La Casa di Carta: i veri nomi della banda!
Mentre aspettiamo con ansia la parte 5 de La Casa di Carta ci sono diverse curiosità che stuzzicano la mente dei fan. Oltre alla ragione per cui sono stati scelti i nomi di città da attribuire ai membri della banda, ci si interroga spesso anche sulle vere identità dei ladri. I veri nomi della banda sono stati rivelati nel corso della serie ma forse alcuni ci sono sfuggiti o ce li siamo dimenticati. Ecco quindi un riepilogo: La Casa di Carta, i veri nomi della banda!
Il Professore
Interpretato da Alvaro Morte, il vero nome del Professore è Sergio Marquina. È lui stesso a rivelarlo a Tokyo nella prima parte de La Casa Di Carta. Per sviare i sospetti tuttavia dà a Raquel un nome falso. Le rivela di chiamarsi infatti Salvador, che prende ovviamente da Dal, di cui i suoi ladri indossano la maschera.
Tokyo
Interpretata da Ursula Corbero, la voce narrante de La Casa di Carta si chiama in realtà Silene Oliveira. Nel primissimo episodio ci rivela che ha perso l’amore della sua vita nell’ultima rapina fatta. In quell’occasione, per salvarsi la pelle, ha dovuto uccidere.
Rio
Il vero nome di Rio è Anibal Cortés e lo scopriamo per colpa di Alison Parker, che accendendo il cellulare permette alla polizia di catturare l’immagine del ragazzo. Interpretato da Miguel Herran, Rio viene descritto da Tokyo: “Il mio punto debole. È una specie di Mozart dei computer. Programma da quando aveva sei anni e sa tutto di allarmi e di elettronica. Per tutte le altre cose della vita è come se fosse nato ieri“.
Berlino
È sempre Tokyo a scoprire prima degli altri il nome di Berlino: Andrés. La ragazza infatti sente per caso lui e il Professore parlare la sera prima della rapina alla Zecca e scopre che i due si conoscono molto bene, a differenza di quanto Sergio abbia voluto far intendere. Il nome completo è Andrés de Fonollosa Gonzalves ed è il fratellastro maggiore di Sergio. Sappiamo dalla descrizione iniziale di Tokyo che è ricercato per 27 rapine, tra gioiellerie, case d’asta e camion. Il suo colpo più grosso è stato agli Champs-Élysées a Parigi, in cui ha rubato 434 diamanti. Berlino è come uno squalo in una piscina: si può fare il bagno con lui ma non si può mai stare tranquilli. Nella serie è interpretato da Pedro Alonso.
Mosca
Interpretato da Paco Tous, Mosca ha cominciato a scavare da giovane nelle miniere delle Asturie. Poi ha compreso che scavando verso l’altro avrebbe guadagnato di più e infatti ha rapinato sei pelliccerie, tre orologerie e la Cassa Rurale di Avila. Sa usare la lancia termica e ogni arnese industriale. Padre di Denver, il suo vero nome è Agustín Ramos.
Denver
Jaime Lorente è Denver, descritto da Tokyo come una testa calda e una bomba a orologeria in un colpo perfetto. Ha un passato fatto di droghe e di costole rotte, oltre a essere il re delle risse da discoteca. Il suo vero nome è Daniel Ramos, anche se inspiegabilmente nelle prime due parti de La Casa di Carta in italiano è stato tradotto con Ricardo.
Nairobi
Il vero nome del personaggio interpretato da Alba Flores, Nairobi, è Ágata Jiménez. Inguaribile ottimista, falsifica banconote da quando aveva tredici anni. Nel colpo è addetta al controllo qualità. Per Tokyo all’inizio è pazza, anche se fa morire dalle risate. In seguito le due saranno amiche per la pelle. È mamma di un bambino di nome Axel, affidato poi ai servizi sociali in quanto spacciatrice.
Helsinki
Il vero nome di Helsinki è Yashin Dasáyev. Interpretato da Darko Peric, Helsinki rivela il suo vero nome a Palermo nel finale de La Casa di Carta 4, dopo che quest’ultimo gli rivela il suo. Come il suo personaggio, l’attore è serbo. Per Tokyo, Helsinki è uno dei due gemelli, insieme a Oslo. La sua funzione nel colpo è quella di soldato ligio e forte, pronto a seguire fedelmente gli ordini.
Oslo
Oslo è l’altro gemello. Il suo vero nome è Dimitri Mostovói ed è interpretato da Roberto García. Lui e Helsinki sono cugini.
Stoccolma
All’inizio de La Casa di Carta conosciamo Mónica Gaztambide, segretaria che lavora nella Zecca di Stato e amante di Arturito. Durante il colpo è un ostaggio ma trovandosi a parlare con Denver tra i due nasce una storia d’amore. Per questa ragione decide di aiutare la banda a scappare e si unisce a loro, diventando poi a tutti gli effetti Stoccolma. A interpretare il personaggio è Esther Acebo.
Lisbona
Raquel Murillo è l’antagonista delle prime due parti de La Casa di Carta. Ispettrice di polizia, cerca in ogni modo di venir capo alla vicenda e incastrare la banda. Avviene però l’inaspettato: si innamora di Sergio, mente della rapina che lei vuole evitare. Dopo che la banda la fa franca, lei decide di scegliere l’amore e raggiunge l’amato nelle Filippine. Da quel momento diventa un membro a tutti gli effetti della banda e prende il nome di Lisbona. Itziar Ituño è l’attrice che interpreta il personaggio.
Palermo
Interpretato da Rodrigo De La Serna, Palermo è amico del Professore (e ancora di più di Berlino) da tanti anni e ingegnere del colpo alla Banca di Spagna. Noi vediamo spesso flashback di cinque anni prima ma ci viene fatto capire che si conoscono da molto più tempo. Il suo vero nome è Martín Berrote, come rivela lui stesso a Helsinki. Originario di Buenos Aires, vive però in Italia ed è per questo che ha deciso di usare il nome del capoluogo siciliano come soprannome.
Bogotà
Interpretato da Hovik Keuchkerian, Bogotà nel colpo si occupa di aprire la camera blindata insieme ai suoi assistenti, con cui lavora da circa sei anni, e di applicare le giuste saldature. Sappiamo che ha 7 figli sparsi per il mondo e che conosceva già Berlino, Palermo e il Professore, infatti è presente al matrimonio di Andrés e Tatiana. Di lui però non conosciamo altro, nemmeno il suo vero nome.
Marsiglia
Marsiglia è interpretato ne La Casa di Carta da Luka Peros. Anche Marsiglia è presente al matrimonio di Berlino, occasione in cui ha avuto modo di conoscere il Professore. Molto taciturno, preferisce interagire con gli animali. Nemmeno di lui conosciamo il suo vero nome.
Manila
Ultimo membro ad unirsi alla banda è Manila, il cui vero nome è Julia. Scopriamo nella quarta parte che ha preso parte anche al colpo alla Zecca ma come finto ostaggio. Per il Professore è l’ultima risorsa, chiamata in causa solo se assolutamente necessario. Se non si presenta l’occasione invece, viene rilasciata come normale ostaggio. Julia prima si chiamava Juan “Juanito”, amico di infanzia di Denver e protetto di Mosca, diventato poi donna. Nella serie Julia è interpretata da Belén Cuesta.
Lascia un commento