L’Aquila Grandi Speranze 2 stagione in arrivo? Improbabile a causa degli ascolti
L’Aquila Grandi Speranze 2 stagione è un miraggio per i fan che hanno seguito la fiction per tutte e sei le puntate? Oppure è ancora possibile che ci sia un seguito per L’Aquila Grandi Speranze? Ecco quello che sappiamo.
È difficile che la RAI investa su L’Aquila Grandi Speranze 2 stagione. I motivi sono molteplici. Il primo e più impattante sulla scelta di realizzare un eventuale seguito dopo i sei episodi della prima stagione sono gli ascolti. Infatti, non possiamo ignorare il fatto che la fiction abbia cambiato in corsa canale e orario di programmazione.
L’Aquila Grandi Speranze debutta martedì 16 aprile 2019 su Rai Uno in prime time con l’intenzione di mantenere l’appuntamento settimanale per il martedì sera per sei serate. Invece, a seguito di un riscontro meno soddisfacente del previsto, la RAI decide di modificare giorno e orario di programmazione: solo le prime tre puntate vanno in onda su Rai Uno il martedì sera nelle serate di martedì 16 aprile 2019, martedì 23 aprile 2019 e martedì 30 aprile 2019. Le ultime tre puntate della stagione sono trasmesse su Rai Tre nei tre venerdì successivi, rispettivamente venerdì 10 maggio 2019, venerdì 17 maggio 2019 e venerdì 24 maggio 2019.
Nonostante questo cambiamento, la fortuna in termini di ascolti de L’Aquila Grandi Speranze non migliora: il gran finale di stagione in onda venerdì 24 maggio 2019 registra un seguito di 918 mila spettatori con il 4,2 di share. È surclassato da Rai Uno con la prima semifinale di Ballando con le stelle, eccezionalmente in onda di venerdì che vede un ascolto medio di 4 milioni 333 mila spettatori, toccando il 21,2 di share. È superato anche da Rai 2 che con il film Captain America: Civil War ottiene un milione e 145 mila spettatori (5,4 di share circa).
L’Aquila Grandi Speranze come finisce? Cosa succede nel finale di stagione
[ATTENZIONE SPOILER: non continuare a leggere se non vuoi sapere nulla sull’ultima puntata de L’Aquila Grandi Speranze]
A casa Basile la tensione è alle stelle. Seguendo le indicazioni della medium Silvia parte alla volta di Milano. Ormai sappiamo che sarebbe disposta a tutto pur di ritrovare la figlia Costanza. Nemmeno Franco, intanto, si arrende e prosegue con le sue indagini sul padre. Quest’ultimo potrebbe avere un ruolo determinante nella sparizione della piccola.
Gianni rischia il tutto e per tutto per ostacolare il progetto di Riccardo che sembra procedere in modo spedito e senza intoppi.
L’ultima puntata vede una pressione molto alta anche per i ragazzi. La questione di Leo e dei suoi amici viene affrontata una volta per tutte nella zona rossa. Per quanto riguarda il fronte sentimentale Margherita decide di svelare la sua posizione in merito ai sentimenti di Davide e Simone. Le prove generali di Romeo e Giulietta sono l’occasione per giocare a carte scoperte.
Non è un Natale qualunque per Franco, Silvia e Davide. Al contrario, ci sono svolte che non si aspettano… Così come per Gianni e Riccardo, per i quali il passato torna a chiedere il conto.
L’Aquila Grandi Speranze 2 stagione trama: di cosa potrebbe parlare
Partendo dal presupposto che L’Aquila Grandi Speranze non è stato rinnovato per una seconda stagione e che la conferma per nuovi episodi è, al momento, alquanto improbabile, possiamo ipotizzare la trama di un’eventuale seconda stagione. In realtà lo stesso regista, Marco Risi, parla nel comunicato stampa ufficiale per il lancio della fiction della sua idea originaria: un film. Il fatto che, poi, sia evoluto in una serie tv ci fa pensare che il lungometraggio iniziale sia da intendere alla stregua di miniserie. La realizzazione de L’Aquila Grandi Speranze 2 stagione, dunque, è ancora più improbabile improbabile.
Tuttavia, il finale della prima stagione lascia molte domande in sospeso. Il progetto della ricostruzione va avanti una volta che Riccardo non ne è più a capo? Il bacio di Davide a Margherita che effetto può avere su Simone? Elena parte per Roma o resta a Milano?
Chissà se queste domande possono essere l’inizio per un’ipotetica seconda stagione de L’Aquila Grandi Speranze!
Giacoma dice
Io spero che va in onda la seconda stagione comunque bisogna vedere il seguito della storia la realta’ e ben diversa di certo non si puo’ tornare indietro e far rivivere quei momenti terribili giusto che ci sia una grande speranza per il futuro di questa citta’a me questa fiction piace grazie a voi tutti a presto