La Porta Rossa chi ha ucciso Cagliostro?
Chi ha ucciso Leonardo Cagliostro ne La Porta Rossa? Mercoledì 1° febbraio 2023 si conclude la terza e ultima stagione della celebre fiction soprannaturale con protagonista Lino Guanciale. Ideata da Carlo Lucarelli e Giampiero Rigosi, La Porta Rossa è andata in onda dal 2017 al 2023 appassionando migliaia di spettatori italiani.
Nel corso degli anni, infatti, sono stati numerosi i dubbi e gli interrogativi nati nella mente del pubblico di affezionati che si domandavano chi fosse il vero assassino di Cagliostro, come nascesse il legame con Vanessa, e soprattutto che possibilità avrebbe avuto Leonardo di varcare una volta e per tutte la fatidica Porta Rossa.
Rispondiamo a tutte queste domande nel corso delle tre stagioni, quelle che concludono per sempre la saga dell’impulsivo e a volte brusco commissario Leonardo Cagliostro. Dunque procediamo con ordine: chi ha ucciso Cagliostro ne La Porta Rossa?
[ATTENZIONE SPOILER: non proseguire la lettura se non vuoi sapere come finisce La Porta Rossa 3 su Rai 2]
Chi è stato davvero ad uccidere Cagliostro? Scopriamo la risposta nel corso della prima stagione, quando il collega e migliore amico di Leonardo, Valerio Lorenzi, inizia ad essere ricattato da alcuni criminali che gestiscono il racket della prostituzione nel quale è coinvolto.
A questo punto quella figura un tempo amica prova adesso a infangare Leonardo facendolo apparire come la talpa della situazione. Il piano di Lorenzi tuttavia fallisce, e disperato si riversa su di Anna.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Ciò mette in allarme Leonardo convinto di star rivedendo la scena della sua visione, ma c’è qualcosa di diverso.
Più tardi, infatti, dopo che Paoletto e Rambelli arrestano Lorenzi, le indagini proseguono fino a quando Cagliostro scopre che il suo assassino: Stefano Rambelli. Lo ha ucciso proprio lui, uomo fidato che Cagliostro aveva sempre venerato come un padre e per cui sarebbe stato disposto a far tutto.
Il vicequestore è dunque il responsabile della morte di Cagliostro, fatto fuori perché le sue indagini sul traffico di droga si stavano avvicinando troppo al figlio, coinvolto in prima persona nella faccenda. Nel corso della fiction lo spirito di Rambelli ha modo di parlare con il fantasma di Cagliostro, scusandosi per il male che gli ha fatto e attraversando infine la Porta Rossa.
Qual è il legame tra Cagliostro e Vanessa?
Nel corso della terza stagione, in seguito all’arresto di Levani, scopriamo finalmente la verità dietro il legame tra Leonardo e Vanessa. La risposta risale a molto tempo prima, quando Cagliostro era soltanto un poliziotto alle prime armi e stava indagando su un traffico di stupefacenti gestito proprio da Luka. Quando la situazione si era messa male, e il padre di Vanessa stava rischiando la vita, ecco che Leonardo si era messo in mezzo per salvarlo, beccandosi così le pallottola al posto suo. Questo aveva inoltre permesso a Vanessa di
Cagliostro varca la porta rossa?
Nel corso dell’ottavo e ultimo episodi giungiamo forse al momento più atteso di tutta la fiction. Parliamo dell’esatto istante in cui Cagliostro, ancora con qualche pensiero irrisolto nella mente, si prepara a varcare quella porta. Si tratta della sua ultima indagine. Per fortuna, però, ad aspettarlo dall’altra parte ci sarà la sua amata Anna.
“Perché se è vero che nella vita la fine non esiste, nelle storie, invece, sì.” Con queste parole diciamo per sempre addio all’appassionante saga di Leonardo Cagliostro.
Lascia un commento