Cast de La Dama Velata
Chi troviamo nel cast principale de La Dama velata? Al via da domenica 31 luglio 2022 l’atteso ritorno su Rai 1 della fiction in costume tra melò, mistery e drama trasmessa per la prima volta nel 2015 su Rai 1.
Per la regia di Carmine Elia, la storia de La Dama velata è ambientata in Trentino a fine Ottocento con un cast d’eccezione interpretato da Miriam Leone, Lino Guanciale e persino Úrsula Corberó de La Casa di Carta.
Continua a leggere l’articolo per scoprire il resto degli attori protagonisti del cast de La Dama velata.
Chi è Miriam Leone, Contessa Clara Grandi in Fossà ne La Dama Velata?
Miram Leone è la protagonista de La Dama velata, ex modella e attrice molto apprezzata nel panorama cinematografico attuale. Nata a Catania nel 1985, la ricordiamo per aver recitato in note serie tv come Un passo dal cielo, 1992, Non uccidere, I Medici e nella prossima I leoni di Sicilia in arrivo su Disney+. Sul grande schermo citiamo invece film come Fai bei sogni, Marilyn ha gli occhi neri, Diabolik e il più recente Corro da te.
Contessa Clara Grandi in Fossà ne La Dama Velata
Conosciamo la Contessa Clara Grandi, ragazza ribelle cresciuta senza madre morta durante il parto e per questo rifiutata dal padre. Da grande Clara si innamora di Matteo, un orfano suo coetaneo cresciuto insieme a lei dalla famiglia Staineri. Quando però Vittorio Grandi, il padre della ragazza, scopre il loro amore proibito ecco che decide di richiamare la figlia a Trento costringendola al matrimonio combinato con il conte Guido Fossà. Da questo momento in poi per Clara ha inizio un lungo calvario per colpa della zia e del cugino intenti a farla passare per pazza. Una volta rinchiusa in manicomio, la ragazza viene fatta fuggire per poter mettere in scena la sua morte nel fiume Adige. In realtà Clara sopravvive ma finge la morte per riuscire a scoprire i segreti che nasconde la sua famiglia. La rivediamo così nei panni di Emilia di Saint-Hubert, una nobildonna svizzera.
Chi è Lino Guanciale, Conte Guido Fossà ne La Dama Velata?
Lino Guanciale si unisce al cast principale de La Dama velata nel ruolo di co-protagonista maschile. Parliamo del noto interprete italiano al centro già di numerosi e apprezzati titoli televisivi. Tra questi citiamo ad esempio Che Dio ci aiuti, L’Allieva e ancora La porta rossa, Il commissario Ricciardi, Noi e Sopravvissuti. Ne La Dama velata Lino Guanciale interpreta il ruolo del Conte Guido.
Conte Guido Fossà ne La Dama Velata
Guido è un uomo ricco e affascinante circondato da numerosi segreti che riguardano il suo passato. Tra questi la misteriosa morte della prima moglie e quella del socio in affari ed amico, il Barone Ludovico Vallauri. Presto Guido sarà accusato anche della morte di Clara. Condannato a morte per fucilazione, confessa a Clara, nelle vesti di Emilia, tutta la verità sulla sua storia e la sua innocenza.
Chi è Lucrezia Lante della Rovere, Adelaide ne La Dama Velata?
Anche Lucrezia Lante della Rovere si unisce al cast ufficiale de La Dama velata nella parte dell’antagonista Adelaide. Ricordiamo l’attrice ed ex modella italiana classe ’66 per aver recitato in serie tv come Presenza, Tutti pazzi per amore 3, La strada di casa e Bella da morire. Al cinema la ricordiamo invece per film come Delitti e profumi, Viola di mare e Benedetta follia.
Adelaide ne La Dama Velata
Adelaide è la perfida zia di Clara, una donna crudele artefice di infiniti intrighi per assicurare la cospicua eredità familiare al figlio Cornelio.
Chi è Andrea Bosca, Cornelio Grandi ne La Dama Velata?
L’attore e regista italiano Andrea Bosca si unisce al cast de La Dama velata nel ruolo del perfido Cornelio. Ricordiamo l’attore classe ’80 per aver recitato in numerose serie tv come Fuoriclasse, Amore oggi, I Medici, Romanzo famigliare, La guerra è finita, Nudes e Màkari 2. Al cinema lo ricordiamo invece per film come Noi credevamo, Pasolini, Toscana e Trafficante di virus.
Cornelio Grandi ne La Dama Velata
Cornelio è il cugino di Clara e figlio di Adelaide. Come la madre anche lui è un uomo subdolo che punta soltanto all’eredità dello zio Vittorio, il padre di Clara.
Chi è Jaime Olías, Matteo Staineri/Matteo Grandi ne La Dama Velata?
Anche l’attore e regista spagnolo Jaime Olías de Lima si unisce al cast principale de La Dama velata nel ruolo di Matteo. Sul piccolo schermo lo ricordiamo per aver recitato in serie tv come Una vita, El Cid, Inhibidos e Besos al aire.
Matteo Staineri/Matteo Grandi ne La Dama Velata
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Matteo è un orfano cresciuto insieme a Clara dalla famiglia Staineri. Con il passare degli anni il ragazzo si innamora di Clara, e per questo inizia a mettersi contro tutti coloro che vogliono il male della sua innamorata.
Chi è Luciano Virgilio, Conte Vittorio Grandi ne La Dama Velata?
Dove abbiamo già visto Luciano Virgilio? Parliamo dell’attore italiano diplomato all’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico nel 1966, anno in cui prende il via la sua lunga carriera attoriale tra cinema, teatro e televisione. Sul grande schermo lo ricordiamo per aver recitato in film come Tu ridi e La grande bellezza. In televisione, invece, Virgilio prende parte a note produzioni come Don Matteo, Non uccidere e La porta rossa.
Conte Vittorio Grandi ne La Dama Velata
Vittorio è il padre di Clara distrutto dall’improvvisa morte della moglie stroncata dal parto. Per questo motivo l’uomo si rifiuta di vedere la figlia, affidandola quindi ai contadini della tenuta di San Leonardo. A regalarle un po’ d’amore sarà la nascita della nipotina Aurora, la figlia di Clara e Guido.
Chi è Mar Regueras, Matilde Grandi ne La Dama Velata?
Tra gli interpreti spagnoli de La Dama velata incontriamo anche Mar Regueras, attrice cinematografica e televisiva originaria di Barcellona. La ricordiamo per aver recitato in serie tv come Herederos, Los misterios de Laura, Hospital Central e Desaparecidos.
Matilde Grandi ne La Dama Velata
Matilde è la sorella del conte Grandi nonché zia di Clara. Nella vita fa la pittrice, ma è anche una donna moderna dato che rifiuta da sempre l’invito a sposarsi e a mettere su famiglia. Matilde è l’unica alla quale Clara rivela di non essere morta davvero.
Chi è Úrsula Corberó, Anita Staineri ne La Dama Velata?
Presente nel cast de La Dama velata anche l’inconfondibile interprete di Tokyo ne La Casa di Carta. Parliamo di Úrsula Corberó Delgado, attrice spagnola nota anche per essere apparsa in serie tv come El internado, Isabel, L’ambasciata e The Snatch.
Anita Staineri ne La Dama Velata
Anita è la contadina molto amica di Clara. Pur essendo cresciute insieme, le due ragazze avranno un destino molto diverso. A differenza di Clara, infatti, Anita non è ricambiata dell’amore che prova nei confronti di Matteo. Al contrario, la ragazza diventa presto vittima del crudele Cornelio, dal quale avrà un figlio.
Chi è Emma Orlandini, Aurora Fossà ne La Dama Velata?
Anche la piccola Emma Orlandini si unisce al cast principale de La Dama velata, per lei uno dei primissimi ruoli davanti alla telecamera.
Aurora Fossà ne La Dama Velata
La piccola Aurora è l’unica figlia di Clara e Guido. La bambina ha un grande legame con il nonno Vittorio e il figlio di Matteo, Giovannino.
Chi è Giusy Buscemi, Amélie ne La Dama Velata
Tra i protagonisti de La Dama velata incontriamo anche Giusy Buscemi, attrice ed ex modella italiana ricordata soprattutto per recitare nella soap italiana Il paradiso delle signore. Sul piccolo schermo la ricordiamo poi per titoli come Il giovane Montalbano, Un passo dal cielo 3, Don Matteo e la più recente Doc – Nelle tue mani.
Amélie ne La Dama Velata
Amélie è la moglie di Guido deceduta in circostanze misteriose. Non a caso l’uomo è accusato proprio della sua morte avvenuta a Parigi.
Completano il cast
- Juana Acosta interpreta Baronessa Annabelle De Blemont
- Aura Garrido interpreta Cecile
- Paolo Mazzarelli interpreta Gérard
- Francesco Salvi interpreta Giovanni Staineri
- Félix Gómez interpreta Barone Ludovico Vallauri
- Teresa Hurtado de Ory interpreta Carlotta, moglie di Ludovico Vallauri
- Ilaria Spada interpreta La Serpier
- Augusto Zucchi interpreta padre di Guido
- Germano Bellavia interpreta Botè
Lascia un commento