Helsinki muore ne La Casa Di Carta?
Helsinki muore nei cinque episodi finali della quinta parte? Il destino del personaggio interpretato da Darko Perić è rimasto in sospeso, alla fine del primo volume.
ATTENZIONE: quello che segue è la spiegazione integrale di cosa succede quinta parte de La Casa Di Carta e include grossi spoiler sulla serie. Se non avete ancora concluso la visione della quinta parte o non volete guastarvi le sorprese, vi consigliamo di non proseguire la lettura. Se invece volete scoprire se Helsinki muore La Casa Di Carta 5 e come finisce la serie, qui troverete il resoconto completo.
Nel volume 1, i militari di Sagasta e Gandía sono entrati alla Banca di Spagna con otto soldati d’élite facendo saltare il tetto e colpendo Helsinki. Helsinki è stato gravemente ferito e si trova intrappolato sotto le macerie. Bogotá e Rio accorrono per aiutarlo, ma la situazione è complessa.
Rio e Bogotá riescono a recuperare un pilastro per fare perno e liberare la gamba di Helsinki dalle macerie. Nonostante questo, la sua gamba è spappolata: Helsinki sospetta una frattura femorale e rotula fuori sede, probabilmente anche tibia e perone sono fratturati, con contorsione femorale. La chirurga mandata da Tamayo è incerta se intervenire prima su Vázquez, l’uomo di Sagasta, o Helsinki.
La chirurga dell’esercito propone l’anestesia generale, ma Helsinki la rifiuta: vuole restare vigile, meglio un’epidurale. Stoccolma si rende conto che è altamente probabile che Helsinki resti zoppo. “Palermo, tu mi tirerai fuori. Lo hai promesso, e lo farai. Tu puoi anche dubitarne, ma io no” dice Helsinki a Palermo quando quest’ultimo dubita del buon esito del piano.
Dopo l’aggressione di Arteche, la soldatessa di Sagasta che li ha colti alla sprovvista, Helsinki finisce per essere arrestato e ammanettato dall’esercito che risponde a Tamayo. “Ho passato tutta la vita in guerra, e quindi voglio pace. Penso al futuro positivo” dice Helsinki, che racconta di non essere mai stato amato da nessuno e di non avere avuto una relazione seria.
Quando Tamayo annuncia la fine della rapina, il colonnello annuncia anche la morte di tutti i rapinatori compreso Helsinki. I loro corpi imbustati nella plastica nera vengono caricati nelle ambulanze militari e portati lontano dalla Banca. La verità è che sono tutti vivi. Helsinki quindi non muore ma sopravvive alla fine della serie.
Grazie all’accordo stretto con Tamayo, lui e i suoi compagni vivranno una nuova vita libera sotto una nuova identità. In cambio, non riveleranno mai che l’oro che si trova nella Banca di Spagna è in realtà d’ottone, un’informazione che farebbe ripiombare la Spagna nell’incubo del default.
Lascia un commento