L’ispettore Coliandro – Il ritorno 5 si farà?
Non abbiamo ancora conferme ufficiali circa il rinnovo de L’ispettore Coliandro – Il ritorno 5. Tuttavia, abbiamo alcuni indizi su una possibile continuazione dalle note dell’autore della fiction Carlo Lucarelli e dalle note di regia dei Manetti Bros.
Proprio Carlo Lucarelli spiega: “Non è mica semplice essere un autore di Coliandro. Quando la gente ti incontra e ti riconosce come tale, per esempio, ogni volta ti chiede se ci sarà un’altra stagione, se ci stiamo lavorando, se stiamo scrivendo, e non è che lo chiede e basta, lo intima, lo ordina, con quel punto interrogativo, alla fine, che non è una domanda, è una minaccia. State scrivendo, vero? Anzi, punto dopo scrivendo e poi Vero, maiuscolo e imperativo.”
Queste frasi lasciano intendere che l’interesse verso questa fiction è continuo e l’autore non accenna a voler smettere di scriverne. Tuttavia, non nasconde che proseguire e mantenere uno standard di narrazione alto non è facile perché “quello che ti chiedono di scrivere non è una cosa qualunque, tanto per fare.”
Ci saranno nuovi episodi de L’ispettore Coliandro?

L’autore Carlo Lucarelli è ben consapevole che “i fan, o meglio, gli ultrà di Coliandro lo seguono da tanti anni, ne conoscono bene i meccanismi del carattere e delle storie, i colpi di scena, gli epiloghi, le contraddizioni, anche le battute e vogliono, pretendono, intimano e minacciano di essere stupiti, tutte le volte e sempre di più.”
La pressione sul comparto di scrittura non è poco, visto che l’attenzione non è posta solo sul protagonista. Anche gli altri personaggi vanno approfonditi. Così è “visto che ormai, puntata dopo puntata, si è sedimentato attorno a lui un folto gruppo di coprotagonisti, che sono altrettanto seguiti ed amati.”
Ci saranno nuovi episodi de L’ispettore Coliandro? Ancora non lo sappiamo con certezza, ma proseguono le richieste agli autori, come riporta Carlo Lucarelli in occasione del lancio de L’ispettore Coliandro – Il ritorno 4: “State scrivendo. Vero. Una serie più bella, vero?”
Speriamo che sia così anche per L’ispettore Coliandro – Il ritorno 5, in attesa di annunci ufficiali.
Ci sarà L’ispettore Coliandro 9 stagione?
La stagione 9 de L’ispettore Coliandro è l’equivalente de L’ispettore Coliandro – Il ritorno 5, quindi non abbiamo la certezza che si faccia. Nelle note di regia de L’ispettore Coliandro – Il ritorno 4, però, i Manetti Bros scrivono: “Ottava stagione. Più di 15 anni della nostra vita passati in compagnia dell’ispettore Coliandro senza mai sentire un momento di stanca. Coliandro è speciale. Ci consideriamo molto fortunati ad averlo incontrato, molto fortunati che sia stato un successo tale da farci passare tutti questi anni e tutte queste stagioni accanto a lui.”
Potrebbe sembrare un addio, ma non lo è necessariamente perché i registi proseguono poi con un’affermazione che lascia aperte le speranze di un proseguimento: “impossibile stancarsi di farlo perché L’Ispettore Coliandro è una serie che ha due caratteristiche magiche e uniche.” La prima, che potrebbe essere approfondita in un’eventuale nuova e nona stagione è che Coliandro è “un personaggio perfetto, stimolante, profondo, sfaccettato e ‘vero’”. La seconda, che dà ancora maggior credito a una possibile stagione 9 è che l’impostazione narrativa “permette a questa serie di essere quasi paragonata a una vera e propria collana di film.”
Non c’è alcuna dichiarazione univoca e definitiva circa L’ispettore Coliandro 9 stagione (o L’ispettore Coliandro – Il ritorno 5), ma non è esclusa.
Lascia un commento