La Porta Rossa interpreti
Chi troviamo nel cast principale de La Porta Rossa 3 stagione? Al via da mercoledì 11 gennaio 2023 in prima visione su Rai 2 il ritorno del terzo e ultimo capitolo della fiction con protagonista Lino Guanciale nei panni di Leonardo Cagliostro.
La serie co-prodotta da Rai Fiction e Garbo Produzioni, ideata da Carlo Lucarelli e Giampiero Rigosi per la regia di Gianpaolo Tescari, si trova ormai a un passo dal gran finale.
Alla fine della seconda stagione avevamo lasciato il fantasma di Cagliostro intrappolato nel mondo dei vivi non per sua scelta, ma costretto da Vanessa, che per la prima volta aveva avuto voce in capitolo sul loro comune destino.
Un grande interrogativo, tuttavia, era rimasto in sospeso: l’origine del legame della ragazza con Cagliostro. Scopriremo la risposta nel corso della terza e ultima stagione di ritorno con un cast ricco di vecchi e nuovi personaggi, scoprili tutti di seguito!
New entry
Chi è Katia Greco, Cristina Barbieri ne La Porta Rossa?
Tra le prime new entry nel cast de La Porta Rossa 3 troviamo Katia Greco, attrice siciliana classe ’85 ricordata per essere apparsa in numerose fiction e serie tv come il primissimo esordio ne Il capo dei capi, seguito da Distretto di Polizia 9, Il giovane Montalbano, Don Matteo 10, L’allieva 2, Il Cacciatore e la più recente Bang Bang Baby, per citarne alcuni.
Cristina Barbieri ne La Porta Rossa
Cristina Barbieri è una giovane poliziotta con molti anni di esperienza nell’antimafia. Nonostante qualche battibecco con Paoletto, alla fine si rivela un’ottima spalla nelle indagini.
Chi è Eugenio Krilov, Andrea Donda ne La Porta Rossa?
Conosciamo la seconda new entry del cast de La Porta Rossa 3 stagione. Parliamo di Eugenio Krilov, attore originario della Russia qui alla sua primissima esperienza sul set di una serie tv.
Andrea Donda ne La Porta Rossa
Andrea Donda è il fratellastro di Stella, un giovane molto arrabbiato con il mondo alle prese con lavori sempre più precari e, spesso, persino illegali. Il ragazzo nutre dei rancori soprattutto nei confronti della sorella, accusata di averlo abbandonato quando era solo un bambino.
Chi è Roberto Zibetti, Ludovico Muric ne La Porta Rossa?
L’attore e regista teatrale Roberto Zibetti si unisce al cast de La Porta Rossa 3 nel ruolo di Ludovico. Nato negli nel New Jersey da genitori italiani, Zibetti cresce a Torino per poi dare inizio alla sua passione debuttando prima in teatro, e dopo anche al cinema e in televisione. Lo ricordiamo per essere apparso in film come Nessuno, Io ballo da sola, Pasolini e Yara, ma anche in serie tv come Non uccidere, Rocco Schiavone, Giustizia per tutti e La fortuna di Laura.
Ludovico Muric ne La Porta Rossa
Ludovico è un uomo carismatico e potente che nella vita fa l’imprenditore green grazie alle energie ricavate dalle fonti rinnovabili. Per questo si scontra spesso con il suo rivale, Amalteo, industriale vecchia scuola che ha appena vinto l’appalto per restaurare la centrale elettrica di Trieste. Entrambi si ritroveranno al centro dell’improvviso blackout in città.
Chi è Paolo Mazzarelli, Luka Levani ne La Porta Rossa?
Dove abbiamo già visto Paolo Mazzarelli? Parliamo dell’attore e regista italiano classe ’75 celebre per essere apparso in film come La grande bellezza e Un amore e mille matrimoni. Per la televisione, invece, Paolo recita in fiction e serie tv come La dama velata, Squadra antimafia, 1994, Ai confini del male.
Luka Levani ne La Porta Rossa
Luka è l’affascinante custode del Centro Studi con il vizio, tuttavia, di non controllare spesso i giovani studenti. Memore infatti della sua adolescenza ribelle, Luka fa finta di non vedere, nemmeno gli stessi segreti che nasconde la facciata istituzionale del Centro.
Chi è Nicola Pannelli, Professor Braida ne La Porta Rossa?
Nicola Pannelli è un attore di cinema, teatro e televisione noto per essere apparso in progetti per la tv come Il Commissario Manara 2 e Love and War in The Appenines.
Professor Braida ne La Porta Rossa
Il Professore Braida è un carismatico docente del Centro Studi di Parapsicologia con cui Federico collabora ormai da tempo. Divenuto mentore di Vanessa, l’uomo riesce a stimolarla credendo sempre in lei.
Chi è Lino Guanciale, Leonardo Cagliostro ne La Porta Rossa
Celebre attore italiano, Lino Guanciale è nato ad Avezzano il 21 maggio 1979. L’abbiamo già conosciuto come protagonista di tante serie tv di successo come L’Allieva, Non dirlo al mio capo e Che Dio Ci aiuti! Più recenti sono invece le sue presenze in fiction Rai molto note e apprezzate come Mare fuori, Il commissario Ricciardi, Noi e Sopravvissuti. Al cinema, invece, lo ricordiamo per film come La casa di famiglia, Arrivano i prof, Un marziano di nome Ennio e Il primo giorno della mia vita diretto da Paolo Genovese.
Leonardo Cagliostro ne La Porta Rossa
Cagliostro è un commissario di polizia testardo e impulsivo, poco disponibile ad accettare gli ordini e a seguire le regole. Viene ucciso all’inizio della prima stagione, ma porta avanti le indagini sulla sua morte anche da fantasma. Alla fine della seconda stagione, dopo che Vanessa gli impedisce di varcare la Porta Rossa, Cagliostro rimane prigioniero del mondo dei vivi, costretto a guardare impotente la figlia crescere senza di lui, e persino la ex moglie Anna andare avanti. In collera quindi con Vanessa, l’uomo non vuole proprio saperne più niente di lei, ma ecco che il destino lo riporta sulla sua strada. Accetterà di salvarla?
Chi è Gabriella Pession, Anna Mayer ne La Porta Rossa
Gabriella Pession è nata a Daytona Beach il 2 novembre 1977: attrice italiana con cittadinanza statunitense, ha esordito al cinema a fianco di Leonardo Pieraccioni nel film Fuochi d’artificio. In tv, oltre ad aver condotto il Festival di Sanremo 2009 con Paolo Bonolis, ha già preso parte al cast di diverse serie tv di successo come Don Matteo, Rossella e Il sistema. Molto più recente è invece la sua presenza nel ruolo di protagonista in Oltre la soglia, o quello in Station 19 4 stagione.
Anna Mayer ne La Porta Rossa
Anna Mayer è la moglie del Commissario Cagliostro. Quando la conosciamo è incinta, da poco vedova, e la sua vita è in serio pericolo. Nonostante lei e Leonardo avessero diversi problemi (dati anche dal tradimento di lui) Anna è ancora innamorata dell’uomo. Nel corso degli anni la donna è riuscita a crescere da sola la piccola Vanessa lasciandosi alle spalle Trieste e il resto del suo passato. Pronta adesso a trasferirsi a Siena per un nuovo incarico da giudice, l’improvviso blackout che si registra in città la costringe ancora una volta a rivalutare le sue scelte, persino quella di chiudere il capitolo della sua vita con Leonardo.
Chi è Valentina Romani, Vanessa Rosic ne La Porta Rossa
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Nata a Roma il 16 giugno 1996, Valentina Romani è una giovanissima attrice che ha esordito al cinema nel 2016 con il film Un bacio di Ivan Cotroneo e che ha preso parte a diverse fiction, come Che Dio ci aiuti, Un passo dal Cielo, Skam Italia e Tutto può succedere. Tra le sue più recenti apparizioni in tv ricordiamo poi quelle in Mare fuori e Alfredino – Una storia italiana.
Vanessa Rosic ne La Porta Rossa
La giovane Vanessa è una studentessa ma è anche una medium, l’unica in grado di comunicare con Leonardo Cagliostro, dopo l’omicidio. Tanto è vero che è lei ad aiutarlo a proteggere la moglie Anna e il figlio in arrivo. Adesso la ritroviamo cresciuta e più sicura di sé. Dopo aver lasciato Trieste con Federico, medium anche lui, alla fine i vecchi legami con Cagliostro tornano a farsi sentire, anche se nessuno dei due ne conosce l’origine.
Chi è Pierpaolo Spollon, Filip ne La Porta Rossa
Noto per aver interpretato il ruolo di Marco Allevi, fratello di Alessandra Mastronardi nella fiction L’Allieva, Pierpaolo Spollon è un attore italiano originario di Padova. Classe 1989, ha preso anche parte ad altre fiction di successo come Un passo dal cielo, Il giovane Montalbano e Grand Hotel. La sua notorietà al pubblico continua, tuttavia, con altre fiction di successo come Doc – Nelle tue mani, Che Dio ci aiuti e Blanca.
Filip ne La Porta Rossa
Sebbene sia molto introverso, Filip continua ad avere un cuore d’oro. La prima ad accorgersene era stata Vanessa innamorandosi proprio di lui. Adesso che Vanessa ha deciso di voltargli le spalle per fuggire insieme a Federico, Filip si rifà una vita con una nuova fidanzata pronto a una avventura universitaria all’estero. Ma ecco sul più bello piombare come un tornado ancora una volta Vanessa.
Chi è Cecilia Dazzi, Eleonora Pavesi ne La Porta Rossa
Torna nel cast de La Porta Rossa 3 anche Cecilia Dazzi, attrice romana classe ’69 vincitrice nel corso della sua lunga carriera di tanti riconoscimenti come un David di Donatello, un Premio Flaiano e un Premio Gallio. Ha preso parte a diverse serie tv come I ragazzi del muretto, La squadra e Amiche mie. Negli ultimi anni la vediamo invece recitare in titoli come Chiamami ancora amore, Fosca Innocenti e Una mamma all’improvviso.
Eleonora Pavesi ne La Porta Rossa
Eleonora Pavesi è la madre di Vanessa, la giovane che ancora una volta ricerca la verità, chiedendo questa volta a Leonardo Cagliostro di aiutare la figlia. Eleonora, infatti, non è mai stata d’accordo con le scelte della ragazza di andare al Centro Studi di Parapsicologia, consapevole che quel centro nasconda non pochi segreti.
Chi è Gaetano Bruno, Diego Paoletto ne La Porta Rossa
Nato a Palermo il 26 luglio 1973, Gaetano Bruno è un attore di teatro, cinema e televisione. Sul piccolo schermo è già stato nel cast di tante serie tv e fiction di successo come Non uccidere, 1992, 1993, La mafia uccide solo d’estate e Lampedusa – Dall’orizzonte in poi. Tra il 2020 e il 2022 lo vediamo recitare poi in titoli come Il Cacciatore, Fargo, Doc – Nelle tue mani e The Net – Gioco di squadra.
Diego Paoletto ne La Porta Rossa
Diego Paoletto, ex collega di Leonardo Cagliostro con il quale non è mai andato d’accordo, è stato tra i sospettati dell’omicidio del commissario. Proprio lui, insieme a Piras e Stella, salva Anna da Stefano Rambelli. Oggi Paoletto deve affrontare una dolorosa crisi sentimentale, determinata dalla decisione di Stella di lasciarlo e scomparire nel nulla, e un’emergenza lavorativa causata da un blackout che colpisce la città di Trieste.
Chi è Elena Radonicich, Stella Mariani ne La Porta Rossa
Elena Radonicich nata a Moncalieri il 5 febbraio 1985, è un’attrice di televisione, cinema e web. Ha già preso parte a diverse fiction di successo come 1992, Il commissario Montalbano, 1992, Pietro Mennea – La freccia del Sud e Adriano Olivetti – La forza di un sogno. La rivediamo poi in note serie tv come Sopravvissuti, ancora una volta al fianco di Lino Guanciale, e nella più recente Il grande gioco.
Stella Mariani ne La Porta Rossa
Stella Mariani, ex collega di Questura di Cagliostro, si scopre lavorare per un’operazione segreta che risponde al Vicequestore Ragusa. Cagliostro aveva avuto una relazione extraconiugale con lei, da sempre innamorata di lui. A prendere il suo posto è poi la relazione con Paoletto, ormai Ispettore Capo e persino Vicequestore facente funzioni. Quando però tra i due si rompe qualcosa, nuovi misteri del passato della donna tornano allarmando chi le sta intorno. Cosa nasconde Stella?
Chi è Carmine Recano, Federico ne La Porta Rossa
Nato a Napoli il 28 novembre 1980, l’attore Carmine Recano ha esordito in tv a soli 19 anni con il film Un nuovo giorno di Aurelio Grimaldi. Tra i suoi tanti successi si annoverano anche le fiction Amore pensaci tu, Faccia d’angelo, Provaci ancora Prof e Carabinieri. Tra il 2020 e il 2022 lo rivediamo poi in fiction acclamate da pubblico e critica come Mare fuori e Sopravvissuti.
Federico ne La Porta Rossa
Federico Testa è il medium introdotto per la prima volta nel corso della seconda stagione della fiction di Rai Due La Porta Rossa. Lo ritroviamo adesso molto vicino a Vanessa ma con un ambiguo doppio gioco: da un lato ha mentito a lei e a sua madre Eleonora per poterle avvicinare e studiare da vicino, dall’altro è grazie al suo aiuto che Vanessa ha acquisito maggiore consapevolezza del proprio dono. Vanessa si è trasferita in Slovenia con Federico, che l’ha introdotta al Centro Studi di Parapsicologia e le ha presentato il professor Braida, divenuto presto il suo mentore.
Chi è Alessia Barela, Stefania Pavesi ne La Porta Rossa
Nata a Chieti il 13 giugno 1974, Alessia Barela è un’attrice italiana di teatro, cinema e televisione e web series. In televisione è maggiormente conosciuta per i suoi ruoli nelle fiction Nero a metà, Una mamma imperfetta, Ultimo – L’occhio del falco e Distretto di Polizia. Nel 2022 la rivediamo poi nel cast di Sopravvissuti con protagonista Lino Guanciale.
Stefania Pavesi ne La Porta Rossa
Stefania è la sorella di Eleonora e la zia di Vanessa, che ha cresciuto la nipote proprio come fosse sua figlia. Ancora una volta il suo aiuto si rivelerà indispensabile nelle indagini.
Completano il cast
- Ivan Zerbinati interpreta Albertini
- Alessandro Schiavo interpreta Giordano
- Giulia Sangiorgi interpreta Ksenija Muric
- Valentina Munafò interpreta Federica
- Mauro Cardinali interpreta Piero Furlan
- Lavinia Longhi interpreta Beatrice Mayer
Lascia un commento