Quando esce La Lunga Notte – La Caduta Del Duce
La Lunga Notte – La Caduta Del Duce è tra le fiction annunciate in occasione della presentazione dei palinsesti Rai 2023-2024 il 7 luglio 2023. La prima stagione della serie tv Rai sceneggiata da Franco Bernini e Bernardo Pellegrini, con la consulenza storica di Pasquale Chessa, va in onda nel corso di tre prime serate, dal 29 al 31 gennaio 2024, in prima visione su Rai 1. La Lunga Notte – La Caduta Del Duce è inoltre una co – produzione Rai Fiction – Èliseo Entertainment prodotta da Luca Barbareschi.
La Lunga Notte – La Caduta Del Duce è una storia vera
La storia de La Lunga Notte – La Caduta Del Duce prende il via il 24 luglio del 1943 quando il Gran Consiglio del Fascismo, vale a dire un gruppo di fedelissimi di Mussolini che ha tra le mani le sorti d’Italia, sta per riunirsi. È stato il presidente della Camera, Dino Grandi, a richiederlo. Il clima è di forte tensione e di imminente disfatta alla luce dello sbarco degli alleati in Sicilia. Mentre sono diretti verso Roma per mandare all’aria il regime fascista, Hitler e i nazisti si approntano per occupare il Paese.
Dino Grandi nutre la convinzione che Mussolini stia portando l’Italia nel baratro e vada fermato, costi quel che costi. Questa idea vince sul fatto che lui a Mussolini deve tutto. Sua moglie Antonietta è conscia del rischio a cui si sta esponendo il consorte. Tenta di dissuaderlo.
Il duce prosegue ferocemente nell’illusione che vincere sia ancora possibile. Tuttavia, i suoi ruggiti richiamano sempre più a quelli di un leone morente. Per una volta accomunate dalla sensazione della tragedia che grava sul di lui, lo sanno sia la moglie Rachele sia l’amante Claretta: da sempre rivali. In quelle settimane turbolente c’è un’altra donna che si trova al centro di intrighi complessi. Si tratta di Edda, la figlia prediletta del duce e consorte di Galeazzo Ciano.
Dove è girato La Lunga Notte – La Caduta Del Duce?
La fiction in onda su Rai 1 presenta magnifiche location della nostra Capitale, alternate ad altri splendidi luoghi nell’hinterland romano, integrate con costumi e auto d’epoca. Si tratta di un connubio perfetto per riuscire ad evocare gli sforzi di quel periodo storico in cui il nostro Paese era nelle mani del Duce, sebbene a un passo ormai dalla grande sconfitta che avvenne la notte tra il 24 e il 25 luglio 1943, la lunga notte in cui si svolse l’ultima riunione del Gran Consiglio.
Trama di La Lunga Notte – La Caduta Del Duce, anticipazioni
Galeazzo Ciano ha da sempre la forte tentazione di opporsi al suocero e sostituirsi a lui. Tuttavia, ha paura di uscire allo scoperto. Inoltre, nutre gelosia verso Grandi. Edda ha il sospetto che il marito possa voltare le spalle a Mussolini. Quindi, la giovane è dilaniata tra l’amore per lui e quello per il padre.
Invece, il Re Vittorio Emanuele III gioca su più piani. Resta, pavido, alla finestra attendendo gli eventi. Lo scontro con la nuora Maria José – da sempre contraria al duce e al fascismo – è duro.
Intanto il principe Umberto, suo figlio non sa se dare priorità all’obbedienza all’autorità paterna o all’amore per la moglie.
In questo quadro tutti agiscono per proteggere i propri interessi. Al tempo stesso iniziano a levarsi voci in contrasto con il regime.
Le nuove generazioni sono i germogli della Resistenza. Sono ragazzi e ragazze che tentano, con ogni fibra del loro essere, di non restare schiacciati dagli sbagli commessi dei loro padri.
Tra loro, ad esempio, c’è Italo Niccolai. Questi è deluso prima dall’esito della campagna di Russia e, successivamente, dalla morte violenta del padre. Sono stati i fascisti a ucciderlo. Così Italo Niccolai si avvicina alle prime frange di opposizione violenta al regime sempre più pericolosamente.
Non esiste nulla che possa distoglierlo dal combattere per un’Italia libera. Ancora non sa come conciliare questo con l’amore per Beatrice, nipote di Dino Grandi.
Intanto, proprio Grandi aggiorna in continuazione la lista dei favorevoli e contrari tra i gerarchi. L’impresa pare disperata.
È il 24 luglio del 1943 quando comincia la notte più lunga d’Italia e ha inizio la riunione del Gran Consiglio. Dino Grandi, con due bombe pronte in tasca, è pronto a sacrificare la sua stessa vita, se le cose si dovessero mettere male.
Cast di La Lunga Notte – La Caduta Del Duce, attori e personaggi
Nel cast di La Lunga Notte – La Caduta Del Duce ci sono:
- Alessio Boni interpreta Dino Grandi
- Duccio Camerini interpreta Benito Mussolini
- Marco Foschi interpreta Galeazzo Ciano
- Lucrezia Guidone interpreta Edda Ciano
- Ana Caterina Morariu interpreta Antonietta Grandi
- Flavio Parenti interpreta Umberto di Savoia
- Aurora Ruffino interpreta Maria Josè del Belgio
- Martina Stella interpreta Clara Petacci
- Luigi Diberti interpreta Vittorio Emanuele III
- Riccardo De Rinaldis interpreta Italo Niccolai
- Maurizio Donadoni interpreta Furio Niccolai
- Mauela Ventura interpreta Laura Niccolai
- Emma Benini interpreta Beatrice Grandi
- Christopher Hulsen interpreta Eugen Dollmann
- Giuseppe Antignati interpreta Luigi Federzoni
- Daniele Natali interpreta Giuseppe Bottai
- Clemente Pernarella interpreta Carlo Scorza
- Pietro Bontempo interpreta Roberto Farinacci
- Arcangelo Iannace interpreta Giacomo Suardo
- Paolo Fosso interpreta Cesare De Vecchi
- Paolo Spezzaferri interpreta Emilio de Bono
- Maurizio Fanin interpreta Tringali Casanova
- Alessandro Federico interpreta Galbiati
- Pierpaolo Lovino interpreta Ugo Ruggeri
- Francesco Rossini interpreta Nicola de Cesare
- Simonetta Solder interpreta Contessa Sofia Jaccarino
- Francesco Biscione interpreta Pietro Acquarone
Trailer di La Lunga Notte – La Caduta Del Duce
Episodi di La Lunga Notte – La Caduta Del Duce, quanti sono
La Lunga Notte – La Caduta Del Duce è una fiction in sei episodi che va in onda su Rai 1 nel corso di tre serate. Questo period drama è una coproduzione Rai Fiction – Èliseo Entertainment, prodotto da Luca Barbareschi. Troviamo Giacomo Campiotti alla regia di tutti gli episodi.
La Lunga Notte – La Caduta Del Duce quando in onda?
Quali sono le date e gli orari da segnare sul calendario per non perdersi nemmeno una puntata de La Lunga Notte – La Caduta Del Duce? Ecco di seguito uno schema completo con tutte le date di messa in onda, salvo variazioni improvvise, previsti dal 29 al 31 gennaio 2024 a partire dalle ore 21:30 circa.
- Prima puntata – (episodi 1 e 2) – in onda lunedì 29 gennaio 2024 su Rai 1;
- Seconda puntata – (episodi 3 e 4) – in onda martedì 30 gennaio 2024 su Rai 1;
- Terza puntata – (episodi 5 e 6) – in onda mercoledì 31 gennaio 2024 su Rai 1.
ATTENZIONE: la programmazione de La Lunga Notte su Rai 1 può subire variazioni.
La Lunga Notte – La Caduta Del Duce in streaming, dove vederlo
Essendo La Lunga Notte – La Caduta Del Duce una fiction per Rai 1, gli episodi sono resi disponibili in diretta con la messa in onda su RaiPlay. Sulla piattaforma targata Rai sono visibili anche a posteriori on demand.
Lascia un commento