La Favorita del Re, su Sky va in onda Diane de Poitiers
La leggenda di Diane de Poitiers rivive nella miniserie francese La Favorita del Re, in onda in un’unica serata mercoledì 31 gennaio su Sky Serie. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla fiction in costume trasmessa in patria nel 2022.
La trama de La Favorita del Re
La serie ha per protagonista Diane de Poitiers (Isabelle Adjani), donna dalla straordinaria bellezza, determinata e seducente, che conquistò il cuore del re di Francia Enrico II (Hugo Becker), vent’anni più giovane di lei, e ne divenne amante e consigliera. Con il re promesso sposo a Caterina de Medici (Gaia Girace), Diane ha dovuto lottare per mantenere la sua influenza sul sovrano, difendendosi anche dalle inimicizie a corte e imparando a districarsi in giochi di potere molto delicati. Il potere, si sa, non è eterno, e nel momento in cui Diane è convinta di aver finalmente consolidato la propria posizione, ecco si ritrova a dover fare i conti con l’inesorabile passare del tempo…
La Favorita del Re episodio 1
Nel cuore del Rinascimento, una donna era in testa alla corsa agli onori: la bella Diane de Poitiers, una vedova senza fortuna. Nonostante il suo ascendente su Enrico II – il figlio minore di Francesco I – la sua posizione a corte rimaneva fragile di fronte alla potente Anne de Pisseleu, la favorita del re, che nutriva un odio feroce per lei. Incaricata da Francesco I dell’educazione sentimentale del figlio minore, Enrico, Diane de Poitiers diventa l’amante del giovane, che se ne innamora nonostante i 20 anni che li separano. Henri sposò Caterina de Medici, più ricca che bella. Quando il figlio maggiore del re muore, Enrico diventa Delfino.
La Favorita del Re episodio 2
Diane condivideva i sogni di potere di Enrico. Ama il potere e i suoi fasti: ha trasformato il suo piccolo castello di Anet in un palazzo degno di un re e della sua regina. Caterina, che non ha ancora generato un erede alla corona, le sta alle calcagna mentre Anne de Pisseleu – la favorita di Francesco I, che cova un odio feroce per Diane – trama un attentato. La disgrazia di Anne è totale, mentre l’incoronazione di Diane è assoluta, essendo ormai duchessa e favorita. Caterina de Medici è entusiasta degli opuscoli di cui Diane è oggetto, anche se condivide le sue preoccupazioni quando Enrico decide di organizzare un torneo di giostra equestre. Il mago Nostradamus viene consultato al riguardo ma non rassicura né la regina né la favorita sull’esito della battaglia.
Cast de La Favorita del Re, attori e personaggi
Il cast della miniserie è capitanato da Isabelle Adjani (The Story of Adele H., Call my Agent!) nel ruolo della protagonista, Diane de Poitiers. Al suo fianco troviamo Hugo Becker (Leonardo, Gossip Girl, Call my agent!) nella parte di Enrico II e Gaia Girace (L’amica Geniale) nel ruolo di Caterina de Medici. Il cast della miniserie include Samuel Labarthe (Francesco I), Virginie Ledoyen (Anne de Pisseleu), JoeyStarr (il conte di Kervannes), Olivier Bonnaud (Gabriel de Montgommery), Jacques Spiesser (Philibert de l’Orme), Jean-François Balmer (l’inquisitore Matthieu Ory), Julie Depardieu nelle vesti di una paesana, Michel Fau (Gabriel Antoine Le Camus), Eva Carmen Jarriau (Pernette), Sofya Erns (Éléonore d’Asburgo) e Gérard Deparideu nel ruolo di Nostradamus.
Episodi de La Favorita del Re, quanti sono
Sono due da 100 minuti ciascuno gli episodi che compongono la miniserie. Creata dalla regista e sceneggiatrice Josée Dayan, La Favorita del Re è una coproduzione tra Passionfilms, France Télévisions, TV5 Monde, Be-FILMS, RTBF (televisione belga), PM SA e Elemiah, con la partecipazione della Radio Televisione Svizzera (RTS) e il sostegno delle regioni Centro-Valle della Loira e Alta Valle della Loira.
Trailer de La Favorita del Re
Di seguito il trailer in versione originale:
Dove vedere La Favorita del Re in streaming
In streaming la serie è disponibile su Sky in esclusiva, mentre in Francia fu distribuita sulla piattaforma Salto, oggi non più accessibile.
Lascia un commento