Il coraggio e la caparbia di Lidia Poët – prima donna avvocata nella storia italiana, ostacolata da una sentenza della Corte di Cassazione che la bandì dalle aule di tribunale – rivivono nella serie tv Netflix La Legge di Lidia Poët, disponibile in streaming dal 15 febbraio. La produzione targata Groenlandia trova alla regia Matteo Rovere e Letizia Lamartire, i quali si avvicendano dietro la cinepresa dei sei episodi che compongono la prima stagione.
A metà tra le atmosfere gialle di Enola Holmes e le ricostruzioni storiche a sfondo pop di Bridgerton, La Legge di Lidia Poët mette a segno un procedural in costume che è pienamente nelle corde di Groenlandia – casa produttrice che spesso propone vicende storiche realmente accadute viste attraverso lo sguardo d’oggi – e si rivela il prodotto azzeccato per riposizionare l’offerta di produzioni italiane di Netflix.
“A differenza di Lidia sono sempre stata cresciuta e circondata da persone che mi hanno sempre sostenuto e incoraggiato,” racconta Matilda De Angelis, che aggiunge: “a volte ho percepito, anche da parte del pubblico, un cambiamento di atteggiamento nei miei confronti lungo le diverse fasi della mia carriera. Ho imparato a non darci troppo peso, perché non sono cose che dipendono da me”.
Del suo personaggio, Eduardo Scarpetta dice: “Mi sono ispirato allo Sherlock Holmes di Robert Downey Junior, trovavo divertente l’idea che il mio personaggio – Jacopo – fosse un po’ folle, un po’ sconclusionato ma anche con un lato misterioso da scoprire”.
Tra disparità di genere e maschi che sentenziano su quali siano – o meno – gli ambiti che competono a una donna, la vicenda di Lidia Poët riecheggia potentemente nella nostra contemporaneità. Era lei una precursora o è la nostra società ad essere rimasta all’Ottocento? “La risposta è nel mezzo,” sostiene il regista e produttore Matteo Rover, che spiega: “La storia viene sempre compresa al meglio quando il tempo – e la distanza – ci permettono di guardarla sotto una luce differente. Il segreto sta nel proporre un interrogativo, poi sta allo spettatore darsi la risposta che più trova giusta”.
In apertura di post la video intervista completa ai protagonisti Matilda De Angelis ed Eduardo Scarpetta, e al regista e produttore Matteo Rovere. La prima stagione de La Legge di Lidia Poët è disponibile in streaming da mercoledì 15 febbraio solo su Netflix.
Lascia un commento