L’Ora – Inchiostro contro piombo attori
Chi troviamo nel cast principale de L’Ora – Inchiostro contro piombo? Capitanata da Claudio Santamaria, al via la serie tv tratta dal libro “Nostra Signora della Necessità” di Giuseppe Sottile basata su una storia vera.
Ci troviamo a Palermo a cavallo tra gli anni Cinquanta e Sessanta quando L’Ora, giornale fondato a inizio Novecento dalla famiglia Florio, diventa il primo portavoce della lotta alla mafia. Richiamando a sé menti vivaci e giornalisti coraggiosi, il quotidiano inizia ad esporsi in prima persona con un pericoloso, ma indispensabile, giornalismo di indagine fatto di uomini e donne pronti a rischiare la loro vita in nome della verità.
Pur non riuscendo a vendere centinaia di migliaia di copie, né a pagare tutti i suoi giornalisti, le pagine scritte dal quotidiano L’Ora restano un punto fondamentale della storia di questo Paese grazie ai suoi pionieri di un giornalismo militante fatto di nomi, fatti e crimini.
Continua a leggere l’articolo per scoprire tutti i protagonisti del cast de L’Ora – Inchiostro contro piombo.
Chi è Claudio Santamaria, Antonio ne L’Ora?
Tra i protagonisti della serie co-prodotta da RTI e Indiana Production troviamo l’attore e doppiatore italiano Claudio Santamaria. Ricordiamo l’interprete romano classe ’74 grazie alle sue numerose partecipazioni sul piccolo e grande schermo dal 1997 a oggi. Da film come L’ultimo bacio e La stanza del figlio, a Lo chiamavano Jeeg Robot per il quale Santamaria si aggiudica un David di Donatello come miglior attore protagonista. Negli ultimi anni lo vediamo recitare anche in film come Tutto il mio folle amore, Gli anni più belli e Freaks Out, mentre sul piccolo schermo lo ricordiamo per importanti produzioni come Le cose che restano, Non è mai troppo tardi e Christian.
Antonio ne L’Ora
Antonio Nicastro è il direttore de L’Ora, un romano appassionato e tenace dotato del fiuto di un grande giornalista. Trattandosi però di un personaggio un po’ scomodo, Antonio viene incaricato di occuparsi di un giornale morente, quello che molto presto verrà rivoluzionato in un centro di coraggiosi eroi civili.
Chi è Maurizio Lombardi, Marcello ne L’Ora?
Tra i personaggi principali del cast de L’Ora – Inchiostro contro piombo incontriamo anche Maurizio Lombardi, attore, doppiatore e regista teatrale fiorentino noto per aver recitato in film come Tutti i soldi del mondo, Il ragazzo invisibile, Pinocchio e Tutta un’altra vita. Sul piccolo schermo lo ricordiamo invece per essere apparso in serie tv come Non uccidere, la saga 1992, The Young Pope, Riviera, Non mi lasciare e Monterossi.
Marcello ne L’Ora
Marcello è il braccio dentro di Nicastro, tanto che decide di seguirlo a Palermo per questa nuova avventura. Ex partigiano, l’uomo porta sul corpo i segni della sua lotta al nazifascismo che gli ha tolto la voce, costringendolo a esprimersi tramite un laringofono e i suoi articoli di denuncia.
Chi è Silvia D’Amico, Anna Nicastro ne L’Ora?
Silvia D’Amico si unisce al cast de L’Ora nella parte di Anna Nicastro. Parliamo dell’attrice romana classe ’86 ricordata per aver già recitato al fianco di Santamaria nella produzione Sky originale Christian. Tra le altre importanti partecipazioni dell’attrice ricordiamo quella in serie tv come Squadra antimafia, A casa tutti bene e I delitti del BarLume.
Anna Nicastro ne L’Ora
Anna Nicastro è la moglie di Antonio, anche lei una giornalista di talento sempre pronta a sostenere il compagno nonostante lui non riesca a fare lo stesso con lei. A frenarlo è forse il fatto che Antonio vorrebbe tanto avere un figlio, mentre Anna ha altri piani, come trovare occupazione nel quotidiano rivale.
Dopo averlo visto recitare in numerosi titoli tra cinema e televisione, Fabrizio Ferracane entra a far parte del cast principale de L’Ora – Inchiostro contro piombo. Parliamo dell’attore siciliano classe ’75 noto al cinema per aver recitato in film come Malèna di Tornatore o ne Il traditore di Marco Bellocchio. Sul piccolo schermo lo ricordiamo invece per serie tv come Il commissario Montalbano, Il capo dei capi, Il tredicesimo apostolo e Non mi uccidere.
Michele Navarra è un noto e rispettabile medico chirurgo a capo dell’Ospedale di Corleone. Parliamo di uno dei padrini più rispettati di sempre, e che per questo è solito incutere terrore e mettere gli altri in soggezione. Cosa succede però quando il suo codice d’onore viene per la prima volta superato?
Chi è Daniela Marra, Enza Cusumano ne L’Ora?
Dove abbiamo già visto Daniela Marra? Ricordiamo l’attrice calabrese classe ’84 per aver recitato in film come La terra dei santi ed Esterno notte. Sul piccolo schermo la vediamo apparire invece in fiction come Squadra antimafia, Il cacciatore e I Medici – Nel nome della famiglia.
Enza Cusumano ne L’Ora
All’inizio di questa storia Enza è l’unica donna della redazione, una giornalista coraggiosa e determinata pronta ad affacciarsi sul mondo anche nel ruolo di moglie. Enza rimane molto affascinata dalla rivoluzione iniziata da Antonio, a tal punto da mettere in discussione tutto il resto.
Chi è Francesco Colella, Giulio Rampulla ne L’Ora?
Anche Francesco Colella si unisce al cast de L’Ora – Inchiostro contro piombo nei panni Giulio Rampulla. Ricordiamo l’attore di cinema e televisione per film come Il padre d’Italia, Aspromonte – La terra degli ultimi e 3/19. Sul piccolo schermo, invece, Colella recita in serie tv come I delitti del BarLume, Liberi di scegliere, Vite in fuga e Vostro onore.
Giulio Rampulla ne L’Ora
Giulio è il capo redattore de L’Ora, un uomo buono e caparbio con a cuore però una grande sofferenza: sua moglie Teresa è un’alcolizzata e una giocatrice d’azzardo.
Chi è Bruno Di Chiara, Salvo Licata ne L’Ora?
Dove abbiamo già visto Bruno Di Chiara? Tra le serie tv che lo vedono debuttare sul piccolo schermo ricordiamo titoli come La Mafia Uccide Solo D’estate – La serie, Il Cacciatore e Il Commissario Montalbano 12.
Salvo Licata ne L’Ora
Salvo Licata è un giornalista e musicista con un debole per le donne. Da tempo il ragazzo ha una relazione con Nerina, una prostituta cubana, ma il suo cuore sembra battere ancora per Enza, la sua determinata collega sposata con Marco Maravigna.
Chi è Giovanni Alfieri, Domenico Sciamma ne L’Ora?
Giovanni Alfieri si unisce al cast de L’Ora nella parte di Domenica Sciamma. Si tratta per lui del primo ruolo principale in una produzione per il piccolo schermo. Al cinema vediamo Alfieri recitare invece in film come Il Delitto Mattarella e La divina Dolzedia.
Domenico Sciamma ne L’Ora
Domenico Sciamma, detto “il paesanuzzo” per i suoi tratti fanciulleschi, è un giornalista capace di superare qualunque ostacolo e di affrontare ogni pericolo per amore della verità. Il ragazzo giunge infatti da Corleone con una notizia davvero scottante: la scomparsa di un sindacato.
Chi è Tiziana Lodato, Silvia Congiu ne L’Ora?
Tiziana Lodato è un’attrice catanese di cinema, teatro e televisione ricordata soprattutto per aver recitato in serie tv come Don Matteo 5, L’onore e il rispetto, Gente di mare e Il Cacciatore.
Silvia Congiu ne L’Ora
Silvia è la segretaria del giornale, una ragazza affettuosa e materna che grazie alla sua intraprendenza riesce sempre a essere un pilastro per tutti i giornalisti.
Chi è Giampiero De Concilio, Nic Ruscica ne L’Ora?
Anche Giampiero De Concilio si unisce al cast della serie nella parte di Nic Ruscica. Ricordiamo il giovane interprete per aver recitato in serie tv come Gomorra 5, Vivi e lascia vivere, Che Dio ci aitui 4 e Brignti. Al cinema, invece, De Conclio recita in film come Un giorno all’improvviso, L’ultima cena e Amusia.
Nic Ruscica ne L’Ora
Nic è un fotografo appena sedicenne proveniente dai quartieri difficili di Palermo. Il ragazzo entra ne L’Ora prendendo il posto di Basile, il fotografo storico del giornale sostituito in pochissimo tempo dal talento e dalla determinazione del ragazzo.
Chi è Selene Caramazza, Olivia ne L’Ora?
Anche la giovane Selene Caramazza entra a far parte del cast ufficiale de L’Ora. Parliamo dell’attrice palermitana classe ’93 già apparsa in tv in serie come Don Matteo, Squadra antimafia – Palermo oggi, Il Cacciatore e Il commissario Montalbano.
Olivia ne L’Ora
Olivia è una ragazza di cui si conosce molto poco. La incontriamo quando il suo fidanzato, un sindacalista malvisto dai mafiosi, scompare nel nulla. Nello stesso momento in cui partono le prime indagini sul ragazzo, tra lei e Domenico ha inizio un rapporto molto stretto che potrebbe andar oltre l’amicizia.
Completano il cast
- Marcello Mazzarella è Gaetano Donati
- Josafat Vagni è Marco Maravigna
- Lino Musella è Luciano Liggio
- Daniela Scattolin è Nerina
- Giorgia Spinelli è Avv.muscarà
- Tiziana Lodato è Silvia Congiu
- Samuele Segreto è Dino Ruscica
Lascia un commento