Attori de La Lunga Notte serie tv
Chi troviamo nel cast completo de La Lunga Notte – La Caduta del Duce in onda dal 29 gennaio 2024 in prima visione su Rai 1? Sceneggiata da Franco Bernini e Bernardo Pellegrini, con la consulenza storica di Pasquale Chessa, la nuova fiction Rai racconta le tre fatidiche settimane che portarono alla fine del regime fascista, momento storico che si registrò nella notte tra il 24 e il 25 luglio del ’43. In questa importante data si svolse l’ultima riunione del Gran Consiglio, organo supremo presieduto da Benito Mussolini, che sancì la fine del suo regime. Scopriamo di seguito tutti gli attori e i personaggi che fanno parte del cast principale de La Lunga Notte – La Caduta del Duce.
Chi è Alessio Boni, Dino Grandi ne La Lunga Notte?
Scopriamo il primo grande protagonista del cast de La Lunga Notte. Parliamo proprio di Alessio Boni, attore lombardo classe ’66 noto al grande pubblico per essere apparso in numerose produzioni televisive e cinematografiche italiane. Ricordiamo, ad esempio, la sua presenza in titoli come La strada di casa, La Compagnia del Cigno, Enrico Piaggio, Giorgio Ambrosoli e il più recente Il metodo Fenoglio, per citarne alcune. Al cinema, invece, ricordiamo Alessio Boni per aver recitato in film molto noti come La meglio gioventù, Arrivederci amore, ciao, La ragazza nella nebbia, Calibro 9 e Terezín.
Dino Grandi ne La Lunga Notte
Dino Grandi, Presidente della Camera dei fasci e delle corporazioni, è un avvocato romagnolo autore dell’Ordine del Giorno che portò alla caduta del regime fascista in Italia. La sua esperienza diplomatica all’estero lo porta a comprendere che l’unica via per salvare l’Italia è l’uscita dalla guerra e la capitolazione di Mussolini, a cui si oppone strenuamente. Nonostante i confronti con il re e vari gerarchi, sia amici che nemici, Grandi continua a lottare per raggiungere il suo obiettivo. Tuttavia, quando comprende che la fine di Mussolini segna anche la fine della sua carriera politica, prevalgono in lui l’amore per la Patria e il senso del dovere.
Chi è Duccio Camerini, Benito Mussolini ne La Lunga Notte?
Dove abbiamo già visto recitare Duccio Camerini? Parliamo dell’attore, regista e sceneggiatore romano classe ’61 noto al pubblico per essere apparso in numerosi titoli per il piccolo e il grande schermo. Sin dagli esordi in Don Matteo, fino ad approdare in titoli come Squadra antimafia, The Young Pope, Rocco Schiavone 2, Bella da morire, Blanca e Circeo. Al cinema, invece, lo ricordiamo per film come To Rome with Love, Loro, Io sono Mia, Esterno notte e Il principe di Roma.
Benito Mussolini ne La Lunga Notte
Benito Mussolini, Duce d’Italia, si trova nel punto più critico della sua carriera politica. Sotto il controllo totale dell’alleato tedesco e affetto da una dolorosa gastrite, deve affrontare molteplici sfide. Compie errori gravi, oscurato dall’ego e troppo fiducioso nel rapporto con il Re, sottovalutando gli effetti della votazione del Gran Consiglio. Questa sottovalutazione porta, di fatto, alla sua rovina politica, consegnando la sua testa agli avversari.
Chi è Marco Foschi, Galeazzo Ciano ne La Lunga Notte?
Tra i grandi attori presenti nel cast de La Lunga Notte – La Caduta del Duce incontriamo anche Marco Foschi, attore e doppiatore romano classe ’77 diplomatosi all’Accademia nazionale d’arte drammatica, e figlio dell’attore e doppiatore Massimo Foschi. Lo ricordiamo per aver recitato in produzioni televisive come Aldo Moro – Il presidente, Sotto il cielo di Roma, Barabba, La vita promessa e I Medici – Nel nome della famiglia. Al cinema, invece, incontriamo l’interprete in titoli come Nelle tue mani, Viola di mare e Una storia senza nome.
Galeazzo Ciano ne La Lunga Notte
Galeazzo Ciano, marito di Edda, vive un rapporto complicato con sua moglie. Nonostante le numerose relazioni extraconiugali, è legato a lei da una passione profonda e un amore intenso. Dopo aver ricoperto ruoli di rilievo al fianco di Benito Mussolini, suo suocero, viene recentemente allontanato dal potere a causa dei suoi dubbi sul rapporto con la Germania e Hitler. Ciano ha una rivalità diretta con Dino Grandi, considerato l’altro favorito ed erede naturale di Mussolini. Il suo voto ha conseguenze significative sugli altri gerarchi, sull’opinione pubblica e sulle sue stesse sorti, ma soprattutto segna una svolta importante nel suo rapporto con Edda.
Chi è Lucrezia Guidone, Edda Ciano ne La Lunga Notte?
Dove abbiamo già visto recitare Lucrezia Guidone? Parliamo dell’attrice e regista italiana classe ’86 ricordata per aver recitato in serie tv Netflix molto famose come Luna Nera, Summeritme e Fedeltà. Più recente è invece la sua presenza nella fiction Rai di successo Mare Fuori. Al cinema, invece, la vediamo recitare in film come Senza distanza, La ragazza nella nebbia e Qui rido io. Ne La Lunga Notte – La Caduta del Duce Lucrezia Guidone si unisce al cast principale nel ruolo di Edda Ciano.
Edda Ciano ne La Lunga Notte
Edda Ciano, figlia maggiore di Benito e moglie di Galeazzo Ciano, è da sempre filotedesca. Il suo matrimonio con Ciano è burrascoso e altalenante. Anche il rapporto con il padre è contraddistinto da forti contrasti, soprattutto a causa della storia con Claretta Petacci e il suo clan. Edda è una donna di grande personalità, ma con un equilibrio precario. Ama il gioco, anche se spesso perde. Quando scopre che il marito ha votato contro il padre, inizialmente lo insulta e lo schiaffeggia, ma successivamente è disposta a fare qualsiasi cosa pur di evitargli la morte.
Chi è Ana Caterina Morariu, Antonietta Grandi ne La Lunga Notte?
Ana Caterina Morariu è un’attrice romena naturalizzata italiana celebre per aver preso parte a numerose produzioni televisive e cinematografiche dal 2004 a oggi. La ricordiamo, ad esempio, in fiction e serie tv come Il commissario Montalbano, Squadra antimafia, Tutto può succedere, Sorelle e Vincenzo Malinconino, avvocato d’insuccesso. Sul grande schermo, invece, la Morariu recita in film come Un attimo sospesi, Tutto l’amore del mondo e La guerra dei nonni, per citarne alcuni.
Antonietta Grandi ne La Lunga Notte
Antonietta Grandi, moglie di Dino, è una ricca possidente della provincia bolognese, donna sofisticata e colta. La accompagna nella vita politica e sociale del marito, pur affrontando la sofferenza della separazione dai figli che vivono all’estero. Nonostante le preoccupazioni per le scelte di Dino, è disposta a rischiare la propria vita per amore di lui.
Chi è Flavio Parenti, Umberto di Savoia ne La Lunga Notte?
Anche l’attore italiano classe ’79 Flavio Parenti fa parte del cast ufficiale de La Lunga Notte in onda su Rai 1. Ci ricordiamo di lui per averlo visto recitare in film come Io sono l’amore, To Rome with Love, Raffaello e Darkling. Sul piccolo schermo, invece, Flavio Parenti è celebre per essere essere apparso in titoli come Un medico in famiglia, 1993, Mentre ero via, Leonardo, Il paradiso delle signore e Arnoldo Mondadori – i libri per cambiare il mondo.
Umberto di Savoia ne La Lunga Notte
Umberto di Savoia, principe erede al trono, è descritto come debole e sottomesso al padre. La sua condotta oscilla tra una muta obbedienza al genitore e il desiderio di emanciparsi per affermarsi come futuro sovrano. Nonostante il profondo amore, vive un conflitto intenso con la moglie Maria Josè, che lo spinge a cercare autonomia e a ribellarsi contro l’autorità del padre, ritenuta eccessivamente subalterna al potere di Mussolini.
Chi è Aurora Ruffino, Maria Josè del Belgio ne La Lunga Notte?
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Dove abbiamo già visto recitare Aurora Ruffino? Parliamo dell’attrice torinese classe ’89 nota per il suo esordio nel film La solitudine dei numeri primi, titolo seguito da film come Bianca come il latte, rossa come il sangue, Leoni e La mia seconda volta. Sul piccolo schermo, invece, Aurora recita in numerose fiction e serie tv come Braccialetti rossi, I Medici, Un passo dal cielo 6, Noi, Black Out e La luce nella masseria.
Maria Josè del Belgio ne La Lunga Notte
Maria Josè del Belgio, moglie di Umberto e principessa del Piemonte, è da sempre in opposizione al fascismo e a Mussolini. Ha contatti con gli oppositori del regime e cerca di stabilire rapporti segreti con le forze alleate. Coinvolge figure di spicco nella diplomazia e nobiltà romana nel tentativo di persuadere Umberto della necessità di rovesciare il regime e pianificare il futuro della casa Savoia. Questo la porta a scontrarsi con il re, subendo una dura repressione che mira a mandarla in esilio, allontanandola dai figli che ama profondamente.
Chi è Martina Stella, Clara Petacci ne La Lunga Notte?
Anche Martina Stella entra a far parte del cast ufficiale de La Lunga Notte – La Caduta del Duce. Parliamo dell’attrice toscana classe ’84 celebre per essere apparsa in noti film come L’ultimo bacio, Nemmeno in un sogno, Sapore di te, Prima di lunedì e Natale a 5 stelle. Sul piccolo schermo, invece, Martina Stella recita in fiction e serie tv come La freccia nera, L’amore e la guerra, Tutti pazzi per amore, L’allieva e Amore pensaci tu, per citarne alcune.
Clara Petacci ne La Lunga Notte
Clara Petacci è l’amante di Mussolini, una donna intelligente e acuta che riesce a leggere gli eventi con lucidità e spietatezza, superando molti politici e gerarchi. Giovane, è stata sacrificata dalla sua famiglia, che l’ha spinta verso il Duce per migliorare la sua posizione sociale. Divisa tra l’assoggettamento alla volontà materna e un amore autentico per Mussolini, subisce il fascino e il potere del Duce. La sua sensualità aggressiva e spregiudicata viene utilizzata con abilità per manipolare gli uomini, in particolare il suo “Ben”, con cui condividerà il tragico destino.
Chi è Luigi Diberti, Vittorio Emanuele III ne La Lunga Notte?
Dove abbiamo già visto recitare Luigi Diberti? Parliamo del noto attore e doppiatore torinese attivo da moltissimi anni in teatro, al cinema e in televisione che si unisce al cast ufficiale de La Lunga Notte – La Caduta del Duce. Proprio sul piccolo schermo lo vediamo recitare in titoli come Incantesimo, Tutti pazzi per amore, Squadra antimafia, I Medici, L’isola di Pietro, Come una madre e Che Dio ci aiuti.
Vittorio Emanuele III ne La Lunga Notte
Vittorio Emanuele III, Re d’Italia, è descritto come un uomo autoritario e militare di vecchio stampo, incapace di comprendere gli eventi. Fino a questo momento, spinto anche dalla paura, ha ritenuto Mussolini l’uomo giusto per governare il paese, conferendogli stima e fiducia. Tuttavia, le difficoltà evidenti dell’esercito durante la guerra lo inducono a rivedere le sue posizioni. Il re considera il figlio troppo debole e non ha alcuna fiducia nella nuora, che contrasta apertamente, anche solo ignorandola.
Chi è Riccardo De Rinaldis, Italo Niccolai ne La Lunga Notte?
Dove abbiamo già visto recitare il giovane Riccardo De Rinaldis? Parliamo dell’attore veneto classe ’99 che, nonostante la giovane età, è già apparso in numerose fiction per il piccolo schermo. Da Non mentire a I fratelli Caputo, passando per Vivere non è un gioco da ragazzi e Luce dei tuoi occhi. Al cinema, invece, tra il 2021 e il 2022 l’interprete recita in film come Headshot e The Klem.
Italo Niccolai ne La Lunga Notte
Italo Niccolai, figlio di Furio e amico di lunga data di Dino Grandi, è un giovane sergente maggiore di fanteria. Deluso prima dall’esito della campagna di Russia e poi dalla morte violenta del padre per mano dei fascisti, si avvicina sempre di più alle prime frange dell’opposizione violenta al regime. Italo si innamora di Beatrice, parente di Dino, e diventa un osservato speciale per le frange di opposizione. Durante un’operazione contro il potere corrotto dei militari fascisti, assiste al ferimento e poi alla morte del suo migliore amico e mentore. A causa del suo amore per Beatrice, si troverà costretto a fare una scelta tra lei e la lotta contro il fascismo.
Chi è Emma Benini, Beatrice Grandi ne La Lunga Notte?
Tra i giovanissimi attori del cast de La Lunga Notte – La Caduta del Duce incontriamo anche Emma Benini, attrice ricordata per essere apparsa in fiction come La fuggitiva e Fiori sopra l’inferno, ma anche lungometraggi come Le ragazze non piangano preceduto dalla produzione Netflix Sotto il sole di Riccione.
Beatrice Grandi ne La Lunga Notte
Beatrice Grandi è un personaggio di fantasia, figlia di parenti di Dino e Antonietta. È una brava studentessa e volontaria per la Croce Rossa. Si innamora di Italo, ma a causa della loro differenza sociale, si scontra con Dino che la mette in guardia da lui. Dino ritiene che Italo non sia adatto a lei, non solo a causa della differenza di rango, ma anche perché considerato pericoloso per la sua militanza tra gli oppositori. Di fronte alla crescente tensione politica, Dino decide di allontanarla dalla città per tenerla al sicuro. Pensando di averla messa sulla corriera verso Cremona, non sa che Beatrice scenderà prima per tornare da Italo.
Chi è Christopher Hulsen, Eugen Dollmann ne La Lunga Notte?
Tra i protagonisti del cast de La Lunga Notte – La Caduta del Duce citiamo inoltre Christopher Hulsen, attore celebre per aver partecipato a numerosi titoli per il piccolo e il grande schermo. Tra questi ricordiamo Il Commissario Ricciardi, Dead Bride e C’era una volta il crimine.
Eugen Dollmann ne La Lunga Notte
Eugen Dollmann, colonnello delle SS, corteggia Edda e sfrutta il loro rapporto privilegiato per ottenere informazioni segrete sull’andamento del governo del Duce e sulle mosse degli avversari.
Completano il cast
- Maurizio Donadoni interpreta Furio Niccolai, vecchio compagno d’armi di Grandi
- Mauela Ventura interpreta Laura Niccolai
- Giuseppe Antignati interpreta Luigi Federzoni
- Daniele Natali interpreta Giuseppe Bottai
- Clemente Pernarella interpreta Carlo Scorza
- Pietro Bontempo interpreta Roberto Farinacci
- Arcangelo Iannace interpreta Giacomo Suardo
- Paolo Fosso interpreta Cesare De Vecchi
- Paolo Spezzaferri interpreta Emilio de Bono
- Maurizio Fanin interpreta Tringali Casanova
- Alessandro Federico interpreta Galbiati
- Pierpaolo Lovino interpreta Ugo Ruggeri
- Francesco Rossini interpreta Nicola de Cesare
- Simonetta Solder interpreta Contessa Sofia Jaccarino
- Francesco Biscione interpreta Pietro Acquarone
Lascia un commento