Sullo sfondo di un’Italia lacerata dalla fine della Seconda guerra mondiale, Michele Soavi dirige una toccante fiction sull’importanza della memoria. La guerra è finita racconta infatti la storia di chi è sopravvissuto, ma soprattutto di chi ha trovato la forza di ricominciare. In onda da lunedì 13 gennaio 2020 per quattro prime serate su Rai Uno, scopriamo tutti gli attori e i rispettivi personaggi presenti nel cast de La guerra è finita.
Chi è Michele Rondino, Davide ne La guerra è finita?
Protagonista di questa toccante storia è Michele Rondino, attore di origini pugliesi noto soprattutto per il suo ruolo ne Il giovane Montalbano. Dopo aver studiato recitazione presso l’Accademia nazionale d’arte drammatica di Roma, Michele fa il suo esordio in televisione nel 2003, recitando nella fiction Distretto di Polizia. Da questo momento in poi ha inizio una lunga carriera che lo vede impegnato anche in teatro e sul grande schermo. Tra gli altri progetti per la televisione citiamo inoltre Il segreto dell’acqua, La mossa del cavallo – C’era una volta Vigata e Pietro Mennea – La feccia del Sud.
Davide ne La guerra è finita
Ne La guerra è finita Michele Rondino recita nella parte di Davide, il giovane ebreo ex ingegnere dal quale comincia questa storia. Lontano dalla sua famiglia mentre quest’ultima veniva deportata dai nazisti, adesso Davide convive con un fortissimo senso di colpa. Senza mai perdere la speranza di ritrovare moglie e figlio, Davide inizia nel frattempo ad aiutare tutti i piccoli sopravvissuti all’Olocausto. Il giovane occupa infatti una vecchia tenuta agricola dove decide di accogliere e sostenere tutti i ragazzi italiani e stranieri rimasti orfani dopo la guerra.
Chi è Isabella Ragonese, Giulia ne La guerra è finita?
Attrice, drammaturga e regista italiana Isabella Ragonese è la seconda protagonista de La guerra è finita. Dopo essersi diplomata in recitazione presso la Scuola Teatès di Palermo, nel 2006 debutta al cinema nel film Nuovomondo di Emanuele Crialese. Nel 2008 è poi protagonista nel film Viola di mare, nello stesso anno recita poi nel film Il cosmo sul comò, mentre l’anno successivo vince il Nastro d’Argento per il film La nostra vita. La sua prima produzione televisiva arriva soltanto 2011 con Il commissario Montalbano, al quale segue Rocco Schiavone e La guerra è finita.
Giulia ne La guerra è finita
Nella fiction diretta da Michele Soavi Isabella Ragonese interpreta Giulia, la figlia di un ricco imprenditore adesso in carcere per aver collaborato con i nazisti. Dinanzi quindi all’umiliazione legata alle azioni del padre, Giulia diventa una coraggiosa volontaria. Insieme a Davide, infatti, Giulia occupa la tenuta agricola abbandonata per riportare un po’ di speranza tra i giovani sopravvissuti alla guerra.
Chi è Valerio Binasco, Ben ne La guerra è finita?
Valerio Binasco è un noto attore e regista teatrale italiano. Dopo aver studiato presso la scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova, Valerio Binasco debutta per la prima volta come attore nel film di Wilma Labate Domenica. Seguono poi produzioni come Il giovane favoloso, Alaska e Nome di donna. Nel 2015 recita inoltre in due episodi di 1992, per poi approdare nella miniserie di Michele Soavi, La guerra è finita.
Ben ne La guerra è finita
Valerio Binasco interpreta un ruolo molto significativo ne La guerra è finita. Lui è Ben, un ex ufficiale della Brigata Ebraica che rinuncia a rientrare in Palestina per dare una mano a tutti i sopravvissuti alla guerra che desiderano ricominciare una nuova vita. Ben entra a far parte infatti dell’importante progetto ideato da Davide e Giulia, che con pochissimi aiuti dall’esterno riesce a risollevare le sorti di tutti i giovani che ne fanno parte.
Chi è Carmine Buschini, Mattia ne La guerra è finita?
Carmine Buschini è un giovanissimo attore italiano noto soprattutto per aver interpretato il protagonista Leo nella serie tv Braccialetti rossi. Grazie al successo ottenuto con la sua prima fiction, Carmine Buschini recita poi nella serie Il capitano Maria, mentre nel 2019 è ancora una volta protagonista ma questa volta di un film per la tv, ovvero Liberi di scegliere. Nello stesso anno il giovane attore torna in televisione in un’altra fiction diretta da Michele Soavi al fianco di Vittoria Puccini e Giuseppe Zeno. Stiamo parlando di Mentre ero via, dove Buschini interpreta il ruolo di Rocco.
Mattia ne La guerra è finita
Nella fiction La guerra è finita Carmine Buschini interpreta il ruolo di Mattia. A differenza degli altri ragazzi lui non proviene dai campi di concentramento, ma decide comunque di dare una mano a Davide e Giulia nella tenuta. Nel corso delle puntate scopriamo in realtà che Mattia nasconde un segreto, un oscuro passato in cui è stato vittima delle milizie repubblichine.
Chi è Federico Cesari, Gabriel ne La Guerra è finita?
Presente nel cast de La guerra è finita anche Federico Cesari, un volto noto al pubblico italiano per aver interpretato Andy ne I Cesaroni 4 e Martino nella serie SKAM Italia. Il debutto di Federico nel mondo dello spettacolo arriva però nel 2007, quando il giovane attore recita nei film La cena per farli conoscere e Il figlio più piccolo di Pupi Avati. Nel 2010 prende parte alla fiction Tutti pazzi per amore 2, mentre nel 2017 fa parte del cast di Don Matteo 11.
Gabriel ne La Guerra è finita
Ne La guerra è finita Federico Cesari interpreta il ruolo di Gabriel, un altro giovane deportato ma già orfano ancor prima dello scoppio della guerra. Lui riesce a sfuggire da un campo di concentramento per poi essere messo in salvo dai partigiani polacchi. Al suo rientro in Italia, Gabriel è accolto subito da Davide e Giulia nella loro tenuta.
Chi è Carolina Sala, Sara ne La guerra è finita?
Presente nel cast de La guerra è finita anche un’altra giovanissima attrice. Stiamo parlando di Carolina Sala, che dopo il fortunato esordio nella fiction Pezzi Unici diretta da Cinzia TH Torrini, torna a recitare in una fiction targata Rai. Qui la giovane attrice interpreta il ruolo di Sara.
Sara ne La guerra è finita
Dopo lo scoppio della guerra Sara ha perso tutto, la madre, il padre e persino tutti i suoi fratelli. Adesso non le rimane infatti che sperare di far ritorno in Palestina, mentre cresce in lei un profondo odio nei confronti della Nazione che le ha portato via la sua famiglia. La ragazza riesce però a trovare un po’ di pace e di affetto grazie al progetto di Davide e Giulia, nel quale scoprirà una seconda famiglia.
Chi è Andrea Bosca, Stefano Dell’Ara ne La guerra è finita?
Andrea Bosca è un giovane attore di teatro, cinema e televisione. In seguito infatti agli studi presso la scuola del Teatro Stabile di Torino, nel 2004 debutta in televisione nelle miniserie Don Bosco. Nel 2006 recita poi nella serie Raccontami, mentre un anno dopo è il coprotagonista della miniserie Ma chi l’avrebbe mai detto. Nel 2010 Andrea Bosca debutta come protagonista sul grande schermo con Noi credevamo, un film di Mario Martone. La sua presenza in televisione però non passa in secondo piano, nel tempo infatti Andrea Bosca continua a recitare in serie come I Medici, La porta rossa, Romanzo famigliare e Il capitano Maria.
Stefano Dell’Ara ne La guerra è finita
Nella fiction diretta da Michele Soavi Andrea Bosca recita nel ruolo di Stefano Dell’Ara.
Completano il cast
- Juju Di Domenico nel ruolo di Miriam
- Beatrice Cevolani nel ruolo di Eugenia
- Paolo Sambo nel ruolo di Olimpia Terenzi
- Diego Facciotti nel ruolo di Giusto
- Alfredo Pea nel ruolo Lorenzo
- Laura Pizzirani nel ruolo di Susanna
- Sara Lazzaro nel ruolo di Giuditta
- Maria Vittoria Dallasta nel ruolo di Micol
- Augusto Grillone nel ruolo di Giovannino
- Eva Pini nel ruolo di Alisa
- Maxim Gallozzi nel ruolo di Thomas
- Sandra Ceccarelli nel ruolo di mamma di Giulia
Furio Sandrucci dice
Una regia, una sceneggiatura, un’ambientazione ed una cura nel casting ECCEZIONALI!!!!!! Giovani e piccoli attori di assoluto valore!!
Un’opera di tale livello dovrebbe essere “testo” obbligatorio nell’ultimo anno dei licei!!!!
Grazie