La Casa di Carta, prequel su Berlino e Palermo?
La Casa di Carta ci riempie sempre di sorprese e colpi di scena. Nella parte 4, che ha debuttato su Netflix il 3 aprile 2020, scopriamo di più sul personaggio di Palermo e anche della sua “relazione” con Berlino. Ma questo non ci basta, tanto che sarebbe bello vedere uno spin-off de La Casa di Carta prequel dedicato interamente a Berlino e Palermo.
[ATTENZIONE LE PROSSIME NOTIZIE CONTENGONO SPOILER DA LA CASA DI CARTA PARTE 4]
Da sempre migliori amici, le loro strade si separano prima del colpo alla Zecca, nel quale Berlino perde la vita. Scopriamo anche già dalla parte 3 che Palermo è innamorato di Berlino anche se non corrisposto (o almeno così pensavamo). Nella parte 4 infatti scopriamo che Berlino sa dei sentimenti di Palermo nei suoi confronti e gli rivela che quello che prova quando sono insieme non lo ha mai provato prima. I due si scambiano un bacio appassionato ma Andres si tira indietro. Dice infatti a Martin che lo ama e che loro sono anime gemelle. Loro però non possono essere niente per due motivi: Berlino ama troppo le donne e Palermo ama troppo lui.
Per questa ragione infatti il colpo insieme alla Banca di Spagna non può funzionare: come dice il Professore, essere troppo coinvolti sentimentalmente e lavorare insieme non è mai una buona idea. Berlino quindi dice addio al suo amico più caro e va poi a cena col la nuova moglie Tatiana. Da tempo si parla di un possibile spin-off su Berlino, il personaggio forse più controverso di tutta la serie. Dato che si tratterebbe di un prequel, sarebbe bello vedere come lui e Palermo si sono conosciuti.
La questione è stata affrontata proprio con i due attori, Pedro Alonso e Rodrigo De La Serna. In un’intervista a The Cutaway, i due rispondono alla possibilità di uno spin-off su La Casa di Carta [dal minuto 4:55]:
Rodrigo De La Serna risponde confrontandosi con Alonso: “È una domanda interessante”. Pedro Alonso ribadisce: “È una domanda interessante. Quello che voglio dire è che alla fine si è creata quasi una mitologia incentrata sui personaggi della serie. Ho detto chiaramente che mi immagino che tra vent’anni ci sia qualcun altro a interpretare Berlino e raccontarne la storia“. Perciò non ci sorprenderebbe se tra diversi anni venga ripresa la serie (se mai si concludesse) per raccontare le sorti di un giovane Berlino alle prese con la criminalità. E chi lo sa, magari verrebbe esplorato anche il colpo che ha portato a termine proprio con Tatiana, come ci viene raccontato nella parte 3.
Pedro Alonso continua: “In questo senso, l’essenza naturale dei personaggi si è tramutata in una sorta di icona narrativa e hanno tutti uno sviluppo, una crescita. Ovviamente Berlino e Palermo sono entrambi personaggi molto potenti e, dal punto di vista del racconto narrativo, questo mi interessa molto, quando il materiale di partenza è valido, e credo che sia una storia che abbia contenuto“. Questo è dimostrato dal fatto che nonostante Berlino venga proposto come personaggio negativo è uno dei preferiti dai fan. Il fratello di Sergio si presenta come misogino, egocentrico, narcisista, eppure ha un potere talmente forte sul pubblico che a grande richiesta è tornato anche nelle parti 3 e 4, nonostante rimanga ucciso nel finale della parte 2.
Alonso conclude dicendo riguardo al possibile spin-off: “Per ora ci concentriamo sul dare il meglio di noi in ciò che abbiamo [riferendosi a La Casa di Carta, che tornerà (probabilmente) nel 2021 con la stagione 5, ndr], il resto sono speculazioni. Capisco che la gente immagini e ipotizzi che ci sarà dell’altro in arrivo nel futuro, ma la verità è che non lo sa nessuno. Questa è un’industria che si muove a una velocità vertiginosa, ma l’esperienza ci ha insegnato che […] è meglio non vivere di aspettative perché tutto può cambiare molto velocemente. Ciò che posso dire è che, fino a oggi, il materiale sul quale stiamo lavorando con i nostri personaggi è molto potente ed entusiasmante“.
Su Netflix è presente un documentario che racconta i retroscena de La Casa di Carta e viene raccontato che prima dell’acquisto da parte della piattaforma streaming, la serie era spacciata. Gli stessi attori raccontano che si erano preparati a dire addio ai loro personaggi quando all’improvviso tutto è cambiato. Perciò non ha tutti i torti Alonso nel parlare del repentino e improvviso cambiamento nell’industria. Ciò che sappiamo quindi è che vedremo ancora interagire questi personaggi nelle prossime stagioni, o almeno si spera. Riguardo alla coppia Berlino-Palermo i due attori hanno parlato della forte chimica tra i due personaggi e di quello che succede nella quarte parte.
Rodrigo rivela: “Nella quarta stagione ci sono delle scene tra di noi che sono molto potenti, c’è qualcosa di romantico tra loro due [riferendosi a Palermo e Berlino] che è molto forte“. Alonso aggiunge: “Questi due str***i avevano una storia d’amore, è una cosa che io non avevo mai visto prima. Ci sono momenti [nella serie, ndr] che io non avevo mai visto in televisione. Non sai se a un tratto stai interpretando un cowboy, poi all’improvviso c’è una sequenza romantica, poi un match di boxe. C’è un mix di toni e di battute tra loro [Berlino e Palermo, ndr]. Entrambi sono lucidi, intelligenti, abili nelle loro strategie machiavelliche. È un materiale molto ricco“.
Non ci resta quindi che aspettare ulteriori aggiornamenti e scoprire se verrà mai realizzato uno spin-off. Di sicuro gli autori della serie hanno in mente diversi spin-off per molti personaggi. Guarda qui il video dell’intervista:
Lascia un commento