L’amica geniale 4 è una storia vera?
L’amica geniale 4 è tratta da una storia vera? La quarta stagione della serie Rai Fiction-HBO ha debuttato su Rai 1 l’11 novembre 2024. Essendo ambientati nel passato, gli episodi spingono gli spettatori a chiedersi se i fatti raccontati siano ispirati o meno a eventi reali.
La serie televisiva non è la biografia di persone realmente esistite. Lila e Lenù sono infatti le protagoniste della serie di quattro romanzi dell’autrice Elena Ferrante. Nonostante non sia quindi direttamente una storia vera, c’è da dire che la fiction sembra una dettagliata fotografia dell’Italia durante i suoi decenni più significativi.
Al ritorno da un’esperienza entusiasmante nella Grande Mela, entrambe le amiche si ritrovano a condividere una rivelazione che cambierà le loro vite: sono entrambe in dolce attesa. La notizia porta gioia e aspettative, e Nino, pur diviso ancora tra due realtà, accoglie con entusiasmo la gravidanza di Elena. La protagonista, nonostante i dubbi e la consapevolezza della doppia vita dell’uomo, sceglie di dargli ancora fiducia.
L’amica geniale, i libri
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
L’amica geniale 4 è tratta da Storia della bambina perduta (edito da Edizioni E/O, 382 pagine, 2013), il quarto libro della quadrilogia di Elena Ferrante. Questa serie di romanzi ha riscosso un enorme successo di critica e pubblico. I libri – da leggere uno dietro l’altro – che raccontano la storia di Lila ed Elena sono i seguenti:
- L’amica geniale (2011);
- Storia del nuovo cognome (2012);
- Storia di chi fugge e di chi resta (2013);
- Storia della bambina perduta (2014).
L’amica geniale 4, la trama
Le due protagoniste Lina (o Lila) ed Elena (o Lenù) sono ormai adulte, con alle spalle delle vite piene di avvenimenti, scoperte, cadute e “rinascite”. Ambedue hanno lottato per uscire dal rione natale, una prigione di conformismo, violenze e legami difficili da spezzare. Elena è diventata una scrittrice affermata, ha lasciato Napoli, si è sposata e poi separata, ha avuto due figlie e ora torna a Napoli per inseguire un amore giovanile che si è di nuovo materializzato nella sua nuova vita. Lila è rimasta a Napoli, più invischiata nei rapporti familiari e camorristici, ma si è inventata una sorprendente carriera di imprenditrice informatica ed esercita più che mai il suo affascinante e carismatico ruolo di leader nascosta ma reale del rione (cosa che la porterà tra l’altro allo scontro con i potenti fratelli Solara). Attraverso le prove che la vita pone loro davanti, scopriranno in se stesse e nell’altra sempre nuovi aspetti delle loro personalità e del loro legame d’amicizia. Intanto, la storia d’Italia e del mondo si srotola sullo sfondo e anche con questa le due donne e la loro amicizia si dovranno confrontare.
Lascia un commento