“Arturito? Siamo noi, anche se preferiremmo assomigliare a Tokyo”. Lo dice Enrique Arce, interprete di uno dei personaggi più odiati de La Casa Di Carta. Intervistato da Tvserial.it a Roma lo scorso 23 novembre, Arce ha parlato dell’evoluzione di Arturo, che da codardo si tramuta in un vero e proprio antagonista della banda di rapinatori capeggiata dal Professore capace di organizzare una resistenza in grado di portare alla liberazione di diciannove ostaggi.
“Arturo si dimostra più coraggioso di quanto non lo sarei io in quella situazione” ammette Enrique Arce, che aggiunge: “Quanto all’essere un avversario, per la società non è lui il cattivo. Anzi, è un eroe”. Secondo il suo interprete, è Arturo – e non Dalì – la vera maschera de La Casa Di Carta. “Si tratta del personaggio più umano di tutti. È capace di rappresentare l’umanità nel suo essere priva di codice di onore e moralità. Questo mondo è in mano agli Arturo che camminano tra noi, non ai Tokyo o ai Denver” riflette l’attore.
Tra i personaggi maggiormente in grado di farsi valere c’è Julia, nome in codice Manila. Introdottasi nella Banca di Spagna come finto ostaggio, Manila è una vecchia conoscenza di Denver. Il suo ingresso in scena scombina gli equilibri tra lui e Stoccolma, oltre a rinforzare le fila dei personaggi femminili, decimate dopo le morti di Nairobi e Tokyo. La sua interprete Belén Cuesta, già vista nella deliziosa Paquita Salas di Netflix, sentiva di non potersi lasciare scappare questo ruolo.
Non sono mancate le polemiche. “Condivido la lotta delle attrici e degli attori trans nell’essere visibili in questa industria” dice Belén, che spiega: “Insieme al creatore Álex Pina e ai produttori, siamo dell’idea che scritturare una donna cis quale io sono per il ruolo di un personaggio trans potesse contribuire a normalizzare l’idea che una donna è una donna”.
In apertura di post il video integrale con il racconto di Enrique Arce e Belén Cuesta riguardo all’esperienza di La Casa Di Carta, la cui quinta e ultima parte è disponibile dal 3 dicembre in streaming su Netflix.
Lascia un commento