Chi è Tatiana ne La Casa di Carta 4
È il 3 aprile 2020 quando La casa di carta 4 stagione arriva su Netflix! A distanza di un anno dall’uscita della terza stagione, ricominciano le avventure dei nostri ladri preferiti. I protagonisti (come già evinto dalla parte 3) sono pronti ad affrontare una sfida ancora più grande e pericolosa rispetto alle prime due stagioni.
Se rapinare la Zecca di Stato spagnola era stato complicato, puntare adesso alla Banca di Spagna è quasi impossibile! Si tratta infatti di un nuovo piano folle, ideato cinque anni prima proprio da Berlino. Durante le puntate, infatti, alcuni flashback ci riportano indietro nel tempo, nell’esatto momento in cui Berlino svela il piano a suo fratello Sergio.
Già dalla prima puntata emergono però alcuni elementi misteriosi, dettagli che sicuramente non sono lasciati al caso. Tra questi, per esempio, ce n’è uno che riguarda Berlino da molto vicino. Si tratta di un personaggio enigmatico, una donna che l’uomo descrive come l’amore della sua vita e che, non a caso, è diventata sua moglie. La donna in questione si chiama Tatiana, ma chi è veramente?
Dopo aver sfatato la possibilità che nella terza stagione Berlino fosse ancora vivo, i flashback del Professore ci fanno scoprire la vita che faceva suo fratello cinque anni prima, quando viveva a Firenze nascosto in un monastero.
I ricordi del Professore mettono in evidenza che non solo Berlino frequentava un carissimo amico e collaboratore, l’ingegnere Martìn, ma aveva persino una moglie: Tatiana. Attraverso i racconti di Berlino possiamo intuire che si tratta di una donna importante, colei che ha conquistato il suo cuore e che gli ha ridato la forza di vivere malgrado la malattia.
Se inizialmente questa donna è soltanto una figura invisibile descritta dai vari racconti, in seguito la conosciamo di persona. In un altro flashback (nella parte 3) infatti la donna raggiunge il suo amato Berlino nel monastero dove si sta nascondendo. Durante il suo arrivo è presente anche il Professore, che ha infatti l’occasione di conoscerla. Sergio scopre infatti che la donna è una brava pianista di musica classica, ma non è tutto.
La bella Tatiana è infatti anche una ladra proprio come loro, ed è a conoscenza del segretissimo piano di Berlino: rapinare la Banca di Spagna. Nel preciso momento in cui Sergio scopre questo particolare va subito nel panico! Come può infatti Berlino confidare i dettagli di un piano così pericoloso e complicato a una donna che potrebbe tradirlo? Dinanzi a questa mancanza di fiducia Berlino non può che rimanere offeso, dal momento che suo fratello Sergio sta proprio dubitando dell’amore della sua vita, con la quale tra l’altro ha già fatto altre rapine.
Sappiamo però che il Professore non si preoccupa mai inutilmente. Qual è il vero motivo della sua improvvisa angoscia? Inoltre, chi è davvero questa donna e perché potrebbe rappresentare un pericolo per il loro piano?
Nel secondo episodio della quarta parte assistiamo in un flashback al matrimonio tra Tatiana e Berlino al Monastero di San Giovanni. L’evento è una celebrazione per pochi intimi costellata di momenti musicali sulle note di “Ti Amo” di Umberto Tozzi, una dedica di Andrés alla sua neo-moglie, fino a “Centro di Gravità Permanente” di Franco Battiato nella quale a esibirsi è Martín/Palermo.
Purtroppo le otto puntate de La casa di carta 4 stagione non ci danno ulteriori indizi sull’identità e il ruolo di questa donna. Sono tante però le possibili soluzioni alle quali i fan stanno pensando. Tra queste circola l’ipotesi che Tatiana in realtà possa essere l’ispettrice Alicia Sierra! Infatti Tatiana è misteriosamente scomparsa nel nulla nel periodo della rapina alla Zecca nella quale Berlino ci ha rimesso la vita. Dove è andata a finire?
Che abbia deciso di diventare poliziotta cambiando identità? Non sarebbe strano visto che la Sierra ha un intuito superiore agli altri poliziotti, oltre che a metodi non del tutto consoni a una forza dell’ordine, sporcandosi le mani in diverse occasioni (a partire dalla tortura di Rio). Sembra molto più furba degli altri, tanto che alla fine della parte 4 trova persino l’ubicazione del Professore. Tuttavia al momento non abbiamo informazioni sufficienti a confermarlo e resta solo un’ipotesi che verrà confermata o smentita nella stagione 5. Se così fosse dunque sarebbe una grande svolta nella trama, potendo addirittura passare dalla parte dei ladri.
Scoprire l’identità di Tatiana resta dunque il prossimo enigma da risolvere nella quinta stagione.
Salvo dice
Salve, magari le preoccupazioni del professore sono infondate nei confronti di Tatiana, magari proprio Tatiana riuscirà a salvare il professore da Sierra e insieme riusciranno a tirare fuori tutta la banda e l’oro.
Viva la casa di carta.
Alessandro dice
Vi do un ulteriore indizzio chi canta bella ciao alla fine della quarta serie. ? Ciao a tutti , ascoltare bene e capirete