La casa degli spiriti serie tv di Hulu: quando esce
Hulu, la celebre piattaforma di streaming americana, sta dando prova di apprezzare i grandi capolavori femminili della letteratura contemporanea: dopo aver infatti portato sugli schermi The Handmaid’s Tale dal libro di Margaret Atwood, questa volta celebra la scrittura femminile promuovendo la realizzazione della serie tv basata sul romanzo di esordio – e di consacrazione – di Isabel Allende The House of The Spirits.
Il grande progetto di trasposizione avverrà sotto lo sguardo della stessa scrittrice nelle vesti di produttrice esecutiva da parte della FilmNation Entertainment, che dopo una difficile negoziazione è riuscita a vendere ad Hulu i diritti del romanzo. Sebbene The House of The Spirits rappresenti una conquista di alto livello per la piattaforma streaming, non ci sono ancora notizie sulla data di uscita, ma anzi la produzione si sta muovendo alla ricerca di un regista e di uno sceneggiatore che riescano ad adattare il romanzo senza perdere la forza che la Allende ha originariamente infuso alla storia. Quindi se sei un series-addicted con la passione per i romanzi, dovrai pazientare un bel pò, ahinoi!
The House of The Spirits serie tv trama
Cosa aspettarsi dalla trama di The House of The Spirits? Che non tradisca la struggente e appassionata narrazione di uno dei più grandi capolavori letterari dell’America Latina, che ha consacrato Isabel Allende come una delle più capaci voci femminili del Novecento.
La casa degli spiriti si concentra infatti sul racconto quasi epocale della famiglia Trueda lungo tre generazioni fatte di passioni, amori e politica che si intrecciano in un’Argentina spezzata dai conflitti politici. Personaggio cardine della storia è l’algida figura del capofamiglia, Esteban Trueda, la cui irruenza e fame di ricchezza è seconda solo al sentimento, che sfiora l’ossessione, che lo lega alla fragile moglie Clara, con il particolare dono di poter parlare con gli spiriti che le vengono a far visita nella loro grande casa di campagna, “Le Tre Marie“. A sfidare il carattere conservatore e severo dell’uomo sarà la figlia Blanca che tenterà in ogni modo di opporsi al patriarcato impostole dal padre difendendo l’amore che nutre nei confronti del ribelle Pedro, da sempre ostacolato da Esteban. Unica luce nella vita dell’ormai anziano Trueda, dopo la struggente perdita di Clara, sarà la nipote Alma, la sola per la quale l’uomo arriverà a esporsi pur di salvarla dalla prigionia del Regime di Stato per i suoi rapporti con i ribelli: sarà la giovane ragazza a trovare i quaderni e i diari nei quali Clara aveva racchiuso le sue memorie e a permetterle di scoprire la storia di una famiglia fatta di amore e odio, passioni e vendette, mentre Esteban si prepara a entrare a far parte del mondo degli Spiriti, salutato dolcemente dal fantasma dell’amata moglie.
The House of The Spirits film
Non è la prima volta che l’epica famigliare de La casa degli spiriti esce dal confine letterario: già nel 1983, un anno dopo la pubblicazione del romanzo dell’Allende, il regista Bille August ne realizza un film, The House of The Spirit, riunendo un eccezionale cast di attori a dar volto ai personaggi della famiglia Trueda che riesce a compensare le critiche di sceneggiatura che invece le recensioni dell’epoca additarono al lungo metraggio (forse colpevole l’obbligo di dover racchiudere l’ampia epopea nei tempi occlusivi della pellicola). Volti del film erano gli attori Jeremy Irons e Meryl Streep, rispettivamente Esteban Trueda e la moglie Clara; un’eccezionale Glenn Close nei panni della dolce Ferùla Trueda, sorella di Esteban; Winona Ryder e Antonio Banderas erano invece i due amanti sfortunati Blanca e Pedro.
Non sappiamo ancora se il cast della serie tv potrà dirsi all’altezza di quello del film dell’83 – anche se Hulu ha dimostrato di poter costruire una schiera di attori notevoli per i suoi adattamenti! – ma forse, il più ampio respiro della narrazione episodica potrà rendere nella sua pienezza l’emozionante narrazione propria del romanzo: la serie The House of The Spirits farà riecheggiare le voci dei Trueda con la stessa potenza della pagina scritta?
Fonti: Deadline
Ti potrebbero interessare anche:
https://www.miglioriserie.tv/serie-tv-da-libri-migliori-uscita-2017/
Lascia un commento