La Compagnia del Cigno quando va in onda e su quale canale? In replica su Rai 2 dal 29 aprile 2020
La Compagnia del Cigno serie tv di Ivan Cotroneo debutta per la prima volta su Rai 1 il 7 gennaio 2019. La fiction, infatti, è ufficialmente inserita nei palinsesti invernali di Rai Uno. Torna in replica, in attesa della stagione 2, su Rai 2 dal 29 aprile 2020. L’appuntamento è sempre in prima serata dalle 21.25 circa, ma cambia canale (non più Rai Uno bensì Rai Due) e giorno (non più il lunedì sera bensì il mercoledì sera). Questo per le prime due puntate in onda mercoledì 29 aprile 2020 e mercoledì 6 maggio 2020. Dalla terza puntata La Compagnia del Cigno su Rai 2 cambia giorno e orario: passa al venerdì sera in seconda serata.
Sono sei gli appuntamenti serali su Rai 2. In realtà La Compagnia del Cigno è composta nella sua prima stagione da 12 episodi, ma ogni puntata prevede un doppio episodio. Per questo le serate sono dimezzate.
- Prima puntata in replica mercoledì 29 aprile 2020
- Seconda puntata in replica mercoledì 6 maggio 2020
- Terza puntata in replica venerdì 15 maggio 2020 in seconda serata
- Quarta puntata in replica venerdì 22 maggio 2020 in seconda serata
- Quinta puntata in replica venerdì 29 maggio 2020 in seconda serata
- Sesta puntata in replica venerdì 5 giugno 2020 in seconda serata
ATTENZIONE: la programmazione di RAI 2 è soggetta a variazioni.
La Compagnia del Cigno trama della fiction
La Compagnia del Cigno fiction omaggio alla musica. Protagonisti sono 7 ragazzi del Conservatorio di musica di Milano. Sono giovani talenti che si trovano a condividere il difficile percorso di crescita personale caratteristico dell’adolescenza. Sono accomunati, ovviamente, dalla passione per la musica che investe la loro vita. Sbagliano, cadono e capiscono che, se da un lato la solitudine fa parte dell’esistenza, dall’altro avere qualcuno con cui lottare è un grande arricchimento.
Con la determinazione, il coraggio e la voglia di non darsi mai per vinti riescono a realizzare tutti i propri sogni e a superare gli ostacoli più ostici.
Dopo Sirene, in cui Ivan Cotroneo miscela fantastico e buffo torniamo quindi “con i piedi per terra” parlando di una storia realistica, senza dimenticare però tutto quello che è il mondo delle serie di Cotroneo, un regista a cui piace dare ampio spazio ai sentimenti. Nell’annuncio del casting per La Compagnia del Cigno, infatti, non è stata richiesta nessuna esperienza pregressa ai giovani attori che avrebbero avuto la parte dei protagonisti della serie. Andiamo a scoprire il cast de La Compagnia del Cigno.
La Compagnia del Cigno cast, attori e personaggi
Nel cast de La Compagnia del Cigno ci sono anche attori molto giovani, alcuni dei quali abbiamo avuto la fortuna di intervistare. Guarda l’intervista di TvSerial al cast de La Compagnia del Cigno e scopri quanto ci hanno rivelato gli interpreti!
Tra i più giovani ci sono Leonardo Mazzarotto (Matteo), Fotinì Peluso (Barbara), Emanuele Misuraca (Domenico), Chiara Pia Aurora (Sofia), Ario Sgroi (Robbo), Francesco Tozzi (Rosario) e Hildegard De Stefano (Sara).
Ne La Compagnia del Cigno ci sono anche attori più affermati Alessio Boni (Luca Marioni) e Anna Valle (Irene). Troviamo non solo attori, anche un cantante, famoso per la sua vittoria di X Factor 7: si tratta di
Michele Bravi (alias Giacomo nella fiction).
Da ricordare anche Giovanna Mezzogiorno nei panni di Valeria, Carlotta Natoli che interpreta Vittoria, Alessandro Roja scelto per la parte di Daniele e Francesca Cavallin aka Miriam. Rocco Tanica, inoltre, interpreta Sestrieri, Francesco Liotti è Gigi Lamento. Infine troviamo Marco Bocci nei panni del Maestro Ruggero Fiore e Stefano Dionisi nella parte di Antonio Mercanti.
La Compagnia del Cigno Mika e la colonna sonora
Si chiama Sound of An Orchestra, il brano inedito scritto da Mika per la nuova serie di Ivan Cotroneo. Mika è una delle guest star musicali che interpreta se stesso. Altre guest star del mondo della musica sono Saturnino nei ruolo del Maestro Ripa e Michele Bravi (alias Giacomo).
Il brano di Mika, che costituisce la sigla della serie, composto e cantato da Mika, sarà pubblicato il 4 gennaio 2019 su etichetta Polydor per Universal Music Italia.
Sound of An Orchestra su Spotify, però, è già disponibile con il presave.
In un comunicato stampa ufficiale, Mika dichiara di essere molto entusiasta di questa collaborazione, perché, “i miei anni in conservatorio sono stati importantissimi, era un privilegio poter entrare in un edificio totalmente dedicato alla musica nella forma più alta, sono stati anni di sacrificio, dedizione e sogni che mi hanno formato e cambiato la vita”.
Il brano è scritto da Mika con The 23rd e prodotto da Mika, Mark Crew, Dan Priddy, con la produzione vocale a cura di The 23rd.
La distribuzione della colonna sonora sarà a cura di Universal Musical Italia. Oltre al brano di Mika, inoltre, ci saranno 13 cover di brani famosi nel mondo della musica leggera, riarrangiati dal maestro Gabriele Roberto ed eseguiti dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino, diretta dal Maestro Emanuele Bossi.
Ovviamente le cover saranno reinterpretate dai protagonisti della serie, guidati da Stefano Cenci.
La Compagnia del Cigno musica di Gabriele Roberto
La Compagnia del Cigno è una fiction con un’anima prettamente musicale. Oltre alla colonna sonora “classica” presenta diversi brani riarrangiati per l’occasione. Chi se ne è occupato è Gabriele Roberto.
Nel comunicato stampa diffuso l’8 gennaio 2019 si leggono alcune dichiarazioni del compositore italiano in merito al suo incarico per la fiction targata Rai Uno. “Essere stato scelto da Ivan Cotroneo quale compositore delle musiche originali per La Compagnia del Cigno è stato per me un grande onore, soprattutto per l’originalità del progetto ambientato nei conservatori musicali” rivela Gabriele Roberto
Si sente in sintonia con i protagonisti di questa fiction e spiega perchè: “Quella dei ragazzi protagonisti è un po’ la storia di tutti noi musicisti e compositori che abbiamo intrapreso questa strada molto impegnativa, fino a farla diventare una magnifica professione. È stato come rivivere i miei anni di studio ed è stata una fantastica sfida: con entusiasmo ho orchestrato e arrangiato in stile classico tredici brani, dai Radiohead a Cindy Lauper, sapendo di poter contare, per le registrazioni, su un’orchestra di sessantacinque elementi di altissimo livello, i componenti dell’Orchestra della RAI di Torino.”
Chi è Gabriele Roberto?
Il compositore italiano è nato a Cuneo, cresciuto a Alba, ma al momento è residente a Tokyo. Proprio in Giappone ha vinto il maggior riconoscimento giapponese in ambito cinematografico: il Japan Academy Award per le musiche del film giapponese Memories of Matsuko.
Da qualche anno, però, ha iniziato alcune collaborazioni con l’Italia di cui un esempio è la campagna Barilla guidata da Gabriele Salvatores. Con La Compagnia del Cigno si è preso l’impegno di creare le musiche originali e produrre gli arrangiamenti.
La Compagnia del Cigno è il suo ultimo progetto in ordine cronologico ma, come riportato nella nota stampa dedicata alla vita di Gabriele Roberto, ha ottenuto molti successi negli anni scorsi. Nel 2008, ad esempio, è stato nominato ai Golden Bauhinia Award per la colonna sonora del film “Exodus” del regista honkongese Pang Ho-Cheung. L’anno successivo viene ancora nominato ai Japan Academy Award per le musiche del film fantasy “Paco and the Magical Book”.
Nel maggio del 2015 si occupa della colonna sonora di Initiation Love di Yukihiko Tsutsumi, che raggiunge il secondo posto al box office nazionale. Il mese successivo la “Japan Philharmonic Orchestra” commissiona all’artista un Concerto per Tromba e Orchestra che viene eseguito insieme alla “Sinfonia n. 9 (Beethoven)” in prima mondiale al Tokyo Metropolitan Art Space e alla Yokohama Minato Mirai Concert Hall.
Il Premio “Chioma di Berenice” per la colonna sonora di La prima volta (di mia figlia) gli viene consegnato il 18 ottobre 2015 al Salone Margherita di Roma.
Sono state commissionate a Gabriele Roberto anche le musiche del film “The Music of Silence”, il biopic sulla vita del tenore Andrea Bocelli.
Lascia un commento