La compagnia del cigno 2 colonna sonora
Quali sono le canzoni e la colonna sonora de La compagnia del cigno 2 stagione? Debutta domenica 11 aprile 2021 su Rai 1 la seconda stagione della fiction Rai scritta e diretta da Ivan Cotroneo.
A due anni di distanza dal debutto del primo ciclo di episodi, i protagonisti della serie tv tornano a trasmettere il loro messaggio di unione e forza attraverso la musica. La compagnia del cigno è infatti un emozionante racconto sull’amicizia, il talento e la salvezza, quella che deriva proprio dalla musica, presenza costante di ogni puntata.
A firmare le musiche originali e gli arrangiamenti della seconda stagione de La compagnia del cigno è il giovane Gabriele Roberto, il primo compositore italiano ad essersi aggiudicato il Japan Academy Award, uno dei maggiori riconoscimenti giapponesi legati al cinema.
Gabriele Roberto infatti vive a Tokyo, ma da alcuni anni collabora sempre più spesso con i registi italiani per cinema e pubblicità. Accanto a lui il produttore delle esecuzioni vocali è Stefano Cenci in collaborazione anche con il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, la Youth Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, che interpreta in scena l’orchestra della serie, e l’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai.
La compagnia del cigno canzoni cantate
Quali sono le canzoni de La compagnia del cigno 2? Quest’anno i compositori studiati dai protagonisti riguardano figure illustri come Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Pietro Mascagni, Niccolò Paganini, Bach, Beethoven, Mozart, Liszt, Schumann, Telemann, Dvorák e Mendelssohn.
Sappiamo però che alla musica classica si affianca anche la musica leggera con le reinterpretazione di alcuni celebri brani di Vasco Rossi come Ogni volta, e di altri importanti artisti come Gino Paoli, Riccardo Cocciante e Mia Martini.
Tra gli altri brani pop riarrangiati da Gabriele Roberto troviamo anche True Colours di Cindy Lauper, Creep dei Radiohead, Could It Be Magic di Barry Manilow, Il Diario Degli Errori di Michele Bravi, La Musica è Finita di Ornella Vanoni, Wrecking Ball di Miley Cyrus, Stand By Me di Ben E. King, Out Here On My Own di Ashes Remain, Tainted Love dei Soft Cell e Only You di Alison Moyet.
Tutto questo è possibile grazie alle apparizioni speciali di celebri musicisti italiani e stranieri: Mika, Malika Ayane, Ornella Vanoni e Francesco Gabbani. Scopri qui il cast completo de La compagnia del cigno 2 sagione!
Gli attori de La compagnia del cigno sono musicisti?
Cosa sappiamo sulle vere passioni dei protagonisti della fiction Rai La compagnia del cigno? I giovani attori sono forse dei talentuosi musicisti anche nella vita vera? La risposta è sì. Nel dettaglio il giovane palermitano Emanuele Misuraca, che qui interpreta Domenico, è un pianista e compositore diplomatosi al Conservatorio G. Verdi di Milano nel 2016. Leonarzo Mazzarotto (Matteo) invece è un ottimo violinista laureato al Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma.
Anche Hildegard De Stefano (Sara) frequenta il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano dove nel 2018 conclude la laurea triennale con il massimo dei voti, indirizzo violino. Fotinì Peluso (Barbara) studia invece pianoforte per 11 anni ma, a differenza dei suoi colleghi, ha molta più esperienza nella recitazione, avendo già preso parte a numerosi film e fiction italiane. Scopri qui l’intervista esclusiva rilasciata a Tvserial.it dalla giovane attrice romana insieme al collega e amico Emanuele Misuraca.
Nel giovane cast de La compagnia del cigno ritroviamo poi Ario Nikolaus Sgroi (Robbo), classe 2002 ma già grande appassionato di pianoforte dall’età di sette anni. A tredici anni viene ammesso poi al Conservatorio G.Verdi di Milano dove studia il suo strumento in concomitanza con gli impegni scolastici.
Chiara Pia Aurora (Sofia) inizia invece gli studi di violoncello all’età di undici anni, e dopo aver fatto parte di diverse Orchestre Sinfoniche giovanili, nel 2019 si trasferisce a Milano al Conservatorio G.Verdi per perfezionare i suoi studi. Infine anche Francesco Tozzi (Rosario) è un appassionato di musica anche nella vita vera. Il ragazzo, appena diciottenne, suona la batteria sin da quando era un bambino, mentre adesso studia percussioni al Conservatorio di Firenze.
Scopri altre curiosità su La compagnia del cigno 2!
Lascia un commento