La Dama Velata è una storia vera?
La Dama Velata è tratto da una storia vera? Il thriller – che unisce melò, mistery e racconto giallo – torna su Rai 1. Gli episodi sono arrivati per la prima volta sulla rete ammiraglia Rai il 17 marzo 2015. Dopo 7 anni, gli spettatori possono nuovamente scoprire la storia della Contessa Clara Grandi in Fossà: la fiction va in onda in replica dal 31 luglio 2022.
Si tratta di una storia vera? La risposta non è affermativa: i personaggi e i fatti raccontati sono frutto della fantasia degli autori. Nonostante non sia ispirata direttamente a una storia vera, La Dama Velata crea un grande affresco storico e racconta la trasformazione della famiglia da patriarcale a moderna. Questo racconto di formazione, quindi, tratta delle tematiche reali e consente agli spettatori di esplorare un’epoca lontana (la fine dell’Ottocento).
Di cosa parla La Dama Velata
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Abbiamo quindi scoperto che La Dama Velata non racconta una storia vera. Qual è la trama della fiction ambientata alla fine dell’Ottocento? Clara, una bambina aristocratica, dopo essere stata rifiutata dal padre, viene allevata da alcuni contadini. Diventa un’adolescente ribelle. Il padre la costringe a sposare il Conte Guido Fossà, che – anche dopo il matrimonio – continua a condurre uno stile di vita mondano.
Tra Clara e Guido nasce un profondo amore: questo sentimento cambierà radicalmente i due coniugi. Il cugino Cornelio e la zia Adelaide cercano di distruggere il matrimonio della contessa per impadronirsi dell’eredità. Il conte, nonostante il sentimento d’amore reale verso la moglie, non riesce ad essere sincero fino in fondo con Clara.
Il cast è guidato da Miriam Leone nei panni della Contessa Clara Grandi in Fossà e Lino Guanciale in quelli del Conte Guido Fossà. Gli altri interpreti sono Lucrezia Lante della Rovere, Andrea Bosca, Jaime Olías, Luciano Virgilio, Mar Regueras e Juana Acosta. La Dama Velata è disponibile anche in streaming su RaiPlay.
Lascia un commento