Ubu come miglior attore per The Night Writer. Ha debuttato al cinema nel 2013 con Happy Days Motel e nel 2021 è stato candidato al David di Donatello per Favolacce. Tra i suoi lavori più recenti ci sono Qui rido io, È stata la mano di Dio e L’ombra del giorno. Sul piccolo schermo, invece, lo vediamo recitare in titoli come Liberi tutti, L’Ora – Inchiostro contro piombo e Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa.
Marcello Solara ne L’amica Geniale 4
Marcello Solara, figlio di Manuela e Silvio, è il compagno di Elisa Greco e si prende cura della sua famiglia, compresa la suocera Immacolata e i cognati Peppe e Gianni. Ha ereditato il “libro rosso” della madre, che lo aiuta a mantenere il potere nella politica locale. Tuttavia, gli affari della famiglia Solara vengono ostacolati da Lila, che Marcello ritiene responsabile della rovina di suo fratello Michele, e anche da Elena, rendendo inevitabile uno scontro.
Chi è Edoardo Pesce, Michele Solara ne L’amica Geniale 4?
Edoardo Pesce, nato a Roma nel 1979, è un attore italiano noto soprattutto per il ruolo in Dogman di Matteo Garrone, per cui ha vinto il David di Donatello come miglior attore non protagonista nel 2019. La sua carriera inizia con Romanzo criminale – La serie (2008-2010) e prosegue con ruoli in Squadra antimafia, I Cesaroni, Se Dio vuole e Il cacciatore. Nel 2020 interpreta Alberto Sordi nel film biografico Permette? Alberto Sordi. Nel 2022 è protagonista della serie Christian su Sky Atlantic.
Michele Solara ne L’amica Geniale 4
Dopo la morte della madre, Michele Solara ha perso il controllo, allontanando Gigliola e i figli. Qualcosa in lui si è spezzato, e molti incolpano Lila o Alfonso per il suo cambiamento. Con il sostegno del fratello Marcello, Michele deve ritrovare la spietatezza di un tempo per recuperare la sua credibilità nel rione.
Chi è Sonia Bergamasco, Mariarosa Airota ne L’amica Geniale 4?
Sonia Bergamasco, nata a Milano nel 1966, è un’attrice, regista, musicista e poetessa italiana. Diplomata in pianoforte al Conservatorio Giuseppe Verdi e in recitazione alla Scuola del Piccolo Teatro, ha debuttato in teatro con Arlecchino servitore di due padroni di Giorgio Strehler. Ha recitato in film come La meglio gioventù, lavorando con registi del calibro di Silvio Soldini, Liliana Cavani e Bernardo Bertolucci. Sul piccolo schermo recita in diverse produzione televisive come Il commissario Montalbano, La scelta di Marina e Stanotte a Milano, per citarne alcune.
Mariarosa Airota ne L’amica Geniale 4
Mariarosa Airota, sorella di Pietro e figlia di Guido e Adele, è una femminista convinta, profondamente legata alla famiglia, soprattutto alla madre. Nonostante ciò, non esita a sostenere Elena nei momenti difficili. Un tragico evento segnerà la sua vita, costringendola a trovare la forza per andare avanti.
Altri personaggi
Famiglia Greco
- Lucio Provenza interpreta Peppe Greco, fratello minore di Elena.
- Claudio Cacciaglia interpreta Gianni Greco, fratello minore di Elena.
- Claudia Tranchese interpreta Elisa Greco, sorella minore di Elena.
Famiglia Caracci
- Sarah Falanga interpreta Maria Carracci, moglie di Don Achille.
- Giorgio Pinto interpreta Stefano Carracci, il maggiore dei figli di Don Achille.
- Giovanna Cappuccio interpreta Pinuccia Carracci, secondogenita di Don Achille.
- Renato De Simone interpreta Alfonso Carracci, terzogenito di Don Achille.
Famiglia Peluso
- Eduardo Scarpetta interpreta Pasquale Peluso, primogenito di Alfredo e Giuseppina.
- Francesca Pezzella interpreta Carmela Peluso, figlia di Alfredo.
Famiglia Cappuccio
- Pina Di Gennaro interpreta Melina Cappuccio.
- Fabiana Fazio interpreta Ada Cappuccio, figlia maggiore di Melina.
- Massimiliano Rossi interpreta Antonio Cappuccio, figlio minore di Melina.
Famiglia Sarratore
- Emanuele Valenti interpreta Donato Sarratore.
- Fabrizia Sacchi interpreta Lidia Sarratore, moglie di Donato.
- Fabrizio Gifuni interpreta Nino Sarratore.
- Miriam D’Angelo interpreta Marisa Sarratore.
- Catello Buonomo interpreta Pino Sarratore.
- Federica Barbuto interpreta Clelia Sarratore.
- Mattia Iapigio interpreta Ciro Sarratore.
- Valeria Bello interpreta Eleonora Sarratore.
Famiglia Scanno
- Pio Stellaccio interpreta Enzo Scanno.
Famiglia Solara
- Lino Musella interpreta Marcello Solara.
- Edoardo Pesce interpreta Michele Solara.
- Imma Villa interpreta Manuela Solara.
Famiglia Airota
- Daria Deflorian interpreta Adele Airota.
- Pier Giorgio Bellocchio interpreta Pietro Airota.
- Sonia Bergamasco interpreta Maria Rosa Airota.
Lascia un commento