L’amica geniale 4 ci sarà
L’amica geniale 4 è realtà. Il comunicato stampa di lunedì 30 gennaio 2023 annuncia che le riprese della stagione 4 sono in corso. Il soggetto e le sceneggiature sono firmate da Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo. L’amica geniale 4 è diretta da Laura Bispuri, e i produttori esecutivi sono Saverio Costanzo, Paolo Sorrentino, Jennifer Schuur, Elena Recchia e Guido De Laurentiis. Fremantle è il distributore internazionale in associazione con RAI Com.
La fiction realizzata in co-produzione da HBO e Rai Fiction è tratta dai best seller di Elena Ferrante. L’autrice ha scritto quattro libri per la saga: L’amica geniale, Storia del nuovo cognome, Storia di chi fugge e di chi resta e Storia della bambina perduta. L’adattamento televisivo della serie segue fedelmente anche i titoli per le varie stagioni. La quarta stagione de L’amica geniale è confermata e è basata sul quarto e ultimo romanzo della saga. Il rinnovo ufficiale da parte di HBO che co-produce la fiction risale al 22 marzo 2022, come riportato dall’attendibile TvLine. La stagione 4 de L’amica geniale è anche l’ultima. Non ce ne sarà una quinta.
Quando inizia L’amica geniale 4 su Rai 1
In un’intervista pubblicata su Il Fatto Quotidiano il 24 gennaio 2024 la Direttrice di Rai Fiction, Maria Pia Ammirati, parla della data di uscita de L’Amica Geniale 4. Il debutto è atteso per la fine dell’anno. “Abbiamo pensato a una data di messa in onda tra fine novembre e inizio dicembre. È una serie molto femminile, ha dato anche un segnale importante. Allora ci piacerebbe farla debuttare il 25 novembre, la giornata contro la violenza sulle donne”. Queste sono le sue parole.
In realtà, in occasione della presentazione dei palinsesti Rai del 19 luglio 2024, la data comunicata per l’esordio è l’11 novembre 2024 su Rai 1.
Trama di L’amica geniale 4, anticipazioni
La stagione 4 de L’amica geniale è basata sugli avvenimenti raccontati nell’ultimo romanzo della quadrilogia di Elena Ferrante: Storia della bambina perduta. Ormai Elena e Lila sono adulte. Hanno alle spalle due esistenze ricche di vicende, cadute, scoperte e rinascite. Tutte e due hanno dato il meglio per uscire dal rione in cui sono nate, vale a dire una prigione di conformismo, oltre che violenze e legami complessi da spezzare.
Elena ha una carriera da scrittrice affermata, ha lasciato Napoli. Poi è convolata a nozze e si è separata. È mamma di due figlie e torna a Napoli per seguire Nino, di nuovo materializzatosi nella sua vita. Lila è rimasta a Napoli, invece. I rapporti familiari e camorristici la stritolano, ma ha tirato fuori dal cilindro una carriera da imprenditrice informatica del tutto sorprendente. Il suo ruolo di leader nascosta, affascinante e carismatica, la rende sia temuta sia rispettata nel rione. Questo fatto la porta allo scontro con i fratelli Solara.
La vita continua a porre davanti alle due donne nuove sfide. Grazie ad esse scoprono nuovi aspetti delle reciproche personalità e del loro rapporto di amicizia.
Come finisce L’amica geniale 3
Pietro e Elena incontrano la famiglia di Nino. Quest’ultimo ha letto il manoscritto di Lenù e le dà un riscontro. Quando viene a sapere che, invece, Pietro non ha fatto altrettanto, non avendolo letto, si mostra duro nei suoi confronti. Non fa apparire la sua ostilità, ma mantiene un comportamento subdolo di velata rivalità.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Non tardano ad arrivare le reazioni di Pietro agli attacchi di Nino di natura passivo-aggressiva. Il comportamento di Pietro fa riflettere Elena. Da un lato confermano i dubbi che Lenù nutre sul marito. Dall’altro fanno venire a galla i sentimenti che la ragazza prova nei confronti di Nino.
Cast di L’amica geniale 4, attori e personaggi
Già per la terza stagione della fiction era stato ipotizzato un recast, a partire dalle due attrici protagoniste (Margherita Mazzucco e Gaia Girace). Nel corso della conferenza stampa del 26 gennaio 2022 il regista Daniele Luchetti ha poi spiegato che, per il terzo ciclo di episodi, ha ritenuto le due giovani interpreti in grado di sostenere i ruoli anche se i personaggi sono cresciuti nel frattempo. Nel cast della quarta stagione ci sono:
- Alba Rohrwacher che prende il posto di Margherita Mazzucco (Elena Greco)
- Irene Maiorino che prende il posto di Gaia Girace (Lila Cerullo)
Il comunicato stampa di lunedì 30 gennaio 2023 conferma che è completamente rinnovato il cast. Oltre ad Alba Rohrwacher nel ruolo di Elena Greco (Lenù), Irene Maiorino nel ruolo di Lila Cerullo, c’è Fabrizio Gifuni nel ruolo di Nino Sarratore.
Ci aspettiamo, invece, il ritorno del gruppo di interpreti che include:
- Luca Gallone (Vittorio Greco)
- Anna Rita Vitolo (Immacolata Greco)
- Antonio Buonanno (Fernando Cerullo)
- Matteo Cecchi (Pietro Airota)
- Giovanni Amura (Stefano Carracci)
- Fabrizio Cottone (Alfonso Carracci)
- Eduardo Scarpetta (Pasquale Peluso)
- Giorgia Gargano (Nadia Galiani)
- Giovanni Cannata (Armando Galiani)
- Francesca Pezzella (Carmela Peluso)
- Francesco Serpico (Nino Sarratore)
Trailer di L’amica geniale 4
Il teaser della quarta stagione è diffuso da HBO negli Stati Uniti – ancor prima che dalla Rai in Italia – il 6 agosto 2024. Eccolo di seguito:
Inoltre, trovi il trailer in apertura di articolo.
Episodi di L’amica geniale 4, quanti sono
Sono cinque le serate in cui va in onda la quarta stagione della serie.
La serie è produzione Fandango, The Apartment, Fremantle Italy, Wildside e Mowe con Lorenzo Mieli che produce per Fremantle Italy, The Apartment e Wildside (entrambe società del gruppo Fremantle), e Domenico Procacci per Fandango,
in collaborazione con Rai Fiction e HBO Entertainment. La regia delle prime due stagioni è di Saverio Costanzo, per poi passare a Daniele Luchetti nella terza. La quarta, invece, è diretta da Laura Bispuri.
L’amica geniale 4 in streaming, dove vederlo
L’amica geniale 4 in streaming è disponibile su RaiPlay in concomitanza con la messa in onda sul primo canale Rai e a posteriori.
Lascia un commento