Arriva L’età dell’ira in Italia
L’età dell’ira: debutta anche in Italia la serie tv con Manu Ríos di Élite considerata tra i titoli spagnoli più apprezzati degli ultimi anni. Lo annuncia per la prima volta un tweet di Cinguetterai, ammettendo che il servizio pubblico ha acquistato la serie tv tratta dal romanzo omonimo di Nando Lopez del 2011, “La edad de la ira“, per distribuirla nel nostro Paese. Dunque quando ci aspettiamo di vederla in onda?
Quando esce L’età dell’ira serie tv?
Per la distribuzione della miniserie spagnola la Rai non ha pensato a una programmazione tradizionale in tv. Al contrario, la rete la distribuisce in esclusiva streaming su RaiPlay da venerdì 17 maggio 2024.
A partire quindi da questa data, la miniserie completa scritta da Juanma Ruiz Cordoba e Lucia Carballal, con la regia di Jesús Rodrigo, è finalmente visibile anche in Italia sul servizio streaming gratuito targato Rai.
Che cos’è la serie tv La Edad de la Ira
La serie è un adattamento dell’omonimo romanzo di Nando López, finalista al Premio Nadal 2010, e ritrae l’adolescenza utilizzando il thriller per affrontare le complessità sociali che riguardano una nuova generazione di giovani. In Spagna la serie tv è stata resa disponibile a partire dal 27 febbraio dello scorso anno su Atresplayer Premium.
Di cosa parla L’età dell’ira
La storia si apre con il brutale omicidio di un uomo, presumibilmente per mano del figlio Marcos, un adolescente senza problemi apparenti. L’incidente cade come una doccia fredda nella vita quotidiana di un liceo, dove studenti e insegnanti si chiedono cosa sia andato storto perché un ragazzo popolare e quasi perfetto abbia commesso un simile crimine.
Nel corso degli episodi, impareremo a conoscere meglio questo giovane enigmatico e l’ambiente che lo circonda, dai suoi migliori amici, alla sua vita a scuola, ai duri eventi familiari che ha dovuto affrontare negli ultimi mesi. Può tutto questo far esplodere Marcos e fargli commettere questo orribile crimine? E, soprattutto… è stato Marcos?
Il libro di Nando López, tradotto in diverse lingue, ha avuto un grande impatto sia in termini di copie vendute che di lettori attraverso i media digitali. Il romanzo, di cui è stata realizzata anche una versione teatrale, è uno dei più consigliati agli adolescenti nelle scuole e nei college, poiché ritrae una generazione vendicativa, impegnata, iper-connessa, edonista e desiderosa di apertura. Adolescenti che affrontano il cambiamento confrontandosi con i vecchi valori rappresentati dai genitori e dal sistema educativo.
Chi c’è nel cast de L’età dell’ira
Manu Ríos, Amaia Aberasturi, Daniel Ibáñez, Carlos Alcaide e Eloy Azorín capitanano il cast della serie. Ríos interpreta Marcos, il giovane accusato di aver ucciso il padre e ferito gravemente uno dei fratelli. Ha tutte le caratteristiche di un leader, ma non è questo il suo scopo. Marcos è apparentemente un ribelle senza causa. Introverso, fragile, confuso e pieno di rabbia contenuta, vive in un ambiente familiare arretrato e ha deciso di affrontare il padre.
Amaia Aberasturi interpreta il ruolo Sandra, l’amica e compagna di classe di Marcos e Raul. Daniel Ibáñez veste i panni Raúl, il nuovo secchione della scuola che entra subito in sintonia con Marcos e Sandra. Eloy Azorín presta il volto ad Álvaro, il nuovo insegnante di letteratura nella classe di Marcos, Sandra e Daniel. Carlos Alcaide è Ignacio, il fratello maggiore di Marcos.
Nella serie appaiono anche Sara Jiménez, María Morales, Xavi Sáez, Eleazar Ortiz, Álvaro Larrán, Dani Sabiti, Daniel Cabrera, Oriol Franco, Markos Marín, Rocío Muñoz-Cobo, Sara Deray, Joan Pedrola e Marina Fábregas.
Quanti episodi ha L’età dell’ira
La edad de la ira conta quattro episodi da 50 minuti. Lucía Carballal e Juanma Ruiz de Córdoba hanno scritto la sceneggiatura, mentre Jesús Rodrigo è alla regia. Prodotta da Montse García (Atresmedia), Jesús Rodrigo, Carmen Gonzalez e Javier Pons di Big Bang Media (parte di The Mediapro Studio) e Mireia Acosta per Masficción, i due studio che realizzano la miniserie.
Trailer de L’età dell’ira
L’età dell’ira in streaming
In streaming, la serie tv è stata distribuita in esclusiva da Atresplayer Premium in Spagna, mentre in Italia approda in esclusiva su RaiPlay.
Lascia un commento