VIDEO CORRELATO
L’amica Geniale personaggi: tutti i dettagli sulle protagoniste e le famiglie della serie
Nella serie tv L’amica Geniale, tratta dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante, conosceremo a fondo non solo le due protagoniste, ma anche diverse famiglie che si susseguiranno nel corso delle puntate, la prima delle quali andrà in onda martedì 27 novembre 2018 su Rai Uno e TIMVISION. Conosciamo più da vicino tutti i personaggi della serie! L’amica Geniale personaggi: ecco tutti i dettagli!
Lila Cerullo
Una delle due protagoniste è Lila Cerullo, ragazza sveglia e intelligente. Raffaella, questo il suo vero nome, si dimostra fin da subito in grado di leggere il mondo che la circonda prima e molto meglio rispetto a chiunque altro. È una ragazza vulcanica, dalla risposta pronta e incapace di fermarsi di fronte a chiunque, anche se può rappresentare un pericolo. Chiunque fatica a starle dietro, perfino Elena, la sua migliore amica. Tra le due ragazze nasce fin da subito una forte amicizia, nella quale si mischiano affetto e invidia, insieme a una segreta competizione che spinge entrambe a migliorarsi sempre. Lila non riesce a proseguire gli studi e inizia a lavorare con il padre, dimostrando ancora una volta uno spirito di adattamento e iniziativa incredibili.
Elena Greco
Elena è una ragazza molto diversa da Lila: bionda, diligente e incredibilmente timida, si sente estranea al suo Rione e teme di fare la fine di sua madre, intrappolata per sempre in quella zona e legata a quella cultura. Elena ama la scuola e ci si aggrappa come se fosse la sua sola speranza di andarsene da un luogo a cui non appartiene. Si avvicina subito a Nino Sarratore, ragazzo silenzioso e intelligente che sembra anche lui diverso dalla gente del Rione. L’amicizia con Lila, però, la cambierà irreparabilmente.
La famiglia Greco
Conosciamo gli altri componenti della famiglia di Elena: il padre Vittorio è un impiegato in Tribunale, silenzio e buono, ma incapace di farsi valere. La madre Immacolata è una donna zoppa, dalla lingua tagliente e dalla capacità di esprimersi esclusivamente in dialetto. Fatica a mostrare affetto ai suoi figli, soprattutto ad Elena con cui ha un rapporto difficile. Con Peppe, Gianni ed Lisa le cose fanno meglio perchè sono anche loro immersi nella vita del Rione al contrario di Elena.
La famiglia Cerullo
Il capofamiglia dei Cerullo è il padre di Lila, Fernando, un quarantenne ignorante e pronto ad alzare le mani sui figli. Fernando è il calzolaio del Rione e con il suo lavoro cerca di dare da vivere alla sua famiglia. Sarà solo grazie a Lila e alle sue idee innovative che riuscirà a fare un balzo in avanti. Questo è possibile anche grazie a Rino, il fratello maggiore di Lila, che lavora sodo nella ditta di famiglia. Insieme a loro c’è Nunzia, la madre di Lila, una donna mite e succube del marito che cerca di portare pace nella sua famiglia.
La famiglia Carracci
La famiglia Carracci è la dominatrice del Rione quando Elena e Lila sono ancora piccole. A capo c’è don Achille, un uomo grosso e spaventoso arricchitosi grazie alla borsa nera. Tutti hanno paura di lui, tutti tranne Lila, almeno fino a quando don Achille non viene ucciso. A quel punto la moglie Maria inizia a lavorare alla salumeria di famiglia insieme a Stefano, il più grande dei loro figli con un forte spirito imprenditoriale. Poco dopo in salumeria arrivano anche gli altri figli:la superficiale Piluccai e l’intelligente Alfonso, compagno di classe di Elena e Lila.
La famiglia Peluso
La famiglia Peluso finisce al centro degli eventi dopo la morte di don Achille. È il capofamiglia Alfredo a venire accusato dell’omicidio e viene chiuso in carcere nonostante si proclami innocente. L’arresto getta la moglie Giuseppina nella malinconia, mentre il figlio Pasquale si appassiona agli ideali di giustizia sociale. Insieme a loro, a comporre la famiglia, la piccola Carmela, che si appassiona preso ai fotoromanzi e alle storie d’amore.
La famiglia Sarratore
La famiglia Sarratore ha rapporti stretti con Elena nel corso della prima stagione, a causa del suo interesse per il giovane Nino, un ragazzo silenzioso e dall’aria cupa, che fatica ad avere un buon rapporto con i genitori, specialmente con il padre. Donato Sarratore è un uomo eccentrico, che lavora nelle ferrovie e che nel tempo libero scrive poesie. La sua eccentricità gli fa avere grande successo con le donne, cosa che lo spinge a trasferirsi insieme alla moglie Lidia. Con loro partono anche Nino e i suoi fratelli: Pino, Clelia, Ciro e Marisa, una ragazzina simpatica che ha la stessa età di Elena.
La famiglia Cappuccio
La famiglia Cappuccio è composta da Melina, una donna che ha da poco perso il marito e che si innamora di Donato. Quando lui decide di cambiare vita proprio a causa del suo sentimento la donna sembra impazzire. Nel Rione le danno della pazza: urla il nome del suo amore perduto e trascura i suoi figli, che cercano di aiutare la madre come può. Antonio fa il meccanico e cerca di guadagnare i soldi necessari alla famiglia, mentre la giovane Ada aiuta la madre come può, crescendo decisamente troppo in fretta.
La famiglia Solara
Dopo il declino della famiglia Caracci, sono i Solara a prendere il controllo del Rione. La famiglia Solara, proprietaria dell’omonimo bar pasticceria, è il centro di un giro di camorristi e di strozzini. È Manuela Solara a tenere i conti di questo giro sul suo libro rosso, mentre Silvio, un uomo grande e grosso, è il primo a farsi avanti quando bisogna intimidire qualcuno. In questa cornice crescono Marcello e Michele, i due figli belli e strafottenti. Il primo prepotente e minaccioso è nulla in confronto al secondo, che mostra fin da subito un’attitudine alla violenza decisamente preoccupante.
Valeria Valentini dice
Questa fiction mi è piaciuta molto xchè molto ben curata nei particolari, non tutto gli attori sono veri attori ma sono ragazzi non attori che hanno saputo entrare nel loro personaggio e nell’epoca storica in maniera geniale,
Bellissimo il cambiamento delle due bambine ragazze protagoniste una fiction veramente fatta bene