L’Opéra 2 stagione quando esce? Dal 12 marzo 2023
L’Opera 2 stagione è arrivata! Prende il via da domenica 12 marzo 2023 in esclusiva dalle 21:15 su Sky e Now il “danse drame” franco-belga creato da Cécile Ducrocq (Une femme du monde) e Benjamin Adam.
A confermare il rinnovo del progetto è la stessa co-creatrice della serie Cecile Ducrocq che dice di aver iniziato a scrivere la seconda stagione ancora prima della diffusione della prima, dichiarandosi molto entusiasta di regalare al pubblico un prosieguo per la lotta di Zoé, Flora e Sébastien per restare a galla nel mondo del balletto.
“È super strano iniziare la stagione 2, prima ancora che vada in onda la stagione 1. Ma allo stesso tempo, è il processo necessario per consegnare una stagione all’anno! Non appena abbiamo finito di montare, abbiamo dovuto iniziare a scrivere la seconda stagione.”
La ragione per tempistiche così accelerate adottate dalla produzione di L’Opéra viene dalle esigenze della location. Infatti, se nella storia il palco su cui i protagonisti danzano ci viene indicato come quello di Palais Garnier, le riprese vengono fatte in realtà al teatro dell’Opéra di Liege. Solo alcune scene sono state effettivamente girate all’esterno di Palazzo Garnier, l‘Opera Nazionale di Parigi. La decisione viene dal fatto che il teatro è sempre molto affollato, da turisti e da ballerini, che si esibiscono per tutto l’anno.
“Siamo legati a questo problema tecnico, ovvero che l’opera in cui stiamo girando, l’Opéra de Liège, è disponibile solo in estate.” Afferma Ducrocq, esplicitando la necessità per la produzione di avere una sceneggiatura scritta e rifinita per l’estate.
Cecile Ducrocq, nella sua intervista al blog francese Premiere, spiega inoltre dell’obbligo di avere un copione della stagione 2 di L’Opéra pronto per l’estate. La prima stagione della serie televisiva francese, infatti, è girata nel teatro dell’Opera di Liege nell’estate del 2020, in un clima post lockdown in cui tutti i teatri erano ancora chiusi.
“Abbiamo girato la prima stagione al chiuso nell’estate del 2020 e stiamo girando la seconda nell’estate del 2021″. Ha dichiarato la sceneggiatrice nel settembre 2021.
Mentre veniva girato il continuo della storia, la Francia si godeva i primi otto episodi della stagione di debutto, che ha avuto la sua premiere televisiva il 7 settembre 2021. Il sovraccarico di lavoro raccontato dalla Ducrocq accorcia così la distanza tra la prima e la seconda stagione, rilasciata in Francia lo scorso 20 settembre 2022.
Trama di L’Opéra 2, anticipazioni
I destini dell’ambizioso direttore di balletto Sébastien (Raphel Personnaz), la giovane Flora (Suzy Bemba) e dell’etoile Zoé (Ariane Labed) si incrociano di nuovo.
Nella seconda stagione, mentre l’Opéra prepara la coreografia del nuovo balletto, Flora e Zoé si ritrovano a ripartire praticamente da capo. Nel frattempo l’uscita di scena di Sebastien (Raphaël Personnaz) ha causato non pochi problemi, ma ora la compagnia finalmente ha una nuova guida.
Parliamo di Diane Taillandier (Anne Alvaro). I ballerini si sentono estremamente motivati grazie alla sua presenza, ma la fatica, le difficoltà e i litigi non mancheranno.
L’Opéra, si è distinta secondo la critica per il tono realistico con cui racconta le vite completamente sacrificate per la danza dei ballerini. Questo spirito continuerà sicuramente a caratterizzare anche la seconda stagione.
Ricordiamo che nel primo capitolo della storia, i protagonisti si trovano alle prese con diverse missioni e obbiettivi da raggiungere. Sébastien deve affermarsi come direttore e coreografo nonostante la giovane età. Zoé deve ritrovare la gloria da etoile, lasciando da parte le dipendenze e i piaceri a cui risulta facilmente incline. Mentre la giovane Flora, arrivata sul palco di Palais Garnier come riserva, lotta contro il razzismo dilagante nel mondo della danza classica che ammette prevalentemente ballerini dalla pelle bianca.
Cast di L’Opéra 2, attori e personaggi
Nel tempio dell’Opéra Nazionale di Parigi, si incrociano le vite di tre amanti della danza che sognano di diventare qualcuno, o di ritornare alla gloria di un tempo. I protagonisti indiscussi della prima stagione di L’Opéra sono Ariane Labed nel ruolo dell’etoile Zoe, Raphaël Personnaz che interpreta il direttore Sebastien e Suzy Bemba come Flora. Dopo l’uscita di scena di Personnaz, la produzione francese dà ora il benvenuto a Anne Alvaro (Yves Saint Laurent) nei panni di Diane Taillandier.
Trailer di L’Opéra 2
Episodi di L’opéra 2, quanti sono
Torna con 8 episodi da 45 minuti ciascuno il secondo capitolo della serie tv francese creato da Cécile Ducrocq e Benjamin Adam, prodotta da Gladys Brookfield-Hampson, Florence Levard e Christophe Toulemonde per
Telfrance e Belga Productions.
Streaming di L’Opéra 2, dove vederla
In Italia, proprio come per la prima stagione, il distributore de L’Opera 2 è ancora una volta Sky. Di conseguenza, per guardare la serie tv in streaming in italiano, basterà avere un abbonamento a Now.
Lascia un commento