La Fortuna è una storia vera?
Ti stai chiedendo se La Fortuna è tratta da una storia vera? La serie televisiva ispano-americana, basata sul romanzo a fumetti Il tesoro del Cigno Nero di Guillermo Corral e Paco Roca, va in onda su Rai 1 il 30 e il 31 maggio 2022. Gli episodi sono disponibili anche in streaming su RaiPlay, la piattaforma gratuita.
Si tratta di una storia vera? La risposta è affermativa: la serie televisiva e il fumetto sono tratti dalla reale vicenda del progetto “Black Swan Project”. Guillermo Corral – ex direttore di gabinetto della Secretaria de Estado de la España Global – ha vissuto la vicenda in prima persona.
Chiaramente, i nomi delle persone e alcuni elementi presenti nella serie sono modificati rispetto alla vicenda reale. La storia raccontata, però, rimanda al caso “Black Swan Project”. E nel dettaglio quando nella profondità dell’Oceano vennero trovati moltissime monete d’argento e d’oro per un valore di circa 500 milioni di dollari (465 milioni di euro circa).
Odyssey Marine Exploration – una società americana specializzata nell’esplorazione delle profondità oceaniche – decise di non diffondere la notizia, fino al 2007, quando la società trasportò circa 17 milioni di tonnellate di monete da Gibilterra alla Florida.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
La Spagna reclamò questo enorme tesoro, originariamente trasportato da Nuestra Señora de las Mercedes, una fregata spagnola che affondò il 5 ottobre 1804 durante la battaglia di Cabo de Santa Maria.
Odyssey Marine Exploration fu citata in giudizio dal governo spagnolo. I tribunali statunitensi ordinarono la restituzione delle monete alla Spagna perché la nave era rimasta proprietà dello stato della penisola iberica.
La Fortuna, il fumetto
Questa vicenda è raccontata nel fumetto Il tesoro del Cigno Nero di Guillermo Corral (un diplomatico spagnolo) e Paco Roca (un fumettista spagnolo specializzato in graphic novel). In questo romanzo a fumetti è anche criticato il metodo con cui Odyssey Marine Exploration, Inc. prelevò il tesoro.
Lascia un commento