L’Effetto Dorothy, il pilot con Ninni Bruschetta targato Movimenti
Le avventure e le vicende umane di un team di ricercatori universitari guidati dal Professor Dorotei, uno psicologo evoluzionista decisamente eccentrico: venerdì 15 marzo debutta su RaiPlay l’episodio pilota di L’effetto Dorothy, il progetto vincitore della quinta edizione del Premio Solinas Experimenta Serie.
Protagonista, Ninni Bruschetta e, al suo fianco, Luca Avagliano, Melissa Anna Bartolini, Tomas Leardini, Federica Torchetti e Barbara Folchitto. Scritto da Luca Avagliano e Gregory Eve, diretto da Valerio Attanasio e co-prodotto da Rai Fiction, Movimenti Production, Premio Solinas, la serie è un mockumentary di genere comico della durata di 25 minuti che piacerà senz’altro a chi ha apprezzato prodotti come The Office o la più recente Jury Duty.
La storia è ambientatala a Volterra, in un distaccamento dell’Università di Pisa. Decisamente non la Normale. È un martedì mattina quando nel dipartimento di Psicologia Cognitiva irrompe il Professor Gaspare Maria Dorotei, accompagnato da due operatori che riprenderanno costantemente il lavoro del suo team per i mesi successivi. Lo scopo è di realizzare un documentario sulla loro ricerca e le loro metodologie.
Questo è quanto richiede un misterioso finanziamento giunto dal Belgio, che ha riportato insperate risorse e linfa per sostenere la ricerca del team. Le telecamere sono pronte a documentarne il lavoro e a riprendere anche l’esperimento che il Professor Dorotei vuole a ogni costo anticipare, per sbaragliare la concorrenza e aggiudicarsi il premio.
L’obiettivo dell’esperimento è dimostrare che gli esseri umani sono sempre pronti a cogliere dei segnali primordiali, anche quando assorti in attività logiche impegnative. Tecnicamente l’esperimento è un successo, metodologicamente un po’ meno. Basterà per aggiudicarsi il premio? Il risultato è un prodotto estremamente godibile di cui ci auguriamo di vedere presto un seguito: il suo futuro dipenderà dal gradimento che il pubblico dimostrerà guardando il pilot su RaiPlay.
Dopo S-fidiamoci – in onda dal 20 febbraio su Rai Gulp – Movimenti continua a espandersi nell’ambito delle produzioni live-action dedicandosi a progetti ben precisi che tengono fermo il punto su umorismo brillante e scrittura elevata, combinazione che sembra essere diventata la cifra stilistica della casa di produzione fondata da Giorgio Scorza.
Lascia un commento